Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Kaleîdos

torna alla visualizzazione del numero 2 del Kaleîdos

Numero 2 del 2020

Titolo: Mai provato lo smartbells?

Autore: Angela Altomare


Articolo:
(da «Donna moderna» n. 4 del 2020)
È l'attrezzo del momento: piccolo, leggero ma dai mille usi ti permette di fare un allenamento total body. Tonifica e allunga i muscoli. E li rende più flessibili ed elastici, regalandoti un portamento da star
Assomiglia al volante dei videogiochi ed è l'attrezzo del momento. Si chiama smartbells, ha una forma concava ed è ideale per un allenamento total body. Ti aiuta a rassodare i punti critici, allungare i muscoli e migliorare la postura. In più, ti permette di fare movimento quando vuoi, anche nel salotto di casa. «Questo piccolo attrezzo è davvero super: permette di allenare tutto il corpo in posizione eretta, distesa o seduta. Rispetto ai pesi tradizionali, consente movimenti che sviluppano elasticità e flessibilità. Rispetto ai classici manubri, invece, è molto più versatile: con lo smartbells si possono fare sia esercizi base per la parte inferiore del corpo, come squat e affondi, sia quelli per potenziare la parte superiore. compreso l'addome» spiega Sara Ventura, trainer dello spazio «Sara Ventura ArtAndBody» di Milano. Si adatta inoltre facilmente a tutti i livelli di allenamento e a qualsiasi età, «over» compresi. «Perché permette di allenarsi gradualmente senza stressare muscoli e articolazioni e rafforza la massa muscolare che circonda lo scheletro, contrastando il rischio di osteoporosi» spiega l'esperta. Scopri quali benefici puoi ottenere e come usarlo fin da subito in 3 diversi workout.
Provalo se soffri di mal di schiena
Lo smartbells è perfetto se passi tante ore al giorno seduta o in piedi e tendi ad accumulare tensioni e rigidità nelle spalle e nella schiena. «Questo attrezzo consente di lavorare molto sul portamento perché allena tutta la muscolatura posturale e quella dell'addome, rafforzandola in profondità. In particolare attiva il cuore, l'insieme dei muscoli che circondano la colonna vertebrale e assicura stabilità ed equilibrio» spiega Sara Ventura.
Usalo così: in posizione eretta, con le gambe divaricate. Impugna le maniglie dell'attrezzo tenendo le braccia distese verso il basso. Esegui una rotazione in senso orario con le braccia. A questo punto ritorna nella posizione di partenza e ripeti in senso antiorario. Esegui 3 serie da 10 ripetizioni, facendo uno stop di un minuto tra una serie e l'altra.
Il consiglio in più: durante l'esecuzione il movimento deve essere fluido e lento.
In alternativa mettiti a pancia in giù e afferra con le mani lo smartbells. Con le gambe allungate e le braccia distese in avanti, solleva contemporaneamente gli arti inferiori, il busto e le braccia da terra tenendo la testa in linea con la colonna vertebrale. Ritorna nella posizione di partenza e ripeti. Esegui 3 serie da 10, con una pausa di un minuto tra una serie e l'altra.
Provalo se cerchi un training presciistico. Questo attrezzo è perfetto per potenziare tutti i muscoli che usi quando scii. «Fa lavorare in profondità spalle, braccia e addome, ma anche gambe e cosce, rendendole più forti e scattanti. In più, migliora la preparazione e allena la flessibilità e la resistenza, riducendo al minimo il rischio di cadute» spiega la trainer.
Usalo così: in piedi, con le gambe divaricate, impugna l'attrezzo davanti a te. Piega la gamba destra e spingi il sedere indietro tenendo l'altra gamba dritta. Ritorna al centro e ripeti l'esercizio dall'altro lato. Esegui 16 ripetizioni.
Il consiglio in più: durante l'esecuzione dell'esercizio tieni i talloni ben poggiati a terra.
In alternativa in posizione eretta impugna l'attrezzo con entrambe le mani. Stacca il piede sinistro da terra, solleva indietro la gamba e fletti il ginocchio dell'altra. Distendi le braccia in avanti allineandole con il piede sollevato. Poi, torna nella posizione di partenza. Esegui 5 volte per lato, facendo un minuto di pausa tra una serie e l'altra.
Provalo se vuoi rimetterti in forma
Lo smartbells è un attrezzo fantastico perché assicura un allenamento completo. «A seconda dell'esercizio che fai rassodi diverse parti del corpo e, in particolare, quelle più soggette al rilassamento dei tessuti. Puoi impugnarlo con le mani per tonificare le braccia, le spalle e i pettorali o inserire nelle maniglie i piedi per tonificare soprattutto i muscoli di gambe, cosce e glutei» spiega l'esperta.
Usalo così: con le gambe divaricate quanto le spalle, la schiena dritta e le punte dei piedi ruotate leggermente in fuori, impugna l'attrezzo e piega le braccia davanti a te portando i gomiti vicino al petto. Contemporaneamente fletti le ginocchia senza alzare i talloni dal pavimento come se ti dovessi sedere su uno sgabello. Risali e distendi le braccia sulla testa. Ripeti 3 serie da 10, con una pausa di un minuto tra una serie e l'altra.
Il consiglio in più: mentre esegui l'esercizio per evitare di sovraccaricare le spalle e la colonna vertebrale, fai attenzione a non incurvare la schiena.
In alternativa sdraiati con le braccia distese lungo il corpo. Posiziona l'attrezzo a terra sotto i talloni. Poi, contrai i muscoli del bacino e con le gambe e i piedi uniti sposta l'attrezzo dal lato destro. Ritorna al centro e ripeti dall'altro lato. Esegui 10 volte.
Angela Altomare



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida