Comunicato Numero: 31
Oggetto: Ultime novità dall’INPS. Servizio di allegazione della documentazione sanitaria esteso alle Associazioni storiche di cat
Data: 05/04/2024
Ufficio: LAPR
Protocollo: 4061
Care amiche, cari amici,
facciamo il punto sulle ultime novità provenienti dall’INPS, che riguardano direttamente l’UICI.
Novità n. 1. Messaggio n. 4454 del 14/12/2023 (allegato 1). Invalidità civile. Servizio di allegazione della documentazione sanitaria ai sensi dell’articolo 29-ter del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120. Estensione del servizio alle associazioni di categoria rappresentative delle persone con disabilità.
Il servizio denominato “Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile”, che già consente ai cittadini, ai medici certificatori e agli Istituti di patronato di inoltrare online all’INPS la documentazione sanitaria probante, ai fini dell’accertamento medico legale, per la definizione agli atti delle domande/posizioni in attesa di valutazione sanitaria, è stato esteso a UICI, ANMIC, ENS e ANFASS (le Associazioni storiche di categoria, che siedono al tavolo permanente di confronto
interistituzionale con l’Istituto). È bene ricordare che tale servizio è fruibile nel caso in cui l’accertamento venga gestito unicamente dall’INPS (visite di verifica e revisione sanitaria nonché le prime istanze/aggravamenti ove l’INPS opera in convenzione con l’ASL, come ad esempio nel Lazio).
Nelle province in cui la prima istanza è di competenza ASL (a oggi, la maggior parte delle Province italiane), il servizio di “Allegazione documentazione sanitaria” è fruibile solo nel caso in cui l’ASL medesima abbia preventivamente espresso la volontà di adesione a tale servizio (cfr., INPS, messaggio 77 dell’8/1/2024, allegato
2). In queste stesse Province a doppio canale ASL/INPS, in ogni caso non ci saranno problemi di allegazione telematica in merito alle domande di verifica e revisione sanitaria, gestite in proprio dall’INPS. Cosicché, ad esempio, in Provincia di Catania, come pure a Treviso, o a Oristano, l’operatore UICI utilizzerà il servizio di allegazione per le sole posizioni di revisione e verifica, fermo restando che sul territorio le ASL possono aver attivato canali alternativi di trasmissione dei certificati (come la PEC), per la definizione “su atti” dei verbali sanitari.
Per l’UICI gli operatori abilitati sono gli stessi dipendenti già autorizzati alla presentazione della Disability card. Seguono brevi indicazioni per la fruizione del servizio.
a) Per le domande di prima istanza e di aggravamento dove l’INPS effettua l’accertamento sanitario in convenzione con le ASL, è possibile allegare la documentazione sanitaria solo se la domanda di accertamento è stata presentata dall’UICI. Se la domanda viene immessa a sistema dal Patronato, l’allegazione potrà essere effettuata dal Patronato patrocinante, e non dall’UICI. Resta sempre possibile per l’assistito accedere autonomamente al servizio documentale INPS, tramite SPID personale.
b) Come detto prima, tutte le revisioni INPS sono, invece, gestibili dall’UICI.
c) È possibile trasmettere la documentazione sanitaria finché l’iter di accertamento sanitario è in corso (ossia finché il verbale non sia diventato definitivo). L’accesso al servizio avviene dall’operatore UICI selezionando il profilo UICI alla pagina MyInps. Dopo aver digitato il codice criptografico generato automaticamente dal sistema, si accede al profilo “Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (Uic)”. Nello spazio della “Ricerca”, è sufficiente digitare le parole “servizio allegazione” per essere reindirizzati direttamente al servizio “Allegazione della documentazione sanitaria – invalidità civile”. Con un click, si accede a “Utilizza il servizio” e la pagina consente all’operatore UICI di scegliere il tipo di operazione tra:
Allegazione documentazione sanitaria (passaggi obbligatori)
Dati del cittadino Trattamento dei documenti Accettazione privacy Accettazione modalità di allegazione Allega documentazione Assunzione di responsabilità Invia documentazione
Visualizza la documentazione inserita da te.
In questo campo, compare la lista dei documenti inseriti per un determinato assistito.
d) La documentazione da allegare online è accettata solo se in formato .PDF e di dimensione massima di 2 MB per ogni documento. È buona abitudine che l’operatore UICI denomini il documento da caricare mettendo in evidenza la tipologia (certificato, referto diagnostico), la struttura che l’ha emesso e la data di esecuzione (ad esempio, “visita oculistica oppure campimetria Zingirian Gandolfo), Ospedale pubblico San Camillo, del 4/4/2024”).
e) Al termine del processo di allegazione viene prodotta una ricevuta unica con l’elenco di tutti i documenti allegati con l’identificativa digitale univoca associata a ogni documento (Hash). La ricevuta deve essere stampata e una copia rilasciata al cittadino
È solo il caso di ricordare che l’operatore UICI è tenuto a adottare tutte le misure idonee di sicurezza utili affinché la documentazione sanitaria sia trattata con la massima discrezione e riservatezza e non sia disponibile e accessibile a soggetti diversi da quelli autorizzati al trattamento dei dati ivi contenuti.
Novità n. 2. Messaggio n. 1271 del 27/03/2024 (allegato 3). Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Sistema di comunicazione organizzativa personalizzata per gli utenti – Step 2. Aggiornamento video-guida personalizzata e interattiva per i destinatari di verbali sanitari di invalidità civile e sordità. Estensione della platea di utenti destinatari.
L’INPS ha attivato di recente, all’interno del “Portale della disabilità” (vedi comunicato UICI n. 120 del 5/12/2023), un servizio sperimentale di video-guida personalizzata e interattiva, la quale viene rilasciata proattivamente ai destinatari maggiorenni di verbali di invalidità civile e sordità per segnalare tempestivamente l’emissione del verbale.
La video-guida fornisce le informazioni relative al giudizio medico-legale espresso e i dati più importanti riportati nel verbale sanitario, comprese le prestazioni economiche riconosciute e le agevolazioni fiscali previste dalla legge. I contenuti sono stati altresì personalizzati con riferimento al nome del soggetto, ai diritti e agli obblighi derivanti dall’accertamento sanitario. Trattandosi di un servizio sperimentale, è comprensibile che alcuni passaggi abbisognino ancora di implementazioni tecniche e contenutistiche, che saranno rimesse ai successivi aggiornamenti dell’INPS.
La video-guida resta a disposizione dei destinatari per sei mesi.
Si richiama, infine, l’attenzione sull’ultimo capoverso di p. 3 di detto messaggio INPS n. 1271/2024, secondo cui “il servizio sarà esteso anche ai soggetti destinatari di verbale di cecità con l’erogazione sperimentale di un nuovo servizio di audio-guida personalizzata e interattiva fruibile con “Jaws” e analoghi dispositivi, da testare con gli operatori dell’INPS addetti allo Sportello per disabili e con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (UICI)”. Sul punto, non mancheremo di tenerVi aggiornati.
Mario Barbuto – Presidente Nazionale
Messaggio INPS n. 4454 del 14/12/2023 (allegato 1)
Messaggio INPS n. 77 dell’8/1/2024 (allegato 2)
Messaggio INPS n. 1271 del 27/03/2024 (allegato 3)
LAPR (EC/ec)
S:\LAVORO E PREVIDENZA\CECCARELLI\LETTERE AL EC\ACCERTAMENTI SANITARI E TUTELA GIUDIZIALE\SEMPLIFICAZIONI. ALLEGAZIONE SANITARIA\COMUNICATO UICI.DOC