Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Il Progresso

torna alla visualizzazione del numero 9 del Il Progresso

Numero 9 del 2020

Titolo: News- Le città ripartono con la fase 2

Autore: Giulia Cimpanelli


Articolo:
(da «Corriereinnovazione.Corriere.it» del 4 maggio 2020)
Ecco tutti i sistemi di tracciamento per sentirsi sicuri
Dal sistema di biosorveglianza usato in Veneto alle nuove funzioni di tracciamento delle mappe EnelX, fino ai tools per indicare gli spostamenti in azienda. Tutte le novità.
Il sistema di biosorveglianza di Engineering in Veneto
Il Digital EnablerTm è la piattaforma-ecosistema open source di Engineering per lo sviluppo di applicazioni digitali su cui basare nuovi modelli di gestione di business e servizi, pubblici e privati, permette di integrare, armonizzare e sincronizzare dati provenienti da fonti diverse e in formati diversi, consentendo di associarli e quindi analizzarli velocemente. Lo strumento è usato oggi per Eng-De4Bios in Regione Veneto, con livelli di accesso diversi e controllati a seconda di competenze e ruoli (membri della task force, operatori Ulss, Medici di Medicina Generale, Medici Competenti del lavoro), per identificare in tempo reale i cittadini a cui effettuare preventivamente i tamponi in modo mirato (evitando così di sprecare preziosissime risorse) partendo dai risultati positivi ottenuti da ogni singolo laboratorio di microbiologia del territorio, attraverso l'incrocio e analisi dei diversi dati puramente anagrafici e sanitari contenuti in separati applicativi e database già in uso del sistema territoriale. La possibilità di agire su dati integrati ha consentito al Veneto di implementare diversi modelli epidemiologici conosciuti, permettendo di gestire al meglio la crisi grazie alla possibilità di fare delle previsioni molto attendibili sia sull'andamento della curva ipotizzabile - e quindi del picco - sia sulla gestione delle terapie intensive per ogni singola struttura ospedaliera. «Il sistema di biosorveglianza» spiegano dall'azienda «risulta quanto mai fondamentale per la fase 2 post lockdown, la possibilità di monitorare in tempo reale non solo gli esiti dei test molecolari ma anche gli esiti dei test sierologici (quantitativi e qualitativi) consentirà di avere, oltre a numeri importanti sul livello di possibile immunità della popolazione (da confermare con i test molecolari), un controllo capillare del territorio attraverso il monitoraggio di insorgenza di nuovi cluster sia familiari che in ambito lavorativo, permettendo l'applicazione dei protocolli previsti dalla regione per la ripresa in sicurezza delle attività produttive».
Le nuove funzioni di City Analitics - Mappa di mobilità
City Analitics - Mappa di mobilità, il sistema di tracciamento degli spostamenti di EnelX, cresce e, per la Fase2, a partire dal 5 o 6 maggio, consentirà a privati e pubbliche amministrazioni non solo di monitorare l'andamento degli spostamenti nei comuni o nelle regioni, ma lancerà un nuovo indicatore di mobilità che traccerà anche l'incidenza degli spostamenti tra province e regioni. I dati si possono confrontare con quelli di qualsiasi altro giorno antecedente, fino a gennaio 2020.
Per controllare la distanza tra persone in azienda
Vetrya ha lanciato il dispositivo indossabile per il tracciamento dei contatti in ambito aziendale. La soluzione sarà disponibile anche in versione smartphone, attraverso un'applicazione. Si chiama Pj20 Tracer ed è un dispositivo Bluetooth indossabile progettato come soluzione digitale per il monitoraggio in tempo reale della distanza tra le persone in ambito aziendale. Pj20 Tracer potrà essere utilizzato anche con una specifica applicazione installata sul proprio smartphone. Pj20 Tracer è una soluzione dedicata alle aziende che hanno bisogno di gestire la salute dei propri collaboratori sia nelle fasi di gestione post emergenza Covid-19 che per il futuro. Quando due o più dispositivi Bluetooth Pj20 Tracer e-o all'app Pj20 Tracer App si avvicinano al di sotto di una determinata distanza (ad esempio 1 metro) la persona sarà avvertita da un suono, una vibrazione o una segnalazione luminosa. La memoria del dispositivo e-o dell'applicazione smartphone registrano l'evento e, in caso di necessità, la piattaforma Pj20 mostra la mappa delle correlazioni dei contatti. La soluzione non effettua il tracciamento di posizioni assolute di ogni singola persona all'interno dell'azienda ma le posizioni relative rispetto ad altri collaboratori.
Più privacy per Apple e Google
Intanto Apple e Google stanno modificando il sistema di tracciamento annunciato due settimane fa, per incrementare la privacy e rendere più facile lo sviluppo di app da parte delle autorità nazionali. I cambiamenti tecnici sarebbero volti a blindare i dati degli utenti e a migliorare l'efficacia del sistema di «notifica dell'esposizione» al Covid-19, terminologia scelta al posto di «tracciamento del contatto». Sulla privacy, un aggiornamento dell'interfaccia di programmazione delle app (Api) fa sì che i codici attribuiti agli utenti siano generati casualmente e diventano criptati anche i metadati associati al Bluetooth. Sembra che la Germania abbia scelto di utilizzare la soluzione di Apple e Google per tracciare i suoi cittadini durante l'emergenza coronavirus.
Il tracciamento dei passeggeri sui mezzi
C'è poi il nuovo sistema di tracciamento per garantire il distanziamento su tram, treni e autobus: non solamente un contapasseggeri, ma una piattaforma Gateway con interfacce wireless capace di fornire in tempo reale i dati sugli accessi, permettendo così all'autista, o al responsabile del convoglio, di chiudere le porte e assicurare ai passeggeri di viaggiare nel rispetto del metro di distanza previsto. A svilupparlo è stata Ermetris, azienda di Gorizia specializzata nel settore del passenger information system che ha unito due tecnologie: da una parte, un contapasseggeri che è in grado di registrare gli accessi, in entrata e in uscita; dall'altra, il Magneto sviluppato da Ermetris: si tratta di una piattaforma Gateway M2m basata su un microcontrollore Pic32 con interfacce wireless. L'abbinamento di queste due tecnologie permette di avere a disposizione un sistema che raccoglie i dati, li trasmette ad un computer e da qui vengono tradotti su un pannello di controllo. Un determinato segnale permetterà di avere garanzie sulla disponibilità di spazio a bordo; un avviso di allerta, di contro, fermerà gli accessi assicurando gli standard previsti per il rispetto delle distanze. Le informazioni raccolte potranno essere condivise anche con i passeggeri stessi attraverso il wi-fi. Per esempio, le paline poste alle fermate potranno dare indicazioni sui posti disponibili sull'autobus in arrivo; così anche per le metropolitane. È questa una soluzione che può essere facilmente adottata anche per regolamentare gli accessi alle banchine e nelle stazioni ferroviarie.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida