Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 10/03/2016

DIPARTIMENTO POLITICA E RAPPORTI ISTITUZIONALI


Riunione d’insediamento della commissione nazionale del Dipartimento politica e rapporti istituzionali, tenutasi il 10 marzo 2016 presso la Presidenza Nazionale di Via Borgognona 38 - 00187 Roma.
La commissione si è insediata alle 11.15.
Hanno partecipato alla riunione il coordinatore Stefano Tortini e i seguenti componenti: Arturo Vivaldi e Massimo Vita. Assenti: il referente Federico Borgna e Giovanni D’Alessandro.
I componenti condividono un metodo di lavoro operativo e collaborativo, basato sulle risoluzioni congressuali per il 2015-2020 e individuano il seguente obiettivo generale di lavoro della Commissione Nazionale Dipartimento politica e rapporti istituzionali: attraverso il confronto con i dirigenti e le altre commissioni nazionali, saranno creati i presupposti politici per garantire il dialogo con gli organi dello Stato e ottenere importanti riconoscimenti per le persone con disabilità visiva in Italia.
Successivamente è stato descritto da Stefano Tortini lo stato dell’arte delle attività politiche e istituzionali:
- Il museo tattile “Omero” grazie al supporto dell’UICI ha avuto un importante contribuito per continuare la propria missione.
- “DL sul Dopo di noi” si partecipa ai tavoli di discussione e si pensa a quale sarà il contributo di UICI, presto sarà portato all’attenzione della politica.
-Maxi Emendamento sulla pluri-disabilità, in collaborazione con la Direzione Nazionale: proposta di inserire due punti alla proposta che è già in discussione al Senato e che non ne altera la sostanza (assistenza specifica e sgravio fiscale maggiore).
-Lavoro si sta operando sulla riforma della 113.
-Presi contatti politici sulla riforma della direttiva europea sui Siti Web
-Istruzione Evento Nazionale in collaborazione con il MIUR per la giornata nazionale del Braille e inserimento di un passaggio tecnico giuridico all’interno della carta degli studenti sui loro diritti.
-Lotteria Nazionale “Premio Louis Braille” si è lavorato anche quest’anno per ottenere il decreto.
-Martuscelli: presi contatti politici per valutare la situazione dell’Istituto.
La commissione ha deciso di proporre le seguenti linee d’azione per il 2016-2018:
-Azione d’inserimento di persone con disabilità visiva dentro le istituzioni
-Consolidare la collaborazione tra FAND e FISH
-Proporre la redazione di un vademecum che aiuti le strutture sezionali a mantenere ordinati la documentazione sui soci iscritti e chiedere più sorveglianza e collaborazione da parte dei consigli regionali.
La riunione termina alle 13.00.

Graziana Orefice
Segretaria Commissione Nazionale Dipartimento Politica e Rapporti Istituzionali

Download del File del Verbale

Scelta Rapida