Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 22/03/2011

Gruppo per autofinanziamento anche attraverso sponsorizzazioni


Il giorno 22 marzo 2011 alle ore 14.55 si è riunito, tramite conferenza Skype, il “Gruppo per Autofinanziamento anche attraverso Sponsorizzazioni”.
Sono presenti:
Ferdinando CECCATO – coordinatore
Paolo COLOMBO – componente
Massimiliano DE SANTIS (in sostituzione di Massimo DE SANTIS – componente)
Claudio ROMANO – componente
Annunziata DI LORENZO – segretario del Gruppo di Lavoro
Si continua il discorso sull’argomento dell’Autofinanziamento, volgendo la discussione sui punti individuati la scorsa volta, ovvero l’importanza di trovare degli sponsor esterni, che finanzino l’Unione. Questi potrebbero essere banche, società, ecc.. Poi, si potrebbero creare lotterie, cercare contatti con i club Lions ed altre proposte.
In particolare, viene posto il problema di individuare un obiettivo, un fine preciso e cercare politiche mirate.
Ad esempio, la campagna del “5 per mille” è stata allargata a troppe associazioni e varie, tanto che non si riesce a recuperare più nulla.
Si potrebbero organizzare dei pranzi/cene solidali, dove una parte del costo va al ristoratore e l’altra in beneficenza.
Altra proposta è quella di un’asta con opere di artisti vedenti e non vedenti, finalizzando l’introito ad un fine ben preciso. Si potrebbe pensare ad alcune nostre strutture sul territorio che necessitano più di altre di fondi.
Inoltre, l’asta potrebbe venire inserita in una manifestazione, come il Premio Braille, o in una festività, come quella di Santa Lucia.
Nell’intanto, si può cominciare a pensare ai possibili artisti da far partecipare all’iniziativa, e soprattutto ai modi di diffusione della stessa, i quali risultano essere fondamentali.
Nel caso gli artisti fossero molti, si potrebbe anche fare più di un’asta: una a Roma ed una a Milano (una al nord ed una al sud).
Comunque, è necessario comprendere che qualunque iniziativa venga messa in atto è limitata nel tempo, e nessuna può essere risolutiva per sempre.
A metà del mese prossimo, viene previsto un altro incontro, e nel frattempo si cercherà di delineare meglio i punti di attuazione delle possibili proposte.
La conferenza termina alle ore 15.42.

[credito finale Skype € 157,39]


IL SEGRETARIO del GRUPPO
per AUTOFINANZIAMENTO
dr.ssa Annunziata Di Lorenzo

Download del File del Verbale

Scelta Rapida