Si informa che presso il Centro di Documentazione e Formazione del Provveditorato agli Studi di Vicenza si trova il programma CoBra.
CoBra (Conoscere il Braille) è un sistema di autoapprendimento al computer del codice Braille destinato ad adulti normovedenti (insegnanti, operatori, genitori) che per motivi professionali o altro vogliono conoscere ed utilizzare il sistema di lettura e scrittura Braille.
Il programma presenta il comune codice Braille a 6 punti, più specificatamente il "codice Braille italiano 98", da utilizzarsi attraverso l’impiego della dattilobraille e/o apparecchi di scrittura equivalenti.
CoBra permette di apprendere ed esercitarsi praticamente sul sistema di scrittura Braille grazie alla possibilità di utilizzare la tastiera del computer come una dattilobraille; in questo modo sarà possibile convertire singoli caratteri e brevi frasi dal Braille al "nero" e viceversa.
Il software è stato sviluppato da Franco Frascolla; progetto e supervisione di Flavio Fogarolo (2000).
Il programma CoBra è stato realizzato all’interno di un progetto di sperimentazione gestito dall’Istituto Comprensivo n. 2 di Torri di Quartesolo e finanziato dal GLIP del Provveditorato agli Studi di Vicenza (cap 1150, Legge Quadro 104/92).
La gestione operativa del progetto è affidata al servizio "Nuove Tecnologie per l’Integrazione" del Centro di Documentazione e Formazione del Provveditorato di Vicenza e coordinata dal prof. Flavio Fogarolo, referente del servizio
Il programma è di proprietà del Provveditorato agli Studi di Vicenza, ma può essere usato liberamente nonché duplicato e distribuito, senza scopi commerciali. Non sono ammesse trasformazioni non autorizzate.
Il programma può essere prelevato in due versioni.
|
Organizzazione | Documentazione | Servizi | Istituzioni | News e Web | Contattaci |