Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 24/11/2021

Comitato Nazionale Fisioterapisti


Riunione 24 novembre 2021,
Assente giustificato Francesco CIARDONE, ora inizio 21,10
Ordine del Giorno
PUNTO 1: Comunicazioni del Coordinatore
-Istituzione borsa di studio IRIFOR per laureandi nel D.U. di Fisioterapia
• Cancelliere: In occasione de quadri dirigenti ha proposto al vicepresidente IRIFOR Vincenzo MASSA di attivare una borsa di studio di tremila euro a favore dei laureandi 2022 in fisioterapia, si è prodotto una bozza già a conoscenza del Vicepresidente MASSA che si allega come allegato uno al riassunto finale di questa riunione;
• Prudenzano: bisogna comprendere se ci sono i tempi tecnici per l'attuazione per il 2022
• Delcanto: chiede se possono partecipare anche i laureandi vedenti
• Gavioli: chiede che criteri si attueranno per la partecipazione al bando
• Cancelliere: da informazioni più pertinenti sulle specifiche della bozza del progetto, chiarisce che la borsa di studio riguarda laureandi non vedenti e ipovedenti certificati attraverso le modalità di legge (138/2001 artt. 2, 3, 4), nel caso non si potrà attivare per quest'anno è implementabile per il 2023 e che i criteri debbano riguardare aspetti di ricerca sui campi in cui l'irifor è maggiormente impegnata, logicamente rientrando in valutazioni proprie del percorso formativo riabilitativo del D.U. in Fisioterapia
-elenchi speciali: individuati i tre che parteciperanno alla lista comune con FNCM (BORSA Piercarlo Lombardia, ZUNGRI Mario Campania, BLAUDZIN Josef Marche - Coordinatore): sono in procinto di attivare le procedure di elezione dei delegati regionali che successivamente voteranno le liste nazionali;
• Cancelliere: dà indicazioni sul progetto di elezioni della commissione elenchi speciali, le dinamiche che ne dovrebbero scaturire e la possibilità di portare i tre rappresentanti UICI in seno alla dirigenza degli elenchi stessi in collaborazione con la Federazione Nazionale dei Collegi dei Massofisioterapisti attraverso il lavoro congiunto con il Presidente Donato CAVALLUZZO con cui si è lavorato a tretto contatto sui tavoli tecnici ministesiali per definire finalmente la conclusione giuridica dei Massofisioterapisti non ordinati dalla riforma sanitaria del 1999, dipanata dalle legge di bilancio 2019 e il suo Decreto Ministeriale attuativo del 09 agosto 2019 e che vedrà i due sodalizi in liste congiunte.
• I componenti acquisiscono le informazioni.
-richiesta di seduta ordinaria ufficiale del Comitato preferibilmente in presenza appena sarà uscito il calendario degli appuntamenti degli organi nazionali ad inizio gennaio che notoriamente è il comunicato n.1 o 2 del 2022, necessario per conoscerci di persona e creare un clima empatico costruttivo;
• Tutti i componenti ritengono utile una riunione in presenza per creare una vera condivisione come gruppo di lavoro.
-Ultima sentenza Istituto Fermi di Perugia
https://www.giustizia- amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza?nodeRef=&schema=cds&nrg=202102377&n omeFile=202107618 11.html&subDir=Provvedimenti
• Cancelliere: dà in breve un riassunto su l'ultima sentenza del Consiglio di Stato (link soprastante) come Ricorrente la Scuola FERMI di Perugia contro la Regione Umbria e AIFI; il Consiglio di Stato dava ragione al Fermi nel senso che il triennio formativo intrapreso nel 2020 della scuola di massofisioterapia deve essere concluso e intima la Regione a ridare la concessione che la stessa aveva sospesa. Non sappiamo questo cosa comporterà nel futuro ma si fa presente che si dovrà attenzionare la situazione.
• I componenti ritengono doveroso attenzionare la situazione cercando di evitare che ragazzi non vedenti e ipovedenti possano cadere nella tentazione di seguire un tipo di corso che non è spendibile nel collocamento mirato e obbligatorio.
-Gruppo di lavoro su lavoro autonomo e partite iva - Alberto Prudenzano, Olindo ALCINI,
• Cancelliere: Si informano i componenti del Comitato della volontà di creare un gruppo di lavoro inerente alle criticità del lavoro autonomo e delle partite iva coordinato da Alberto Prudenzano; membro aggiunto Olindo ALCINI che già in passato ha lavorato con il Comitato 2016/2020 a riguardo di riforma della legge 29/1994.
• Alberto Prudenzano acconsente all'iniziativa e contatterà al più presto il collega ALCINI.
• Tutti i componenti ritengono valida una specificità di gruppo di lavoro fatto da persone inserite nella dinamiche della libera professione.
• Cancelliere: segnala che tra i coordinatori regionali è presente un altro libero professionista nella persona di Cristian TOFFOLO del Friuli Venezia Giulia.
-Osteopatia: ultime info
• Cancelliere: informa che il 7 luglio 2021 il Decreto Presidente della Repubblica n. 131 sancisce e atttua l'art. 7 della legge 11 gennaio 2018 n. 3 riguardo alla figura professionale di Osteopata e ne sancisce l'entrata tra le professioni sanitarie: nel DPR si identificano il Profilo e le competenze. A tale riguardo si dovrà attenzionare sulla formulazione del MIUR del programma formativo e della possibile attuazione a breve della laurea triennale dell'osteopata; si informa che si è già dato informazione al responsabile delle attività di questo Comitato nella persona di Mario GIRARDI e dello stesso Presidente BARBUTO già prima della costituzione di questo nuovo Comitato ancora durante la gestione ordinaria post Congresso. La figura dell'osteopata potrebbe garantire nel futuro una opportunità ulteriore nel mondo delle professioni sanitarie per i futuri ragazzi non vedenti e ipovedenti.
• I componenti presenti concordano sulla possibilità di seguire lo sviluppo in seno al MIUR del percorso formativo del D.U. attraverso opportune attività politiche per ottenere vantaggi per i futuri non vedenti e ipovedenti.
PUNTO 2: Comunicazioni dei componenti in ordine alfabetico
Ciardone, seppur assente giustificato per attività istituzionali Come Presidente Territoriale UICI Pescara, fa pervenire mail di lettura e approvazione dei documenti inviati in data antecedente allo svolgimento di questa riunione, segnalando che gli open day dovranno principalmente avviarsi nelle regioni dove l'accessibilità ai test di ingresso in Fisioterapia ha trovato favorevolmente i rettorati di Torino, della sede distaccata di Bolzano dell'università di Ferrara, della Ferdinando II di Napoli attraverso il lavoro svolto dai rispettivi presidenti territoriali (LEPORE, CALò, MIRABILE) e dei Delegati rettoriali alla Disabilità delle stesse università, segnalando che dal 2018 dalle loro istituzioni solo Bolzano ha presentato due candidati ipovedenti in competizione con i colleghi vedenti e di cui uno è riuscito ad entrare e si sta accingendo a terminare il proprio percorso formativo; segnala anche di attivare gli open day nella regione Toscana per rafforzare i cinque posti in riserva presenti presso la Facoltà di Scienze della Salute Umana di Firenze: interlocutori preziosi potranno essere la Prof.ssa ZECCHI sempre vicino alle tematiche in questione e la Dott.ssa Patrizia GALANTINI referente per i tirocini del D.U. di Firenze con cui si sono intrapresi rapporti di condivisione con questo Comitato sin dall'assemblea generale dei Fisioterapisti e Massofisioterapisti UICI tenuta a Silvi Marina (TE) nell'ottobre 2019.
Del Canto: chiede che si faccia di più per l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro
- Gavioli: fa presente che molti non sanno che si debbano scrivere all'Albo Nazionale con gestione Regionale in funzione del D.M. 775/1994 attuativo della legge 11 gennaio 1994 n. 29.
- Cancelliere: fa presente che spesso le segreterie territoriali UICI non hanno conoscenza della materia, non conoscono le circolari del Ministero delle politiche Sociali e della Previdenza emanate nel 2012 e 2015 che permettono ai Fisioterapisti laureati di iscriversi per attuare le procedure del collocamento obbligatorio e mirato; si informano i componenti che il precedente Comitato aveva già dal 2017/2018 consegnata memoria alla Direzione Nazionale UICI per la modifica della 29/1994 da sottoporre ai nostri contatti politici parlamentari, a tal fine è anche presente in Parlamento una proposta di modifica alla 29/1994 da parte dell'On. MANDELLI di Forza italia depositata a maggio 2018 e giacente presso la IV Commissione delle politiche solicali e del lavoro della Camera dei Deputati ma che non ha iniziato ancora nessun iter.
Dimaio: ritiene problematica ancora la presenza dei corsi formativi di operatore del benessere presso l'istituto per Ciechi Colosimo di Napoli, producendo aspettative di collocamento non attuabili e che tali Corsi vengono comunque ogni anno attivati dalla Regione Campania.
• Cancelliere: concorda cono le preoccupazioni del Collega Angelo DIMAIO, purtroppo la Delega alle regioni a riguardo dei corsi formativi perseguibili non hanno possibilità di essere intercettati da questo Comitato ma, forse le strutture territoriali della UICI, debbano valutare la possibilità di intraprendere con le istituzioni regionali valutazioni di interesse visto che i sedicenti corsi sono tenuti presso una struttura che si rifà ai nostri luoghi di istruzione.
Gavioli: informa i colleghi che ha già avviato una indagine anagrafica conoscitiva nella sua realtà regionale attraverso gruppi di lavoro da lei creati, utilizzando la scheda anagrafica creata dal Coordinatore per rendere attuale ed aggiornati i dati così formulati dal documento: a presoto le conclusioni.
• Cancelliere: valutando positivamente il lavoro predisposto dalla collega della lombardia, fa notare che non si è dato seguito alla ricognizione sul territorio nazionale attraverso i 21 coordinatori e rispettive segreterie regionali perché da colloquio con il responsabile delle attività Mario Girardi, si conveniva che tale ricognizione anagrafica fosse attuata più in la visto che, l'ultima anagrafica di pertinenza era stata presentata solo nel 2017, quindi abbastanza ancora recente e che altri Comitati e Gruppi di Lavoro si apprestavano a richiedere un lavoro aggiuntivo alle segreterie regionali; per convenienza si accettava il Consiglio del Responsabile delle Attività del Comitato nonché membro della Direzione e Coordinatore del Gruppo di Lavoro Uno.
Gerii: informava i partecipanti alla riunione che aveva richiesto su vari gruppi wathapp informazioni a riguardo di scuole di osteopatia su richiesta di un socio e che a tale richiesta aveva risposto il collega Giovanni BALLAURI Coordinatore della Valle d'Aosta e Giovanni URSO appartenente ad altro gruppo non istituzionale di wathapp.
• Gavioli: informa che ha contatti con la Scuola di Osteopatia che si appoggia al Centro le Torri di Tirrenia (LI) e che potrebbe tranquillamente informarsi sullo stato dei Corsi, tra l'altro informa che la responsabile è ben incline nei nostri confronti.
• Cancelliere: alla luce delle nuove informazioni sul percorso della professione sanitaria si dovranno valutare alcuni aspetti a riguardo:
o Verificare se gli istituti conosciuti da URSO, BALLAURI, GAVIOLI facevano parte dei tavoli tecnici ministeriali che hanno portato alla figura sanitaria, presupponendo che tali Istituti faranno parte dei Diplomi valutabili equipollente alla figura sanitaria....
o Che tale equipollenza sarà valutabile dai percorsi formativi di ogni singolo istituto da parte dell'istituto Superiore di Sanità
o Se tali Istituti avranno la Delega dal Ministero della Salute a proseguire i percorsi formativi alla luce dell'entrata della figura sanitaria
o Ogni indicazione a terzi dovrà tenere conto di tutto questo anche per i costi che fino ad oggi hanno sostenuto i corsisti nell'acquisire i Diplomi in osteopatia - magari uno spende un sacco di soldi e si ritrova alla stregua dei massofisioterapisti post 99 se tali istituti non sono riconosciuti come tali alla luce della professione sanitaria.
Prudenzano: non ha comunicazioni da fare
PUNTO 3: Organizzazione degli open day
-In occasione dell'assemblea dei quadri si sono presi contatti con il coordinatore nazionale dei giovani Gabriele MARINO e abbiamo condiviso la possibilità di formulare un progetto di open Day per coinvolgere maturandi 2022 e 2023 e valorizzare i percorsi in DU in fisioterapia nelle università dove sono presenti riserve posti o accessibilità: la bozza viene allegata al seguente verbale;
• Tutti i presenti hanno valutato positivamente la possibilità di attivare degli open day
• Cancelliere: informa i nuovi componenti che l'idea era già nata nel 2018/9 con il vecchio Comitato e non si è mai attuato per due ragioni essenziali:
o L'assoluta inconsistenza del gruppo giovani e soprattutto dell'allora Coordinatore GAROFALO
o Successivamente per l'avvento della pandemia.
È necessario attivare nelle regioni Toscana, Piemonte, Campania e PA Bolzano gli open day in stretto accordo con i giovani e i gruppi regionali del Comitato di riferimento per rafforzare i risultati ottenuti in quelle realtà - a breve si chiederà al Coordinatore Giovani se ha verificato la presenza di comitati giovani regionali e territoriali nelle zone sopra riportate ed iniziare a collaborare con i coordinatori afferenti a questo comitato
• Prudenzano: Suggerisce interloquire anche con il Comitato dei genitori in tal senso, sapendo del ruolo ancora dominante nelle scelte dei ragazzi ciechi e ipovedenti che esercitano le famiglie.
PUNTO 4: Progetto convegno su istruzione e formazione
-Visita del Presidente Mario BARBUTO, Vicepresidente Linda LEGNAME e del Vicepresidente IRIFOR Vincenzo MASSA durante il Corso di alta formazione e Aggiornamento dei Fisioterapisti tenuto presso l'istituto Cavazza: gli spunti derivanti dalla visita in presenza ci hanno permesso di pensare ad un convegno coinvolgendo laureati in fisioterapia negli ultimi 5 anni, studenti nel percorso formativo, stimolando un brain storming utile ad individuare quali possano essere le strategie necessarie individuate e con le quali discutere con gli organi competenti, MIUR e conferenza dei delegati alla disabilità: il Presidente è già a conoscenza di questa mia idea che condivido con voi e che trova l'incoraggiamento a proseguire nella progettualità e condividerla con il gld2 all'attenzione della VicePresidente Linda LEGNAME ho fatto presente che i protagonisti non possono essere coloro che
oggi sono lontani dai percorsi formativi, quindi i ragazzi e il gruppo giovani possono essere il vero motore del simposio, i delegati alla disabilità delle università coinvolte, gli studenti che stanno frequentando il corso di studi, le strutture territoriali UICI, IRIFOR.
• Cancelliere: informa che su questo argomento e sul progetto open day si sentirà prossimamente con il coordinatore giovani e riferirà per le vie brevi ai componenti del comitato.
• Tutti i presenti prendono atto e approvano l'indirizzo politico che si vuol intraprendere.
PUNTO 5: Varie ed eventuali.
Al punto cinque non viene formulato nessun intervento.
La riunione viene chiusa alle ore 22,53
La stesura del resoconto della riunione è stata effettuata dal Coordinatore Giovanni CANCELLIERE

Download del File del Verbale

Scelta Rapida