Comunicato Numero: 55
Oggetto: Cofanetti cioccolato.
Data: 16/07/2025
Ufficio: PN
Protocollo: 8802
Care amiche e cari amici,
il Consiglio Regionale della Lombardia, ormai da diversi anni, organizza annualmente la “Giornata Regionale per la Prevenzione della cecità e la Riabilitazione visiva” alla quale abbina una raccolta fondi che viene realizzata attraverso confezioni di cioccolato appositamente personalizzate.
All’interno di ciascuna confezione sono presenti 4 tavolette del peso unitario di 100 gr. appartenenti alla LINEA VANINI BAGUA di Icam Spa delle seguenti ricettazioni:
• fondente con amaretto,
• fondente con mango e passion fruit,
• fondente con granella di nocciola,
• fondente con mandorle e cedro.
La confezione è stata completamente rinnovata rispetto al passato: un elegante astuccio quadrato (19 x 19,5 x 2 cm) con grafica natalizia con sfondo rosso, impreziosita con un grande fiocco dorato al centro. In alto, la scritta bianca "Un dono per la vista!" è disposta in modo arcuato. Sotto la scritta, c’è il logo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, composto da un occhio stilizzato con colori blu, rosso, verde e giallo, e la scritta: "Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS". In basso a sinistra, c’è un paesaggio invernale stilizzato con una chiesa e alcune casette circondate da alberi innevati. In basso a destra, il logo dorato di ICAM con la scritta "SINCE 1946 ICAM CHOCOLATE BY NATURE".
Stelle bianche sparse completano l’atmosfera festiva, mentre sul retro si trovano le informazioni relative agli ingredienti, al produttore ICAM, ai valori nutrizionali e alle modalità di smaltimento.
In allegato, una locandina su cui compare sia la confezione sia le singole tavolette in essa contenute.
La confezione, abbinata a brochure sull'attività dell'Unione e a opuscoli sulla prevenzione e riabilitazione visiva, sarà offerta al pubblico dietro versamento di un contributo minimo di 12,00 euro, tenuto conto che le condizioni di acquisto offerte dalla ditta fornitrice ICAM Spa sono di 6,80 iva inclusa ad astuccio.
Le strutture che intendono richiedere una fornitura sono pregate di inviare i propri ordinativi, indicando un quantitativo di confezioni che sia multiplo di 6, al Consiglio Regionale UICI della Lombardia, utilizzando l’accluso modulo d’ordine da trasmettere esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo uiclomb@uici.it e in copia a simona@uicilombardia.org, entro il prossimo 20 settembre.
Dopo il 20 settembre, gli ordinativi verranno trasmessi alla ICAM per la produzione e la spedizione alle varie strutture dei quantitativi richiesti (circa 3 settimane). Gli ordinativi che dovessero pervenire oltre tale data verranno evasi compatibilmente con la disponibilità degli astucci residui.
Le strutture che effettueranno l'ordine riceveranno direttamente la fattura a loro intestata e dovranno provvedere al pagamento a mezzo bonifico bancario a 60 giorni dal ricevimento della stessa.
Le regole comuni e solidali, da osservare e condividere tra le strutture aderenti, sono:
- l’astuccio viene ceduto in abbinamento a materiale divulgativo sulla prevenzione e riabilitazione visiva e sull’UICI;
- il contributo minimo richiesto al pubblico per ogni astuccio non dovrà essere inferiore a 12,00 euro, salvo per le Strutture territoriali extra Lombardia che intendano, per ragioni di opportunità legate alle particolari situazioni locali, richiedere una somma minore. A tale proposito, come regola generale, è fortemente raccomandato che Sezioni territoriali confinanti applichino le medesime cifre per la stessa iniziativa;
- ferma restando la facoltà di ciascuna struttura di decidere liberamente i tempi e le modalità delle proprie iniziative, ricordiamo che il Consiglio Regionale Lombardo ha scelto, come da tradizione, il mese di dicembre per realizzare la propria campagna.
Buon lavoro e vive cordialità.
Mario Barbuto- Presidente nazionale
Alleg. (modulo fornitura, manifesto)
PN(vl)