Logo dell'UICI Logo del centenario dell'UICI. In alto la scritta centenario in dorato.Al centro il numero 100 in dorato.In basso, il tricolore italiano con sopra l’indicazione dell’anno di fondazione (1920) e dell’anno attuale (2020)

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

 




Servizio Civile Universale presso l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

PUBBLICATO IL BANDO SCU 2022

PRESENTA LA DOMANDA ENTRO IL 10 FEBBRAIO 2023

Immagine con un cerchio a sinistra contenente la scritta INTESA TRA GENERAZIONE, UN'ALLEANZA PER IL SOSTEGNO E L'INCLUSIONE SOCIALE da cui partono 7 raggi con i nomi dei progetti 1 Laboratorio di cittadinanza attiva per l'inclusione sociale 2 Esercizi di partecipazione e sostegno sociale 3 Officine di attivismo civico per la riduzione delle diseguaglianze 4 Volontariato e cecità, le nuove frontiere del terzo settore 5 La vista, un bene da tutelare 6 Sapere, saper essere e saper fare - ricette per l'integrazione 7 Il braille, patrimonio culturale dei ciechi

È stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all'estero e da avviare nell'anno 2023. Quest'anno, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS offre complessivamente 998 posti in 7 progetti da realizzarsi su tutto il territorio nazionale Italiano.

Il BANDO scade alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 (TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE).

LA DOMANDA

Nella sezione PROGRAMMA E PROGETTI trovi informazioni sul programma d’intervento approvato dal Dipartimento nonché pubblicati i 7 PROGETTI dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.

La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo

https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL (domanda on line):

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
  2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Per una corretta valutazione delle esperienze maturate e dei titoli posseduti è vivamente consigliato allegare il CV (curriculum vitae) e copia dei titoli posseduti. Per preparare al meglio il tuo curriculum vitae, sulla base dei criteri di selezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, consulta la pagina dedicata alle SELEZIONI o chiedi informazioni alla Sede Territoriale che vedi indicata nella pagina del progetto di tuo interesse.

Requisiti di partecipazione:

  • devi aver tra i 18 e i 29 anni non compiuti (aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età - 28 anni e 364 giorni - alla data di presentazione della domanda);
  • non devi aver ricevuto condanne;
  • non devi appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;
  • non devi aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

Per maggiori dettagli si raccomanda una attenta lettura del Bando e della scheda sintetica del progetto per il quale ci si vuole candidare.

Ulteriori informazioni sono reperibili sui siti internet del Dipartimento:

I COLLOQUI DI SELEZIONE

Dopo la scadenza del bando, verranno organizzati i colloqui per la selezione dei volontari. I calendari di convocazione saranno pubblicati su questo sito nella pagina dedicata al progetto cui si riferiscono.

Tutti i candidati devono attenersi alle indicazioni fornite in ordine alle modalità, ai tempi e ai luoghi indicati e dovranno presentarsi al colloquio nella data prevista, salvo comunicazione alla Sede Territoriale del proprio impedimento, cui questa, verrà incontro con una soluzione alternativa (data di recupero o colloquio da remoto).

La pubblicazione del calendario sul sito HA VALORE DI NOTIFICA DELLA CONVOCAZIONE ed i candidati che, pur avendo presentato la domanda, non si presenteranno al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, saranno ESCLUSI DALLA SELEZIONE per non aver completato la relativa procedura.

Per prepararsi ai colloqui, si consiglia vivamente di prendere visione del sistema di selezione adottato dall’Unione Italiana dei Ciechi.

LE GRADUATORIE

Espletati i colloqui, le graduatorie verranno sempre pubblicate nella pagina del progetto a cui si riferiscono e sono da intendersi “provvisorie” fino all'approvazione definitiva da parte del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Tutti i candidati risultati “Idonei selezionati” saranno istruiti sull'avvio del loro progetto mentre i candidati risultati “idonei non selezionati” verranno contattati, in ordine di punteggio, qualora un posto rimanesse vacante.

AVVIO IN SERVIZIO

Per i candidati risultati “Idonei selezionati” l’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro il 21 settembre 2023.

PROGRAMMA E PROGETTI

Immagine con i 4 obiettivi progettuali associati ai 7 progetti riportati nelle tabella che segue

Ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde a 4 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione «Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese» individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

I nostri progetti hanno la durata di 12 mesi e una modalità d’impiego che prevede un monte ore annuo di 1.145 per un max di 25 ore di servizio settimanale.

L’operatore volontario che prenderà servizio, stipulerà un contratto con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile e riceverà da questo direttamente un trattamento economico mensile di Euro 444,30.

Tutti i progetti inclusi nel programma di intervento prevedono una riserva di posti in favore di Giovani con Minori Opportunità (GMO - ragazzi che hanno una bassa scolarizzazione – per maggiori dettagli vedasi scheda sintetica del progetto).

È inoltre previsto il rilascio a conclusione del servizio di un’attestazione/certificazione delle competenze in relazione alle attività svolte durante l’espletamento del servizio, a cura dell’ente titolato I.RI.FO.R. Sicilia Onlus | Istituto per la ricerca la formazione e la riabilitazione, abilitato a erogare servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze.

Tutti i progetti inclusi nel programma di intervento prevedono l’opportunità di partecipare a un periodo di TUTORAGGIO nell’ambito del servizio da svolgere, ovvero un percorso di “accompagnamento” nel mondo del lavoro dove il tutor preposto illustrerà i canali di accesso al mondo del lavoro e mostrerà al giovane volontario come compilare correttamente un curriculum vitae evidenziando skills, esperienze e titoli. Il percorso di tutoraggio è funzionale al passaggio dall’esperienza di Servizio Civile ai successivi percorsi formativi/lavorativi dei giovani operatori volontari e mira a rafforzare la loro capacità di progettare consapevolmente il proprio futuro formativo/professionale, attraverso un percorso finalizzato a facilitarne l’ingresso nel mercato del lavoro.


I progetti

Immagine progetto 1

Laboratori di cittadinanza attiva per l’inclusione sociale

L’area centro-nord del paese individuata per l’attuazione di questo progetto, composta da 10 regioni e da 44 province, sarà interessata dall’impiego complessivo di 281 operatori volontari dislocati su58 sedi d’attuazione progetto accreditate.

Obiettivo progettuale:

Immagine Obiettivo 10 con testo Ridurre le disuguaglianze Miglioramento dell’integrazione sociale, del livello culturale e del grado di autonomia dei disabili della vista.

Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA SINTETICA del progetto.

Immagine regioni interessate

Immagine progetto 2

Esercizi di partecipazione e sostegno sociale

L’area centro-sud del paese individuata per l’attuazione di questo progetto, composta da 6 regioni e da 24 provincie, sarà interessata dall’impiego complessivo di 236 operatori volontari dislocati su 60 sedi d’attuazione progetto accreditate.

Obiettivo progettuale:

Immagine Obiettivo 10 con testo Ridurre le disuguaglianze Miglioramento dell’integrazione sociale, del livello culturale e del grado di autonomia dei disabili della vista.

Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA SINTETICA del progetto.

Immagine regioni interessate

Immagine progetto 3

Officine di attivismo civico per la riduzione delle disuguaglianze

L’area individuata è rappresentata dalle 2 maggiori isole del nostro paese, suddivise in 13 provincie complessive. Il territorio individuato è interessato dall’impiego complessivo di 213 operatori volontari dislocati su 36 sedi d’attuazione progetto accreditate.

Obiettivo progettuale:

Immagine Obiettivo 10 con testo Ridurre le disuguaglianze Miglioramento dell’integrazione sociale, del livello culturale e del grado di autonomia dei disabili della vista.

Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA SINTETICA del progetto.

Immagine regioni interessate

Immagine progetto 4

Volontariato e cecità, le nuove frontiere del terzo settore

L’area del paese individuata per l’attuazione di questo progetto, composta da 8 regioni e da 10 province, sarà interessata dall’impiego complessivo di 50 operatori volontari dislocati su 11 sedi d’attuazione progetto accreditate. Nello specifico le sedi ricadono su: Bari, Caserta, Catania, Montecchio Emilia (RE), Salerno, Savona, Torino, Udine, Viterbo, Reggio Emilia, Napoli.

Obiettivo progettuale:

Immagine Obiettivo 10 con testo Ridurre le disuguaglianze Miglioramento della condizione di Isolamento morale e materiale dei ciechi.

Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA SINTETICA del progetto.

Immagine regioni interessate

Immagine progetto 5

La vista, un bene da tutelare

L’area di intervento individuata è legata alla presenza nel territorio di adeguate risorse (umane e strumentali) riconducibili alla mission della nostra associazione in tema di prevenzione della cecità, recupero visivo, e riabilitazione funzionale e sociale delle persone cieche e ipovedenti.
L’intervento in parola sarà attuato in 5 regioni suddivise in 14 province, prevedendo l’impiego complessivo di 44 operatori volontari dislocati su 14 sedi d’attuazione progetto accreditate.

Obiettivo progettuale:

Immagine Obiettivo 3 con testo Salute e benessere Ridurre e gestire i rischi legati alla diffusione delle patologie oculari: informazione e sensibilizzazione del contesto territoriale sui temi concernenti la disabilità visiva

Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA SINTETICA del progetto.

Immagine regioni interessate

Immagine progetto 6

Sapere, saper essere e saper fare - ricette per l’integrazione

La vasta area individuata è determinata da una distribuzione omogenea sul territorio italiano di alunni con disabilità visiva inseriti nei processi di istruzione.
Il progetto è riconducibile in 15 regioni suddivise in 56 province. Lo stesso prevede l’impiego complessivo di 166 operatori volontari dislocati su 88 sedi d’attuazione progetto accreditate. Anche in questo caso il contesto specifico di attuazione del progetto sarà meglio esplicitato nella relativa scheda allegata al presente programma d’intervento.

Obiettivo progettuale:

Immagine Obiettivo 4 con testo Istruzione di qualità Garantire un accesso equo a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale: sostegno all'integrazione scolastica e alla crescita culturale e professionale dei disabili della vista

Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA SINTETICA del progetto.

Immagine regioni interessate

Immagine progetto 7

Il Braille, patrimonio culturale dei ciechi

L’apposita iniziativa progettuale, da attuarsi presso la sede della “Biblioteca Italiana per Ciechi Regina Margherita”, prevede l’impiego complessivo di 8 operatori volontari da impegnare nei processi di protezione e salvaguardia dei testi in Braille, nonché consentire un miglioramento nei servizi legati alla fruizione dei testi stessi da parte degli utenti disabili visivi, che si avvalgono dei libri in Braille per migliorare il proprio grado di istruzione e per la propria crescita sociale e culturalmente.

Obiettivo progettuale:

Immagine Obiettivo 11 con testo Città e comunità sostenibili Obiettivo della presente iniziativa progettuale è la protezione e la salvaguardia del patrimonio culturale (libri Braille) rientrante nella disponibilità dell’ente, attesa la necessità di tutelare la memoria storica della comunità dei disabili visivi e salvaguardare la loro identità culturale (il Braille).

Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA SINTETICA del progetto.

Immagine regioni interessate

Per maggiori chiarimenti e/o informazioni puoi contattare le sedi territoriali della nostra associazione, i cui dettagli sono reperibili al seguente link:
Cerca la Sede Regionale e/o Provinciale dell'U.I.C.I.

 

SEGUICI

Logo Facebook   @UnioneItalianaCiechieIpovedenti

Logo Twitter   @UiciPresidenza

Logo Instagram   @UiciPresidenza

Scelta Rapida