Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 13/10/2021

Gruppo di lavoro 3. Pari opportunità


Verbale Riunione GDL N. 3 Pari Opportunità – Donne, Anziani, Giovani, Ipovisione

Convocazione in data 13 ottobre 2021 ore 15,30 - Protocollo n. 13743 del 6 ottobre 2021 in modalità online tramite piattaforma Zoom e in presenza.
Presenti in sede: Adoriano Corradetti, Linda Legname, Federico Bartolomei.
Collegati online: Samantha De Rosa, Alina Pulcini, Americo Montanaro, Giorgio Ricci

Ordine del giorno:
1) Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne;
2) Convegno Ipovisione e AMGO
Orario di chiusura riunione: ore 17,15

1) Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
È stato presentato a grandi linee il programma della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si svolgerà il prossimo 24 novembre presso il Senato della Repubblica nella Sala Zuccari alle ore 16,00/16,30.
È stata descritta l'immagine elaborata da Davide Bonazzi.
Si è proposto di donare ai relatori e agli ospiti delle pergamene in nero/braille con la poesia di Shakespeare.
Il gruppo propone la partecipazione in presenza delle Consigliere Nazionali.
Si è provveduto a esaminare il programma e definire i tempi e le modalità degli interventi. Si è ipotizzato di creare un simbolo di colore rosso da far mostrare ai relatori.
Per la giornata del 25 novembre si propone di organizzare manifestazioni su tutto il territorio compiendo il gesto simbolico della pittura in rosso sulle panchine situate nella prossimità di luoghi istituzionali e di trasmettere l'evento in diretta sui nostri canali social. Coinvolgere i tecnici per la realizzazione di questo evento.
I componenti il Gruppo di Lavoro organizzeranno a stretto giro un incontro con le strutture territoriali, per spiegare l’iniziativa e raccogliere le eventuali adesioni.

2) Secondo punto all'ordine del giorno: Ipotesi di Convegno AMGO-UICI
Viste le problematiche legate ai tempi e alle date di non disponibilità della struttura accogliente a Salerno, il Convegno sull'ipovisione non si potrà svolgere l'11 dicembre. Si pensa di spostare l'evento a maggio 2022 sempre a Salerno in quanto è già stata versata una somma di acconto per il convegno che non si è potuto svolgere causa Covid nel 2020.
Qualora l'albergo di Salerno non fosse disponibile neanche per il prossimo maggio 2022, bisogna valutare la possibilità di cambiare location e recuperare l'acconto già versato organizzando altri eventi in altre date. È necessario, però, sapere se si sono presi impegni con le istituzioni del Territorio campano.
Nel caso si decida di cambiare location, individuare un territorio carente di strutture per la prevenzione e la riabilitazione visiva per cercare di sensibilizzare le autorità locali.
L'evento prevede una giornata di Convegno e mezza giornata di corsi pratici e Federico Bartolomei suggerisce di avere da parte della IAPB solo il Patrocinio.
Si è proposto il titolo del Convegno: "I 25 anni della legge 284" Dal piccolo all'adulto, cosa si è fatto?
Fare il prima possibile locandina e stabilire la data per bloccare l'evento e cominciare ad individuare i relatori. Si propone di far fare la locandina a Davide Bonazzi.
Federico Bartolomei si occuperà della segreteria scientifica e della ricerca di sponsor e di comunicare appena possibile il costo complessivo dell'evento.

Si chiede alla Direzione Nazionale:
Per il primo punto all'ordine del giorno: autorizzare le spese per:
- realizzazione delle pergamene
- simbolo rosso per i relatori
- partecipazione a Roma delle Consigliere alla Giornata del 24 novembre.
- Organizzazione tecnica evento live
Per il secondo punto all'ordine del giorno: di valutare la possibilità di realizzare il Convegno in altra località nel caso l'albergo non fosse disponibile a maggio 2022. Autorizzare le spese per la realizzazione della locandina.

Download del File del Verbale

Scelta Rapida