Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 10/01/2018

PLURIDISABILITA'


Verbale della Commissione Pluridisabilità
La Commissione Nazionale Pluridisabilità convocata con lettera del 10.01.2018 prot. N. 499, si riunisce il giorno primo febbraio dalle ore 10,30 presso i locali della Sede Centrale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS-APS, Via Borgognona n. 38 Roma.
Sono presenti:
Angelina Pimpinella
Antonio Passaro
Flavio Vezzosi
Luciana Loprete
Mirco Fava
Con collegamento telefonico sono presenti:
Giovanna Virga
Maria Luisa Gargiulo “
Eugenio Saltarel “
Assente giustificata: Annita Ventura
Assistente ai lavori: Antonietta Ricciardone.
Ordine del giorno
1. Organizzazione della giornata internazionale delle persone sordocieche;
2. Riflessioni e proposte sul documento inviato da Luciana Loprete;
3. Valutazione progetto proposto da Mirco Fava;
4. Varie ed eventuali.

La Coordinatrice saluta e ringrazia tutti i presenti per la partecipazione alla riunione, comunica che a Giugno andrà in Spagna alla conferenza mondiale Heller Keller e in quella occasione organizzeranno la giornata mondiale dei sordociechi, chiede alla Commissione di lavorare tutti insieme affinché anche in Italia si possa organizzare un evento simile così da far conoscere a tutti il mondo dei sordociechi, per tale evento la Direzione Nazionale ha messo in bilancio le relative spese. La notizia viene accolta con entusiasmo da tutti i componenti. Prende la parola Flavio Vezzosi il quale suggerisce di utilizzare tutti i mezzi di comunicazione della Sede Centrale, di coinvolgere delle testate giornalistiche di tiratura nazionale, di preparare in concerto con la Commissione Informazione e Comunicazione dei comunicati stampa da divulgare, organizzare delle giornate formative nell’interno delle scuole coinvolgendo se ci sono i bambini sordociechi, creare un video con le agenzie che collaborano con l’Unione, andare il 27 giugno in qualche trasmissione televisiva, Mirko Fava aggiunge alle iniziative di Flavio Vezzosi che sarebbe opportuno presentare tale giornata in un luogo istituzionale come potrebbe essere una sala della Camera dei Deputati, proposta accolta con entusiasmo e in tal proposito si propone di scrivere un progetto per la realizzazione dell’evento da sottoporlo all’approvazione della Direzione Nazionale anche Flavio Vezzosi, si propone di contattare Katia Caravello Coordinatrice della Commissione Informazione e Comunicazione per poter realizzare insieme le proposte suddette e di scrivere un progetto sui costi delle varie iniziative. La Commissione decide che tali progetti dovranno essere presentati per la Direzione Nazionale del 22 febbraio. La parola viene data all’Ufficio di Presidenza Eugenio Saltarel, il quale informa che insieme alla segreteria si occuperà di chiedere una sala alla Camera dei Deputati, inoltre ricorda che sicuramente anche la Lega del Filo d’Oro organizzerà delle attività per cui sarebbe opportuno contattarli per evitare la sovrapposizione delle iniziative, consiglia di chiedere al Presidente Nazionale di intervenire in tal proposito.
Alle ore 11.30 Giovanna Virga e Maria Luisa Gargiulo lasciano la riunione.
Sul punto 2, Luciana Loprete informa dell’iniziativa del Consiglio Regionale dell’UICI Calabria, di presentare un progetto che riguarda la consulenza alle famiglie, la preparazione e sostegno alla frequenza della scuola comune e assistenza didattica exstra-scolastica, l’assistenza domiciliare, alla Regione Calabria. La Coordinatrice si congratula con Luciana Loprete per il progetto presentato e chiede l’autorizzazione alla divulgazione presso le altre regioni.
Sul punto 3 prende la parola Mirco Fava, il quale illustra il progetto “Formazione ed Educazione alla Famiglia: Luogo di incontro, condivisione e apprendimento”. Dopo ampia discussione del progetto tutti i componenti decidono di presentarlo alla Direzione Nazionale del mese corrente per la sua approvazione.
Sul punto 4 Vari ed eventuali non essendoci argomenti la coordinatrice chiude la riunione alle ore 13.00.
La riunione termina alle ore 12.00 con i saluti della Coordinatrice.
La segretaria
Antonietta Ricciardone


Download del File del Verbale

Scelta Rapida