Comunicato Numero: 26
Oggetto: Raccolta differenziata dei rifiuti.
Data: 28/03/2025
Ufficio: PN
Protocollo: 3490
Il Gruppo di Lavoro 4 lo scorso anno ha completato una ricognizione presso le nostre sedi territoriali e regionali relativa alla raccolta differenziata dei rifiuti.
Confidiamo di fare cosa utile, anche per incentivare la cultura di tutela ambientale, offrendo una sintesi del lavoro di ricerca svolto.
Criticità
Per la raccolta porta a porta, vengono spesso usati contenitori di diverso colore, ma uguali nella forma. Essi sono quindi riconoscibili, anche se con qualche difficoltà, dalle persone ipovedenti, ma non da quelle non vedenti. Si aggiunge, inoltre, la difficoltà del ritiro del contenitore quando questo viene lasciato nelle adiacenze del luogo di raccolta.
A volte il calendario della raccolta viene pubblicato su applicazioni non accessibili. Nei grandi condomini, là dove esistono cassonetti interni, oltre a essere tutti uguali, essi vengono spesso spostati.
Là dove vi siano isole ecologiche, esse sono difficilmente individuabili.
Soluzioni praticabili
Per i contenitori della raccolta differenziata porta a porta, oltre al colore diverso, andrebbero applicate etichette adesive in modo da riconoscerli anche tattilmente.
Per i cassonetti condominiali e/o pubblici, oltre all'applicazione di adesivi con simboli a rilievo e di diversa colorazione, andrebbe richiesto ai fornitori del servizio di raccolta di mantenere sempre lo stesso ordine di posizionamento e allineamento dei cassonetti stessi.
Circa le isole ecologiche, sarebbe utile etichettare le torrette con simboli a rilievo per i non vedenti e colorati per le persone ipovedenti. Inoltre, risulterebbe di grande efficacia un percorso tattiloplantare con colore a contrasto, che le renderebbe molto meglio individuabili da parte delle persone con disabilità visive.
Molte nostre sezioni sono riuscite a concordare l'adozione di etichette adesive da applicare di volta in volta a costo irrisorio per le aziende, facili da apporre e da sostituire in caso di bisogno o trasferimento di residenza dei cittadini utenti con disabilità visive.
Si consigliano etichette adesive bianche con grande lettera di colore nero in rilievo ed eventuale scritta in Braille.
Tessera personale
In vari comuni sono applicate modalità di raccolta con tessera personale, per poter addebitare tariffe in base al peso dei rifiuti portati in discarica.
L'unica soluzione per noi è la vocalizzazione o sonorizzazione delle azioni di apertura del coperchio con indicazioni evidenti sulla posizione del Led da utilizzare.
In conclusione, desideriamo invitare, in caso di bisogno, le sezioni a stimolare le aziende e i comuni a concordare queste semplici prescrizioni, diffondendo la cultura dell'accessibilità anche per questo importante e delicato settore della vita civile e sociale.
In breve, un cenno alla Direttiva europea di riferimento.
DIRETTIVA (UE) 2019/882DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
del 17 aprile 2019
SUI REQUISITI DI ACCESSIBILITÀ DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI.
La presente direttiva ha lo scopo di contribuire al corretto funzionamento del mercato interno mediante il ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri in materia di requisiti di accessibilità per determinati prodotti e servizi, in particolare eliminando e prevenendo gli ostacoli alla libera circolazione di determinati prodotti e servizi accessibili derivanti dall'eterogeneità dei requisiti di accessibilità negli Stati membri. Ciò aumenterebbe la disponibilità di prodotti e servizi accessibili nel mercato interno.
Cordialità e buon lavoro a tutte e tutti
Mario Barbuto – Presidente nazionale
EST-(MA/vl)