Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere dei Ciechi

torna alla visualizzazione del numero 7-8 del Corriere dei Ciechi

Numero 7-8 del 2024

Titolo: RUBRICHE- Centro Nazionale del Libro Parlato

Autore: Redazionale


Articolo:
Rinnovato successo per “Una Marina di Libri”
Si è conclusa il 9 giugno a Palermo l’edizione 2024 di "Una marina di libri", una delle rassegne letterarie più rilevanti del Mediterraneo. La Presidenza U.I.C.I., per il secondo anno consecutivo, vi ha preso parte con due stand, laboratori ed eventi che hanno arricchito il programma culturale dell’iniziativa.
Lo spazio, curato dal Centro Nazionale del Libro Parlato, in collaborazione con la sezione territoriale della città, la Federazione delle Istituzioni pro Ciechi, la Biblioteca per ciechi "Regina Margherita di Savoia" di Monza e la Stamperia Braille di Catania, ha accolto più di mille visitatori che hanno potuto conoscere i servizi, chiedere informazioni e partecipare alle attività. Insieme al personale delle varie organizzazioni, importante è stata la presenza dei Volontari del Servizio Civile Nazionale, che si sono impegnati ad accogliere con un sorriso le scuole, gli insegnanti, gli addetti del settore e i tantissimi curiosi che hanno anche ricevuto in omaggio una shopper celebrativa.
Il festival, che quest’anno ha raccolto oltre 16 mila visitatori, si è svolto nella consueta location del parco di Villa Filippina, a pochi passi dai due prestigiosi teatri della città, il Massimo e il Politeama, con un clima ventilato che ha stemperato il caldo sole estivo di Palermo. "Oltre i confini", ovvero l’intenzione di andare oltre ogni muro che delimita il pensiero e l’ideologia, è stato il filo conduttore che ha legato tra loro tutti gli eventi proposti nel ricco programma organizzato dall’Associazione Una marina di libri E.T.S. in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore, Sellerio Editore e Libreria Dudi. Il festival ha inoltre ricevuto il patrocinio del Comune di Palermo, della Città Metropolitana, della Regione Sicilia, dell’Università degli Studi di Palermo e dell’AIE - Associazione Italiana Editori.
In calendario, oltre ai tradizionali laboratori previsti dalla Federazione, quest’anno ci sono state due iniziative fortemente volute dall’U.I.C.I.
Emozionante e partecipato è stato il reading al buio coordinato da Francesca Ferraro e Carmelo Di Gesaro, con le letture di Giuliana Paciolla e Daniela Nuccio, che hanno arricchito la presentazione del libro "Sante Ragazze", edito da Lunaria e curato dall’illustratrice e scrittrice Ljubiza Mezzatesta, anch’essa presente. Il testo, reso accessibile per la prima volta simultaneamente dal Cnlp, la Stamperia e la Biblioteca, nelle versioni in braille, audio e tattile, ha reso ancora più speciale l’incontro e ha suscitato la curiosità di molti visitatori attratti dalla particolare atmosfera del Planetario, sede in cui si è svolta la serata.
Una menzione particolare è da destinarsi proprio alle due lettrici, Giuliana Paciolla, speaker del centro di produzione di Lecce e voce narrante dell’audio libro "Sante Ragazze", arrivata in città per esserci con tutta se stessa, e a Daniela Nuccio, una giovane professoressa non vedente di Palermo, che insieme sono riuscite a trasmettere la loro commozione al pubblico. Il libro e il brano scelto sono stati anche l’occasione per onorare la storia di Santa Rosalia, in occasione della prossima ricorrenza cittadina che celebrerà il 400° anniversario del ritrovamento delle spoglie mortali della Santuzza (il 15 di luglio del 1624). È possibile ascoltare l’audio integrale dell’incontro visitando l’home page del sito www.libroparlatoonline.it.
Alla città di Palermo sono arrivati i saluti e i ringraziamenti della nostra associazione con le parole di Vincenzo Massa.
Un ulteriore momento significativo della rassegna è stata la presentazione del libro del Prof. Pietro Longo, intitolato "Vedere oltre la luce - L’altro vedere", edito da "Ex Libris". Si tratta di un romanzo autobiografico in cui l’autore descrive l’amara esperienza di chi perde la vista in età adulta. L’autore, già giornalista pubblicista e critico teatrale del quotidiano "La Repubblica", ha commosso tutti con la sua storia e le emozioni di una nuova vita al buio. Ha moderato l'incontro l'attore Gigi Borruso, alla presenza del Presidente territoriale, avv. Tommaso Di Gesaro, che ha seguito buona parte del percorso di rinnovamento dello scrittore attraverso l’Istituto dei Ciechi della città.
Alla nostra organizzazione sono giunti i saluti e i ringraziamenti per la rinnovata partecipazione dello scrittore e direttore artistico del festival Gaetano Savatteri e dall’ideatrice di "Una Marina di Libri", dott.ssa Maria Giambruno. Un arrivederci a Palermo, che ci sentiamo pienamente di condividere.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida