Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 21/04/2021

Gruppo di lavoro 2. Istruzione


GDL.2 - ISTRUZIONE: SCUOLA, FORMAZIONE, FAMIGLIE, DISABILITÀ COMPLESSE
CONVOCAZIONE DEL 19 APRILE 2021 PROT. 5784
RIUNIONE DEL 21 APRILE 2021, ORE 15:30, MODALITÀ WEB
PRESENTI: LINDA LEGNAME (COORDINATRICE), GIUSEPPE LAPIETRA, ANTONIO QUATRARO, CHIARA CALISI, STEFANO SALMERI, NICOLA STILLA
ASSENTI: ANGELINA PIMPINELLA
ORDINE DEL GIORNO:
1. PROTOCOLLO MINISTERO ISTRUZIONE - UICI: MESSA A PUNTO TESTO DEFINITIVO
2. ESAME DELLA RISOLUZIONE CONGRESSUALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE E PROPOSTE DI LAVORO
3. GESTIONE DELLA RUBRICA MENSILE "SCUOLA ALLA RADIO"
4. GRUPPI DI LAVORO
5. CONVOCAZIONE TAVOLO PARITETICO
CHIUSURA LAVORI ORE 17:50

SVOLGIMENTO RIUNIONE
1. PROTOCOLLO MINISTERO ISTRUZIONE - UICI: MESSA A PUNTO TESTO DEFINITIVO
La Coordinatrice comunica che lo schema di rinnovo del Protocollo d’Intesa con il Mistero dell’Istruzione (di seguito: MI), di cui i Componenti hanno ricevuto copia, è stato esaminato ed approvato dalla Direzione Nazionale (di seguito: DN) nella seduta del 16 aprile. All’atto dell’approvazione, la DN ha ritenuto di rimettere il testo all’odierno GdL2 per eventuali perfezionamenti. Con le integrazioni e le modifiche che il Gruppo avrà eventualmente indicate, lo schema verrà proposto al MI, per le valutazioni di merito. Cede, quindi, la parola ai presenti.
I Componenti intervengono ordinatamente, con osservazioni e proposte.
Al termine, si concorda quanto segue.
Punto Primo
Lo schema di rinnovo è modificato ed integrato come segue.
1. Ai richiami giuridici, dopo la seconda alinea sono inserite le parole “la legge 4 agosto 1977, n. 517, che prevede forme di integrazione e di sostegno a favore degli alunni portatori di handicap della scuola elementare e media, da realizzare mediante l'utilizzazione di docenti in possesso di particolari titoli di specializzazione”.
2. Al quarto punto del secondo capoverso delle premesse, dopo le parole “sedi regionali” sono aggiunte le parole “e territoriali”.
3. All’articolo 2, comma 1, sono apportate le seguenti modificazioni:
a. la lettera b) è sostituita dalla seguente:
“b) promuovere l’assegnazione di sussidi e ausili, tiflodidattici e tifloinformatici, alle scuole che accolgono alunni con disabilità visiva e/o con disabilità aggiuntive; al fine di sostenere efficacemente il percorso scolastico degli alunni, assicurare che i materiali assegnati siano coerenti con le previsioni dei Piani educativi individualizzati;”.
b. alla lettera f) la parola “certificati” è sostituita dalla parola “accreditati”;
c. la lettera g) è soppressa.
Punto secondo
Sebbene la programmazione, l’organizzazione e la gestione dei servizi di assistenza socio-educativa competano alle Regioni, e salvo che esse non abbiamo disposto diversamente, alle Province, alle Città metropolitane e ai Comuni, i richiami alla materia, contenuti all’art. 2, co. 1., lettere c), k), p), r), sono utili ed opportuni. Nell’ambito dell’Intesa, potrebbe, infatti, essere intrapresa un’azione volta a orientare le scuole al corretto impiego degli assistenti per l’autonomia e la comunicazione personale e a ridurre, o eliminare, gli attuali, frequenti sconfinamenti d’ambito. Tenuto conto che la FAND ha promosso un disegno di legge per il passaggio del personale destinato all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione nei ruoli della scuola, occorrerà intervenire presso la Conferenza delle Regioni per sollecitare la definizione del profilo professionale di tale personale, secondo le previsioni del d.lgs. 66/2017, art. 3, co. 4.
Punto terzo
Nel quadro delle attività di rete previste dall’Intesa, Rodolfo Masto, Presidente della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi (di seguito: Federazione), verrà invitato a partecipare, insieme al suo staff tecnico, al Gdl2 di maggio, per valutare l’opportunità di avviare una collaborazione, che, mediante l’integrazione delle diverse conoscenze, permetta di meglio finalizzare le produzioni dell’Ente alle esigenze dei bambini e degli alunni con disabilità visiva ed eventuali altre.
In coda, Salmeri, che, secondo gli accordi di lavoro, è impegnato nella costruzione di un percorso che, si auspica, possa concludersi con la sigla di un’Intesa con il Mistero dell’Università e della Ricerca, riferisce dei passi compiuti per incontrare la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e la Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione. Al momento, gli obiettivi perseguibili sembrano essere due; il primo è prevedere che l’UICI possa partecipare, in ruolo di soggetto esperto, alla progettazione e alla realizzazione delle attività di laboratorio dedicate alla disabilità visiva; il secondo è uniformare i servizi di Ateneo per l’inclusione degli studenti con disabilità visiva a livelli standard.
2. ESAME DELLA RISOLUZIONE CONGRESSUALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE E PROPOSTE DI LAVORO
Alla discussione del punto e dei successivi argomenti all’ordine del giorno non partecipa Lapietra, che lascia la riunione alle 17:00, per improrogabili impegni associativi.
La Coordinatrice sottolinea che il Gruppo è già impegnato nell’attuazione di due Risoluzioni Congressuali: il rinnovo dell’Intesa con il MI e il consolidamento delle relazioni inter-associative, a partire dall’apporto del Gdl2 alle realizzazioni della Federazione. Occorre, ora, definire l’ordine di attuazione delle restanti Risoluzioni Congressuali, valutandone l’urgenza, la complessità e le modalità di possibile implementazione, ivi inclusa l’eventuale creazione di Gruppi di lavoro ad hoc. Invita i Componenti ad intervenire.
Al termine del confronto, il Gruppo concorda di affidare a Stilla il coordinamento delle attività volte alla definizione del profilo professionale degli assistenti per l’autonomia e la comunicazione e a Quatraro il coordinamento delle attività volte ad accrescere l’inclusività dei percorsi di formazione musicale e di formazione professionale. Stilla e Quatraro potranno avvalersi della collaborazione di Soci e Dirigenti UICI e di esperti. In ogni caso, la formazione dei due Gruppi di lavoro e il quadro delle relative attività saranno definiti insieme ai ventuno Coordinatori Regionali del settore Scuola, nell’incontro che il Gdl2 conferma di voler tenere, non appena completata la lista dei ventuno.
3. GESTIONE DELLA RUBRICA MENSILE "SCUOLA ALLA RADIO"
La Coordinatrice ritiene che la formula della rubrica “Scuola alla Radio”, trasmessa in streaming da Slash Radio l’ultimo mercoledì del mese, dalle 15:00 alle 16:30, possa essere rivista, prevedendo oltre alle consuete interviste a personalità di spicco della scuola, anche conversazioni con alunni, studenti, genitori, docenti, educatori e dirigenti scolastici, per avere un racconto, immediato e diretto, dell’inclusione scolastica e di quanto essa abbia di positivo e di negativo. Una rubrica più dinamica potrebbe avere maggiore ascolto e, soprattutto, potrebbe suggerire nuovi punti di vista e nuove idee. Invita i Componenti ad intervenire.
Dopo una serie di rapidi passaggi, il Gruppo approva la linea editoriale proposta dalla Coordinatrice e formula due raccomandazioni. La prima è di coinvolgere gli operatori dei Centri di Consulenza Tiflodidattica nella ricerca delle esperienze cui dare voce; la seconda è di dar spazio anche alla voce di musicisti e scrittori.
4. GRUPPI DI LAVORO
Argomento svolto ai punti 1. e 2.
5. CONVOCAZIONE TAVOLO PARITETICO
La Coordinatrice comunica che intende richiedere la convocazione del Comitato Paritetico MI-UICI per presentare lo schema di cui al punto 1. e per individuare le modalità con le quali UICI e IRIFOR possono partecipare alla realizzazione degli interventi di formazione obbligatoria di 25 ore disposta con la L. 178/2020, art. 1, co. 961, per il personale docente, non specializzato, assegnato alle classi con alunni con disabilità. Allo stato attuale, il Comitato è costituito, per la parte associativa, da Michele Borra, Giuseppe Lapietra, Giampiero Notari e dalla stessa Coordinatrice, in veste di Referente. Gli interventi dei quattro al Tavolo ministeriale sono pre-concordati con il Presidente. La Coordinatrice propone che i Componenti del Gruppo partecipino a turno ai lavori del Comitato, a fianco o in sostituzione dei due membri espressi dall’UICI, Lapietra e la stessa Coordinatrice, Borra essendo stato espresso dalla Federazione e Notari dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi. Cede la parola ai presenti, per i commenti del caso.
Senza nulla aggiungere, il Gruppo approva la proposta di partecipazione allargata formulata dalla Coordinatrice.


Download del File del Verbale

Scelta Rapida