Numero 8 del 2020
Titolo: Padova: «Il Braille intuizione geniale»
Autore: Redazionale
Articolo:
Anche quest'anno un'iniziativa a Padova, per la quinta volta, in occasione della Giornata Nazionale del Braille, ricorrenza istituita nel 2007 con la Legge 126, che ha sancito il 21 febbraio «quale momento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti...». L'Uici di Padova ha organizzato la Giornata Nazionale del Braille, evento divulgativo nato per far conoscere questo insostituibile codice di letto-scrittura. Grazie a questo sistema anche il non vedente è in grado di leggere e scrivere dal testo letterario, alla musica e alla matematica. Quest'anno l'evento si inserisce nelle celebrazioni per il Centenario della fondazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus 1920-2020.
Il programma ha previsto: Louis Braille, l'inventore; dimostrazione del codice braille; coinvolgimento del pubblico-leggo in braille; si raccontano i professionisti; intrattenimento musicale con Oliviero De Zordo e artisti padovani.
Sono intervenuti e hanno collaborato per l'evento: Remo Breda, Veronella Daniele, Simone Dal Maso, Oliviero De Zordo, Angelo Fiocco, Alessandro Frigo, Cristina Luciani, Lorenzo Martini, Maria Rita Mantoan, Lorenza Masiero, Mirella Romanros, Filippo Visentin, Roberto Zandanel e per la lettura in braille le alunne Benedetta, Delia ed Ersa.
La manifestazione è stata Patrocinata da: Comune di Padova, Università degli Studi di Padova, Padova Sorprende, Siem Sezione di Padova (che più volte si è vista sensibile all'inclusione dei non vedenti nel contesto formativo e culturale), Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Consiglio Regionale Veneto, Conservatorio di Musica C. Pollini.
L'evento si è tenuto presso l'Auditorium del Centro Culturale S. Gaetano, via Altinate n. 71, Padova.
Info: Uici Sezione di Padova: uicpd@uiciechi.it