Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 26/01/2022

Gruppo di lavoro 2. Istruzione


GDL2 - ISTRUZIONE: SCUOLA, FORMAZIONE, FAMIGLIE, DISABILITÀ COMPLESSE
CONVOCAZIONE DEL 19 GENNAIO 2022 PROT. 848
RIUNIONE DEL 26 GENNAIO 2022, ORE 15:00, MODALITÀ WEB
PRESENTI: LINDA LEGNAME (COORDINATRICE), CHIARA CALISI, ANTONIO QUATRARO, STEFANO SALMERI, NICOLA STILLA (PRESENTE DALLE 15:15), MARINICA MECCA (VERBALIZZATRICE)
ASSENTI: GIUSEPPE LAPIETRA, ANGELINA PIMPINELLA
ORDINE DEL GIORNO:
1. APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE
2. COMUNICAZIONI DELLA COORDINATRICE E DEI COMPONENTI
3. COSTITUZIONE E PRIME ATTIVITÀ DEL COMITATO PARITETICO MI-UICI
4. IPOTESI DI INTESA CON IL MINISTERO DELL’UNIVERSITÀ.
CHIUSURA LAVORI ORE 16:00


SVOLGIMENTO RIUNIONE

La riunione si apre con un fuori programma di una decina di minuti, nel corso del quale la Coordinatrice, interviene in “Scuola alla radio”, in diretta su Slash Radio Web, per comunicare l’avvenuto rinnovo del Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione (di seguito: MI). La sigla è intervenuta l’11 gennaio, a cinque mesi circa dalla scadenza del precedente Accordo. L’UICI aveva formulato alcune proposte integrative, che ha successivamente ritirato, per evitare le relative, più complesse procedure di approvazione. Così come sottoscritto, il Protocollo permette di porre in essere una serie di azioni utili a migliorare l’inclusione scolastica degli alunni e degli studenti con disabilità visiva; verrà, perciò, trasmesso alle Sedi regionali e territoriali UICI, perché ricerchino Intese analoghe a quella nazionale con gli Uffici scolastici locali.

1. APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE
Su proposta della Coordinatrice, il GdL2 approva, senza modifiche e senza integrazioni, il verbale-lavori del 15 dicembre 2021.

2. COMUNICAZIONI DELLA COORDINATRICE E DEI COMPONENTI
La Coordinatrice informa di aver ricevuto segnalazioni di interesse all’ipotesi di regionalizzazione delle iniziative di formazione del personale della scuola, di cui alla nota del 22 dicembre, n. 17518, dalle UICI della Campania, dell’Emilia Romagna e di Pesaro-Urbino. Riferisce che la richiesta di preventivo dell’I.I.S. “Einaudi-Scarpa” di Montebelluna, Scuola polo per la formazione per l’Ambito scolastico di Treviso Ovest, è stata puntualmente riscontrata; ricorda che la richiesta aveva, per oggetto, la formazione obbligatoria di cui alla legge 178/2021, art. 1, co. 961, e che i costi dell’intervento sono stati stimati dal GdL2, in un incontro informale; l’offerta è rimasta, finora, priva di riscontro. Informa di aver partecipato, il 13 gennaio, ad un’audizione promossa dal MI e avente per tema le “Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei” adottate con il d.m. 334/2021; nel corso dell’audizione è stato depositato un documento a firma congiunta FAND-FISH, di cui trasmetterà copia ai componenti del GdL2.
Quatraro informa che, grazie ai buoni uffici della docente di educazione musicale Viviana D’Ambrogio, la LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta) ha riservato 5 ore del Master in “Tutor accademico specializzato in didattica musicale inclusiva” alla disabilità visiva. Alla realizzazione del Modulo collabora la UICI di Roma.
Salmeri informa che la SIPES (Società italiana di pedagogia speciale) ha avuto notizia di una ipotesi governativa di riassetto del sistema di formazione, abilitazione e reclutamento dei docenti; in tali ipotesi, i Tirocini Formativi Attivi per le attività didattiche di sostegno terminerebbero con i corsi dell’VIII ciclo e il percorso di specializzazione verrebbe riordinato in percorso di abilitazione. Non è dato sapere se il Ministro e il Governo intendono dar corso al riassetto entro il termine della legislatura; se così fosse, i tempi di azione sarebbero molto ridotti e la riforma potrebbe riuscire imperfetta. In tale quadro, l’Intesa MI-UICI diventa più che mai preziosa.
Stilla informa che, a seguito dello stato di emergenza, la Giornata Nazionale del Braille, invece che nella sede prevista di Venezia, sarà celebrata, in forma ristretta, a Roma, presso il Tempio di Adriano, il 22 febbraio. In programma: video; esibizioni in quartetto di strumentisti vedenti e non vedenti; letture da “Diversi” di Gian Antonio Stella; testimonianze su: l’uso del braille da parte dei bambini con disabilità visiva ed altre (Francesca Piccardi - CCT di Assisi), la diffusione del sistema attraverso il progetto “Bloom Again” (Nando Sutera - CCT di Catania), il braille nella musica (Luigi Mariani - pianista, direttore d’orchestra) e nelle diverse lingue nazionali (Pedro Zurita - già Segretario Generale dell’Unione Mondiale dei Ciechi). L’iniziativa sarà trasmessa in streaming. Per illustrare la Giornata, è stata realizzata un’interessante grafica, che verrà ripresa dal «Corriere dei Ciechi». Ė allo studio la distribuzione di magliette o di felpe, commemorative.

3. COSTITUZIONE E PRIME ATTIVITÀ DEL COMITATO PARITETICO MI-UICI
La Coordinatrice comunica che la Direzione Nazionale del 27 gennaio darà seguito alla richiesta del Ministero di indicare 4 rappresentanti/esperti da designare quali componenti del Comitato Paritetico di cui all’art. 4 del rinnovato Protocollo d’Intesa. Aggiunge che, in attesa che l’Organo venga costituito e convocato, è bene che il GdL2 predisponga una lista delle priorità da affrontare in sede paritetica. Invita i presenti a intervenire.
Parlano, nell’ordine: Quatraro, Salmeri, Stilla, Quatraro, Legname, Quatraro, Calisi e Salmeri.
I pareri vengono ripresi, integrati e perfezionati, fino alla compilazione del seguente elenco di priorità e proposte.
1. Materia: Tiflo-formazione del personale docente
Proposte:
1.1. Divulgare, attraverso l’intranet ministeriale, i servizi e le iniziative associative, quali, ad esempio, «Tiflologia per l’integrazione» e “Premio Braille”.
1.2. Avviare iniziative formative congiunte MI-IRIFOR-Istituto “Romagnoli”.
1.3. Sollecitare la costituzione di Gruppi di lavoro dedicati alla tiflo-formazione presso le Direzioni Scolastiche Regionali e presso gli Uffici Scolastici di Ambito Territoriale.

2. Materia: Libri di testo scolastici
Proposte:
2.1. Riattivare il Tavolo di confronto MI-UICI-AIE (Associazione italiana editori).
2.2. Anticipare il termine delle delibere di adozione dei libri di testo scolastici al 30 aprile di ciascun anno per tutti i gradi e ordini di scuola.

3. Materia: Tecnologie e accessibilità
Proposte:
3.1. Promuovere la partecipazione dell’UICI alle attività scolastiche finalizzate alla scelta, all’acquisto e alla formazione all’uso degli hardware e dei software destinati agli studenti con disabilità visiva.
3.2. Disincentivare l’utilizzo di prodotti multimediali, in primis registri, non accessibili tramite screen reader, anche con il concorso delle Associazioni professionali dei Dirigenti Scolastici.

4. IPOTESI DI INTESA CON IL MINISTERO DELL’UNIVERSITÀ
La Coordinatrice invita Salmeri a intervenire e a dire se ritiene necessario rivedere l’Ipotesi di Intesa con il Ministero dell’Università (di seguito: MUR), di cui, quale accademico, ha curato la stesura e che il GdL2 del 23 giugno 2021 ha già valutato positivamente.
Salmeri non ritiene di rivisitare.
La Coordinatrice prende atto e invita la scrivente a illustrare l’articolazione del MUR, così che il Gruppo possa identificare la struttura ministeriale da interessare all’Intesa.
In estrema sintesi, il MUR si compone dei tipici Uffici di collaborazione politica, ovvero Capo di Gabinetto, Gabinetto, Segreteria e Segreteria Tecnica del Ministro, Ufficio Stampa e Ufficio Legislativo; di un Segretariato Generale e di cinque Direzione Generali, preposte, rispettivamente, alle istituzioni della formazione superiore, agli ordinamenti della formazione superiore e al diritto allo studio; alla ricerca; all’internazionalizzazione e alla comunicazione; al personale, al bilancio e ai servizi strumentali. La richiesta di specifica Intesa può, pertanto, essere formulata alla Ministra Maria Cristina Musso, direttamente o tramite il Capo di Gabinetto Giuseppe Recinto, il Capo Segreteria Giuseppe Festinese o la Segretaria particolare Francesca D’Elia; al Segretario Generale Maria Letizia Melina o, anche, con una limitazione dell’ambito di intervento, al Direttore generale del diritto allo studio Gianluca Cerracchio.
Il GdL2 prende atto e, anche in considerazione dei buoni rapporti già in essere, concorda che l’Ipotesi d’intesa, previa approvazione del Presidente e della Direzione Nazionale, venga consegnata all’attenzione del Capo di Gabinetto, prof. Giuseppe Recinto.


Download del File del Verbale

Scelta Rapida