Comunicato Numero: 30
Oggetto: Progetto “La Maratona del Braille”: 18-22 giugno 2025
Data: 09/04/2025
Ufficio: PN
Protocollo: 4188
Riceviamo e diffondiamo
********
Gentilissimi,
con la speranza di renderlo un appuntamento stabile e ricorrente, anche quest’anno la Sezione territoriale di Nuoro dell’UICI promuove l’iniziativa” La Maratona del Braille” nell’ambito del più ampio progetto “Grazia Deledda in Esalettura”.
Al fine di integrare le consuete attività del progetto che coniuga la diffusione delle opere di Grazia Deledda con l’utilizzo e la promozione del sistema Braille, siamo alla ricerca delle migliori competenze nella lettura del Braille sul territorio nazionale. Per questo motivo invitiamo le sezioni territoriali della nostra Unione a voler segnalare i propri soci che abbiano elevata competenza nella lettura del Braille.
Tale testimonianza può essere fornita inviando entro il giorno 5 Maggio p.v. un breve filmato della durata massima di un minuto, ripreso anche da uno smartphone, nel quale il socio segnalato legge un breve passo a piacere da un testo in braille. Il file video dovrà essere inviato all’indirizzo email: unioneciechinuoro@gmail.com
dedicato al progetto dell’Esalettura dove vanno indicati necessariamente nome, cognome, indirizzo mail del candidato. Tutti i filmati saranno presi in esame da una commissione costituita presso la Sezione e 6 lettori saranno selezionati per un soggiorno di 5 giorni in Sardegna dall’18 al 22 di giugno, al fine di partecipare alla Maratona del Braille. Le spese di vitto e alloggio anche per l’accompagnatore saranno a carico della scrivente Sezione, mentre le spese di viaggio per/e dalla Sardegna saranno a carico dei partecipanti. Nel corso del soggiorno i lettori saranno invitati a collaborare alla registrazione del nuovo volume di novelle di Grazia Deledda e ad un tour di manifestazioni di lettura in Braille. Nel ringraziare la Sede Centrale UICI per l’importante supporto ci preme ringraziare tutti i Presidenti e tutti i dirigenti dell’Associazione per l’aiuto che sapranno garantire per la massima diffusione di questa iniziativa. Nel ribadire il nostro grido Viva l’Unione, Viva il Braille!
Confidiamo nel desiderio di volersi aggregare alla Carovana dell’Esalettura.
Il Presidente Giovanni Marongiu
MARATONA DEL BRAILLE
18-22 GIUGNO 2025
1. 18 giugno:
• Arrivo partecipanti
• Pranzo
• Attività di registrazione
• Mare
• Cena
2. 19 giugno:
• Colazione
• Attività di registrazione
• Pranzo
• Mare
• Ore 19:00 lettura pubblica
• Cena
3. 20 giugno:
• Colazione
• Attività di registrazione
• Mare
• Pranzo
• Ore 15: trasferimento a Nuoro
• Ore 19: lettura pubblica
• Ore 21: cena
4. 21 giugno:
• Mattinata a Casa Deledda
• Museo ISRE
• Trasferimento Oristano
• Pranzo
• Ore 19:00 lettura pubblica
• Ore 21:00 cena
5. 22 giugno:
• Ore 10:00 trasferimento Budoni
• Pranzo
• Partenza dei partecipanti
********