Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

CENTRO NAZIONALE TIFLOTECNICO

Il Centro Nazionale Tiflotecnico nel corso del 2001 ha confermato il suo ruolo di unica organizzazione esistente a tutt’oggi in Italia in grado di fornire strumenti tiflotecnici, progettati e distribuiti in proprio, al passo con le più avanzate tecnologie.

Durante questo periodo si sono verificati importanti momenti di transizione nell’organizzazione, a partire dall’inizio della riqualificazione operativa, che ha richiesto la messa a punto di un piano di miglioramento capace di conseguire i seguenti risultati:

Inoltre è stato reso operativo il progetto volto alla creazione di Centri regionali finalizzati alla dimostrazione ed alla distribuzione di tutti i prodotti in carico al Centro di Roma. Attraverso questa operazione, che ha richiesto anche un cospicuo sforzo economico, si è permesso agli utenti finali di avvicinarsi sempre più ai prodotti ed alle iniziative del settore, garantendo loro, nel contempo, la possibilità di ricevere una migliore assistenza ed una più tempestiva informazione. Nel corso del 2001 sono stati costituiti i primi 6 centri (a Siracusa, Cosenza, Napoli, Cagliari, Bari e Genova) che hanno consentito di incrementare il fatturato di circa un terzo rispetto al periodo precedente.

In quest’ottica, e nel rispetto del nuovo regolamento amministrativo-contabile, è stato completato l’iter per l’acquisizione della certificazione ISO 9000, grazie anche all’utilizzazione del software di gestione Passepartout che ha fornito un valido supporto per la predisposizione delle procedure di definizione di modalità, requisiti, controlli e responsabilità di gestione ed approvvigionamento. Le operazioni hanno anche comportato una significativa opera di svecchiamento del magazzino merci. Tale importante risultato consentirà alla struttura di qualificarsi sempre più come centro di servizi.

Più nel dettaglio, i risultati conseguiti sul piano politico ed organizzativo possono essere così schematizzati:

Il Centro ha anche curato il servizio di stampa per il periodico mensile "Voce nostra", destinato ai sordo-ciechi, nonché il consueto servizio di manutenzione e riparazione di apparecchiature informatiche per conto dei clienti e delle strutture dell’Unione.

Nell’ambito dell’attività promozionale, va ricordata anche l’istituzione di un fondo di solidarietà da parte della Direzione Nazionale che ha consentito a molti soci di acquistare attrezzature informatiche piuttosto costose con modalità di pagamento rateizzato senza interessi.

Nello stesso periodo, infine, il Centro ha svolto una costante attività promozionale, tra l’altro partecipando ed esponendo i propri prodotti a Seminari e Convegni, sia esterni che organizzati in proprio o dalle strutture territoriali dell’Unione, garantendo in tal modo una sempre maggiore diffusione dell’informatica tra i minorati della vista ed aumentando, di conseguenza, la produttività della struttura a vantaggio del servizio reso all’utenza.

Scelta Rapida