Numero 11 del 2024
Titolo: ATTUALITÀ- E se anche un cane avesse una disabilità?
Autore: Alessio Tommasoli
Articolo:
X-Pet, il libro che trasforma i cani con una disabilità in supereroi. E ci fa riflettere sugli esseri umani
Mascherina e mantello rosso sopra una tuta da supereroe, con tanto di Stella sul petto e una sedia a rotelle magica: non è un personaggio Marvel, ma Chester, un piccolo Bulldog francese che salva vite umane. Come fanno i supereroi, sebbene Chester sia un cane e sia paraplegico.
Lui è uno dei sorprendenti personaggi di X-Pet, un fumetto che è molto di più di un libro per bambini: "È un libro per gli esseri umani", spiega Dario Ferracani, colui che l'ha ideato, insieme a sua moglie Laura, "perché la sensibilizzazione sulla disabilità può partire anche dal mondo animale". E forse, da lì, può avere ancora più forza.
"Prima che il mio cane restasse paralizzato alla parte posteriore del corpo, non avevo mai pensato che anche un animale potesse avere una disabilità", racconta Dario, "e credo che siano molti quelli che non ci pensano, visto che la soluzione che chiunque ci aveva prospettato era sopprimerlo". Quella, oppure la derisione: "lo chiamavano gambe-spaghetti, dimostrando tutta la cattiveria degli esseri umani", quella che ancora non riescono a soffocare nei confronti dei propri simili, solo perché diversi da una presunta normalità. È come se per un cane potessero sfogarla senza freni morali: "è per questo che abbiamo deciso di iniziare un lavoro di sensibilizzazione, perché i consigli di sopprimerlo e le prese in giro ci hanno fatto male, tanto da darci la forza di provare a cambiare la mentalità".
E così, tutto è partito da un canale Tik-tok dove Dario e altri hanno iniziato a pubblicare video sulla disabilità del loro Chester, cercando di far capire che un animale con problematiche di qualsiasi tipo può comunque condurre una vita felice e serena. In questo modo, poi sono entrati in contatto con tante altre persone padrone di cani con una disabilità: "ci siamo confrontati e arricchiti delle loro esperienze, fino a raccogliere le loro storie e a unirle a quella di Chester in un unico libro, X-Pet".
Un'opera che ha per protagonisti i cani, appunto, animali che già nella realtà sono eroi, accompagnando persone con una disabilità (come i cani guida) e salvandone dai disastri ambientali (dalle alluvioni alle valanghe, passando per i terremoti), o, più semplicemente, standoci accanto nei momenti di fragilità quotidiana: nella fantasia di questo fumetto, questi eroi diventano supereroi, perché continuano a fare tutto questo pur limitati da una disabilità.
Ecco allora che X-Pet è un viaggio straordinario nel cuore del mondo canino, un libro in cui ogni pagina si trasforma in un racconto fantastico ancorato alla realtà attraverso il coraggio e la resilienza dei suoi protagonisti. Perché sono queste virtù ad essere trasmesse a chi legge, attraverso questi cani straordinari che affrontano l'esistenza con una determinazione e una gioia contagiose.
Una serie di storie brevi e accattivanti che esplorano l'importanza della vita e della vitalità, celebrandole grazie a questi eroi a quattro zampe, la cui forza diventa un valore che non possiamo ignorare e che sentiamo la necessità di fare nostro. Da eroi del quotidiano a paladini della fantasia, gli X-Pet ci dimostrano come l'amore e la lealtà di questi animali superino il limite delle loro brevi esistenze entrando nel modo stesso in cui affrontiamo la nostra vita.
X-Pet è un libro che non si limita a raccontare delle avventure fantastiche dalle quali trarre importanti lezioni di vita, ma include anche tante immagini da colorare, invitando bambini e adulti a esprimersi creativamente, concretizzando le emozioni suscitate dai racconti. Ogni illustrazione, infatti, è pensata per coinvolgere i lettori e far vivere loro un'esperienza interattiva e artistica, in modo da consentire ai più piccoli di imparare attivamente e, ai più grandi, di elaborare quei sentimenti che, spesso, teniamo chiusi dentro noi stessi.
Sfogliandone le pagine, si resta contagiati dalle figure di questi animali speciali, come Loki, un cane da terapia che porta conforto e gioia ai pazienti in ospedale, con la sua presenza rassicurante e affettuosa che dà prova di quanto l'amore e la cura possano fare miracoli, alleviando il dolore e portando speranza.
Ed è uno splendido contagio, quello del coraggio e della resilienza, che s'infondono nel lettore e gli dimostrano come la diversità possa essere una forza ispiratrice, attraverso la quale riuscire a superare qualsiasi sfida, fino a trasmettere in lui l'importanza di guardare oltre le differenze fisiche, seguendo un messaggio di rispetto universale che, diffondendosi dalle gesta di questi cani eccezionali, dimostra come non sia la condizione fisica a definirci, ma la grandezza del nostro animo.
Perché, è vero, gli X-Pet sono degli animali, ma forse è proprio da loro, da questi esseri incapaci di malizia e cattiveria, indifesi e apparentemente incoscienti, che può diffondersi più forte un messaggio essenziale d'inclusione: accettare e rispettare ogni essere vivente per la sua unicità, iniziando dal mondo animale, è il punto di partenza per accettare e rispettare l'unicità dei nostri simili, gli altri esseri umani, e, in fondo, anche di noi stessi.