Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere dei Ciechi

torna alla visualizzazione del numero 4 del Corriere dei Ciechi

Numero 4 del 2024

Titolo: RUBRICHE- La Direzione Nazionale

Autore: Redazionale


Articolo:
Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale
Il 16 marzo alle ore 09:00, presso la sala del Consiglio comunale - Palazzo Loggia a Brescia, si è riunita in modalità mista, in presenza e online la Direzione Nazionale in seduta ordinaria.
Saluto particolare della Presidente UICI di Brescia, Sandra Inverardi che in occasione dell'anniversario del centenario della propria Sede ha ospitato la riunione nei locali messi gentilmente a disposizione dal Comune.
Nel suo intervento il Presidente ha ringraziato il Consiglio Comunale per aver ospitato la riunione e ha sottolineato l'importanza del lavoro compiuto dall'Unione nei confronti dei ciechi di Brescia nei suoi primi cento anni di attività. Secondo il presidente nazionale, Mario Barbuto, uno degli obiettivi da raggiungere nei prossimi cento anni, far scendere a zero il numero dei ciechi italiani.
Per le autorità presenti, hanno portato il proprio saluto la signora Prefetto, la Sindaca Laura Castelli, il Presidente del Consiglio Comunale, l'Assessore alla Sicurezza.
Il Presidente ha voluto iniziare con un minuto di raccoglimento in memoria di Enzo Tomatis che ha ricoperto le cariche di Presidente provinciale UICI, membro del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale, nonché presidente dell'Istituto Sant'Alessio di Roma, Consigliere Provinciale di Torino fino al 2020. Enzo Tomatis ci ha lasciato giovedì 14 marzo.
In presenza di una seduta aperta, alcuni presidenti UICI della Lombardia, sono intervenuti a portare il proprio saluto: Giovanni Battista Flaccadori, Presidente del Consiglio Regionale UICI, Mirella Gavioli Presidente UICI Mantova e Consigliera Nazionale, Silvana Oliva Presidente UICI Monza, Alberto Piovani Presidente UICI Milano, Rodolfo Masto e Nicola Stilla Consiglieri Nazionali e Pietro Piscitelli Consigliere Nazionale e Presidente della Biblioteca per ciechi di Monza.
La Direzione Nazionale ha approvato, all'unanimità, i verbali delle riunioni del 21 febbraio e del 2 marzo 2024.
Si è preso atto dei seguenti documenti:
Relazione del coordinatore del Comitato Nazionale Giovani, Gabriele Marino, sulla sua partecipazione a Madrid come rappresentante dei giovani per l'Italia nell'ambito della conferenza annuale 2023 dell'EBU rivolta ai giovani svoltasi il 7/8 novembre 2023;
Verbale di verifica presso la Sezione Territoriale di Potenza del 25/01/2024
Verbale Comitato Nazionale Giovani del 29/01/2024;
Verbale GdL 4 - Autonomia, Vita indipendente, Cani Guida del 27/02/2024;
Verbale GdL 2 - Scuola, Formazione, Famiglie, Disabilità Complesse del 01/03/2024
Verbale Comitato Nazionale Centralinisti del 04/03/2024;
Verbale GdL 3 - Pari Opportunità - Parità di Genere del 05/03/2024;
Verbale GdL "Unione Digitale" del 11/3/2024 e relativo questionario per indagine sulle attrezzature delle sedi territoriali;
Relazione sul lavoro svolto dal GdL 4 nell'anno 2023;
Resoconto del primo trimestre 2024 del Centro Nazionale del Libro Parlato.
Tracce proposte dall'UICI alla Hackathon “AI for Inclusion” - Microsoft Italia. Evento che si terrà nella prima parte del 2024; la nostra associazione è stata coinvolta nello svolgimento dell'evento con la partecipazione di Barbara Leporini.
Il Presidente ha illustrato le linee orientative e lo schema per la stesura della relazione consuntiva anno 2023 che la Direzione Nazionale dovrà approvare nella prossima riunione di aprile, per poi presentarla al Consiglio Nazionale per l'approvazione definitiva.
Per il Premio Braille 2024 il Presidente informa che è arrivata una proposta concreta di ritorno al Teatro alla Scala di Milano. La proposta, pervenuta direttamene dal Teatro, viene illustrata dalla Vicepresidente, Linda Legname, che ha ipotizzato anche la proposta di organizzare uno spettacolo, come l'edizione precedente, avendo un solo ospite all'interno di uno spettacolo. Eventuali decisioni saranno prese nella prossima riunione della Direzione Nazionale.
È stata illustrata dal componente Marino Attini la proposta di protocollo tra UICI e Lions Club per la disciplina delle attività di collaborazione nell'ambito dello sviluppo di sistemi di orientamento urbano per ciechi e ipovedenti che sarà sottoscritta a Roma il 27 marzo alla presenza del Ministro della Disabilità, Alessandra Locatelli.
Dopo l'introduzione del Presidente, il componente della Direzione, Vincenzo Massa, ha spiegato nel dettaglio la vicenda della cabina di registrazione in uso al Consiglio Regionale UICI della Campania, inviata invece alla sezione UICI di Siena e successivamente dismessa. Non avendo la sede nazionale, a suo tempo, avuto notizia della dismissione, è stato chiesto al presidente della sezione di Siena di dare riscontro dell'accaduto.
Questi ha evidenziato la leggerezza del suo agire, dichiarando "la disponibilità a valutare insieme la forma risarcitoria più consona al fine di dare un buon esito alla questione". Si è deciso di dare mandato al responsabile del CNLP, Vincenzo Massa, coadiuvato da tecnici, per stimare e quantificare l'entità del possibile danno per colmare le difficoltà della mancanza di detta cabina.
Per il Patrimonio sono state esaminate le richieste delle sedi territoriali di Brindisi, Massa Carrara, Vibo Valentia e l'accettazione dell'eredità Bellipanni.
È stata analizzata la richiesta di contributo per il Centro Libro Parlato della Campania.
Dopo le comunicazioni dei componenti, il Presidente ha chiuso la riunione alle ore 11.40.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida