Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 15/02/2022

Gruppo di lavoro 1. Tutela


Verbale

RIUNIONE GDL N. 1 Tutela, Lavoro, Previdenza, Pensionistica, Legislazione, Diritti

CONVOCAZIONE IN DATA PROTOCOLLO: n. 2005 del 09/02/2022
DATA: 15 febbraio 2022 ore 16.00 in modalità online tramite piattaforma Zoom
PRESENTI:
Mario Girardi, Coordinatore Nazionale
Valter Calò, Componente
Gabriele Colantonio, Componente
Franco Lepore, Componente
Stefano Tortini, Componente
Emanuele Ceccarelli, Segreteria

ORDINE DEL GIORNO:

1) Organizzazione della giornata seminariale sulla partecipazione ai concorsi;
2) Comunicazioni del Coordinatore e dei Componenti;
3) Varie ed eventuali.

ORARIO DI CHIUSURA RIUNIONE: ore 17.40

SVOLGIMENTO RIUNIONE

1) Organizzazione della giornata seminariale sulla partecipazione ai concorsi.

Il Coordinatore Mario Girardi e i componenti concordano di stabilire giovedì 17 marzo 2022 quale data per la giornata seminariale.
Per quanto concerne la condivisione di esperienze dirette da parte di persone disabili visive su tale argomento, Mario Girardi propone una ragazza della Provincia di Treviso, che ha da poco superato un concorso pubblico presso una ASL, mentre Valter Calò propone Stefano Borella, avvocato di Trieste, che ha superato un concorso come dirigente, considerati però, i numerosi impegni di Borella , sarà opportuno individuare un altro nominativo.
Tutti i componenti contribuiscono a definire il programma dell’incontro, allegato al presente verbale, e la distribuzione degli argomenti da affrontare.

2) Comunicazioni del Coordinatore e dei Componenti;

Il Coordinatore Mario Girardi informa che nella giornata di giovedì 17 febbraio p.v. il Comitato Insegnanti ha chiesto un incontro con l’Agenzia IURA per quanto riguarda un argomento molto delicato quale quello dell’assistente d’aula per gli insegnanti con disabilità visive.
In merito alla disability card, il Coordinatore Mario Girardi comunica che sarà necessario attendere la circolare esplicativa dell’INPS. Attualmente gli unici che potranno dare un supporto alle persone disabili nel presentare la domanda per ottenere la disability card potranno essere solo le associazioni di categoria abilitate a usare il canale telematico con l’INPS quali UICI, ENS, ANMIC e ANFASS e sono esclusi i patronati. La domanda è piuttosto semplice da compilare: l’INPS ha già in possesso i dati della persona, se il verbale è posteriore al 2010 non occorre inserire documentazione ma solo la fototessera dell’interessato. Per coloro che hanno un verbale precedente al 2010 e per chi abita a Trento, Bolzano e Valle d’Aosta gli interessati dovranno allegare il verbale poiché l’INPS non li possiede in formato digitale. Al riguardo, sarà opportuno informare le sezioni non appena uscirà la circolare in modo da fornire l’assistenza necessaria agli utenti attraverso il personale che già opera con l’Inps. Inoltre, la carta avrà due livelli: un primo livello per individuare la condizione di invalidità della persona; il secondo livello servirà per agevolazioni fiscali ecc. e in questo caso la persona disabile dovrà fornire lo spid all’operatore per completare la procedura. Ci vorrà qualche tempo per valutare l’effettiva utilità della carta.
Il componente Franco Lepore comunica che agli inizi di gennaio è stata trasmessa la proposta di legge sulla modifica alla legge n. 89/1913 al notaio che fa parte del Consiglio Nazionale del Notariato precedentemente interpellato. Purtroppo, ad oggi, si sta attendendo ancora la risposta. Stefano Tortini si rende disponibile a collaborare su questo argomento, utilizzando i propri contatti.
Il componente Valter Calò informa che è stato contattato da tre grandi gruppi Cariplo, Nestlé e Unicredit. Le società Cariplo e Nestlè hanno comunicato la necessità di assumere e hanno chiesto una collaborazione in merito. La società Unicredit ha presentato una richiesta di inserimento per n. 12 persone con disabilità, di cui una a Bolzano (è stato già trasmesso il CV del socio interessato), e n. 11 posti nella Regione Veneto di cui n. 1 a Rovigo, n. 6 a Padova e n. 4 a Belluno per front e back office. Sono già stati avviati i contatti con i relativi Presidenti sezionali UICI, per la raccolta dei CV dei possibili interessati. Naturalmente, le persone con disabilità visiva si confronteranno, in fase di selezione, con candidati, affetti da altre disabilità.
Per quanto concerne il progetto sull’autoimprenditorialità, calò riferisce di aver partecipato ad un nuovo incontro con il Comitato Tecnico Scientifico dell’Irifor, nel corso del quale ha insistito sul rispetto delle finalità originarie della proposta formativa. Si auspica che si arrivi presto al concreto avvio dell’iniziativa.


Download del File del Verbale

Scelta Rapida