Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 13/11/2024

Comitato Nazionale Fisioterapisti


VERBALE RIUNIONE DEL COMITATO NAZIONALE FISIOTERAPISTI (13.11.2024)
In data 13.11 corrente mese, ore 20,30, attraverso il portale ZOOM il Comitato Nazionale Fisioterapisti è riunito e sono presenti:
Coordinatore Giovanni Cancelliere
Componenti: Francesco Ciardone (si collega ore 20,45)
Mirella Gavioli
Eleonora Gerli
Antonio Del Canto
Angelo Dimaio (si collega ore 20,40)
Assente giustificato: Alberto Prudenzano
Alle 20,45 si collega il responsabile del Gruppo1 nazionale Sig. Angelo Camodeca
Ordine del Giorno
1) Spunti Assemblea Quadri Dirigenti Nazionali 2024.
Coordinatore Giovanni Cancelliere: informa i componenti del comitato sui lavori dell’assemblea Nazionale dei Quadri Generali e sulle valutazioni dei punti della relazione presentata nell’assise; Il referente della DN Angelo Camodeca informa sull’andamento in commissione statuto dei lavori in relazione alle variazioni da noi richieste e sulle modalità che dovranno essere valutate dai commissari per rendere i Comitati eleggibili non più accomunati dalle stesse regole statutarie e del Regolamento Generale; il componente Angelo Di Maio afferma sul punto inerente la legge 29/1994, la necessità di una nuova legge di tutela per i professionisti sanitari: richiede una reale valutazione di fattibilità e di opportunità che imporrà un impegno gravoso che potrebbe essere usato per attività meno dispendiose, ma più utili. Il componente Francesco Ciardone, il coordinatore, il componente Antonio Del Canto e la componente Mirella Gavioli ritengono che avere una nuova legge di tutela è una necessità di chi vorrà in futuro cimentarsi nelle professioni sanitarie e che lasciare una legge così desueta come la 29/1994 permette ad altre categorie di disabili di appropriarsi delle quote dei non vedenti in merito al lavoro tutelato.
Il Coordinatore informa i componenti di richiedere l’assemblea generale dei fisioterapisti in concomitanza con il prossimo corso di formazione presso il Residence Cavazza antecedente al prossimo Congresso Ordinario.
2) Formazione: nuove prospettive.
Il Coordinatore informa che il Gruppo Formazione del Comitato sta valutando con il docente F. Di Clemente gli argomenti più spendibili sulla formazione residenziale 2025 oltre all’intenzione di intraprendere un percorso nuovo più spendibile per numeri più alti di discenti come i convegni; il Responsabile DN Angelo Camodeca interviene ponendo l’accento sulla fruibilità da parte dei non vedenti su un tipo di format in tal senso: potrebbe verificarsi un flop. Il Coordinatore tranquillizza tutti informando che le procedure che verranno attuate saranno applicate in tal modo da garantire in anticipo se il convegno è fattibile o non fattibile, solo al raggiungimento della copertura dei costi per il CDA IRIFOR.
3) Comunicazioni del coordinatore e dei componenti
La Componente Mirella Gavioli informa i presenti su un documento da lei acquisito attraverso sue fonti emesso da O.F.I. interprovinciale Milano, Monza, ed altre Province lombarde in data 08/11/2024 dal titolo “Nota dell’Ordine dei Fisioterapisti interprovinciale di Milano al “Documento di orientamento relativo allo svolgimento dei tirocini” elaborato da FNOFI loro Prot. N. 1202/2024 in data 10.11.2024; il documento viene condiviso sul Gruppo Comitato T.S. Fisioterapisti di WhatsApp: le valutazioni inerente al contenuto sarà valutato se di pertinenza di questo Comitato. Il componente la DN Angelo Camodeca, ha dato lettura del documento girato anche alla sua attenzione non ritenendo che abbia un valore giuridicamente valido; il coordinatore Giovanni Cancelliere ritiene che verrà attenzionata nella dovuta misura, visto anche i grossolani affiancamenti tra Massaggiatori Capo Bagnino (CMB) e gli MFT iscritti negli ESE del TSRM PSTRP.
4) Varie ed eventuali.
Non ci sono altri argomenti da discutere in seduta.
La riunione viene chiusa alle ore 22,15.
Verbalizzante
Giovanni Cancelliere

Scelta Rapida