Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS-APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 144

Oggetto: Bando per la selezione di 749 operatori volontari da impiegare nei progetti di servizio civile per l’accompagnamento dei

Data: 14/11/2019

Ufficio: SCV

Protocollo: 15044


La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Ufficio per il Servizio Civile Nazionale (USCN), con lettera dell’11 novembre 2019, prot. 0136766 /4.29.3.2 (v. all. 1), ha reso noto che le graduatorie relative al bando di selezione indicato in oggetto sono state approvate.
Pertanto i volontari indicati nell’elenco allegato alla citata lettera dell’11 novembre sono ammessi a prestare servizio civile a far data dal 14 novembre 2019.
Nella stessa lettera sono elencati i nominativi dei volontari esclusi con l’indicazione delle relative motivazioni.

Mentre si allega la documentazione sopra descritta si interessano le Sedi che riceveranno i volontari, a curare i seguenti adempimenti:
1) fornire ai volontari, lo stesso giorno di avvio del progetto (14/11/2019), l’utenza web e la password indicata per ciascun nominativo nelle apposite fincature, per consentire loro di collegarsi al sito del Dipartimento all’indirizzo www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it – area riservata volontari – per scaricare entro 30 giorni dall’avvio il contratto di servizio civile e per fruire dei servizi personalizzati ivi indicati;
2) all’atto dell’assunzione in servizio, consegnare ai volontari la seguente documentazione:
a) copia del contratto di assicurazione stipulato dal Dipartimento;
b) copia del modello relativo alla comunicazione del domicilio fiscale;
c) due copie del modulo per comunicare le coordinate bancarie (IBAN) su cui accreditare le somme relative al rimborso per la partecipazione al progetto.
Detta modulistica è scaricabile dal sito https://www.serviziocivile.gov.it/modulistica-unsc/modulistica-enti/moduli-gestione-volontari.aspx.

Ai volontari dovrà inoltre essere consegnata la seguente documentazione:
a) Copia del DM 14 gennaio 2019 recante “Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale”;
b) Copia del progetto ove saranno impegnati;
c) Il documento contenente l’indicazione dell’orario di servizio e dei nominativi delle persone di riferimento con i rispettivi incarichi e le connesse responsabilità (v. punto 2.1.1 delle citate “Disposizioni”
Relativamente alla documentazione indicata sopra ai punti n. 1 e n. 2 lett. b) e c) il volontario dovrà provvedere a:
- sottoscrivere e consegnare alla Struttura di riferimento il contratto di servizio civile già scaricato dalla sua area personale presente nel sito del Dipartimento;
- compilare, sottoscrivere e consegnare il modulo per la comunicazione del domicilio fiscale;
- attivarsi per l’apertura del conto corrente bancario al fine di potere compilare e sottoscrivere il modulo IBAN da consegnare alla sede di servizio.
Raccolta la sopra indicata documentazione, la Struttura curerà i seguenti adempimenti:
1. riportare il codice IBAN del conto corrente e degli altri dati richiesti per ciascun operatore volontario sul file .csv che si trasmette in allegato.

Il file dovrà essere trasmesso come allegato all’indirizzo di posta elettronica gestionescv@uiciechi.it entro il 20 dicembre 2019.

2. Entro la stessa data dovrà pervenire il CD/DVD-Rom contenente i seguenti file in formato .pdf:
2.1 il contratto di servizio controfirmato per accettazione dal volontario. Il responsabile locale della Sede avrà cura di indicare in calce a tale contratto la data di effettiva presentazione in servizio del volontario e di sottoscrivere tale attestazione;
2.2 modulo di comunicazione del domicilio fiscale, debitamente compilato e sottoscritto dal volontario;
2.3 copia del tesserino del codice fiscale;
2.4 modulo per l’accreditamento dei compensi (modulo IBAN) debitamente compilato e sottoscritto dal volontario (prima parte), e dal Responsabile della Sede (ultima parte) con l’indicazione della data iniziale e finale del servizio quest'ultima fissata al 13 novembre 2020.
Ricordiamo di annotare sulla copertina del CD/Rom - DVD titolo e codice del progetto.

La documentazione cartacea relativa e tutta la sopra descritta documentazione dovrà essere inserita nei fascicoli personali degli operatori volontari e conservata agli atti della Sede che li impiega.

L'apposito ufficio della Presidenza Nazionale è a disposizione per ogni ulteriore dettaglio o chiarimento.

Vive cordialità

MARIO BARBUTO
Presidente Nazionale
D'ordine del Presidente Nazionale Mario Barbuto
Eugenio Saltarel
Componente Ufficio di Presidenza


Allegati:
- lettera USC dell’11 novembre 2019
- file .csv per IBAN.



Struttura di Gestione S.C.V - RS/
S:\SCV\Seddio Rita\PROGETTI EX ART. 40\aa. 2018 - 2019\Provvedimento di avvio in servizio 14 novembre\COMUNICATO.doc

Download del File del comunicato

Scelta Rapida