Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 2 del Corriere Braille

Numero 2 del 2020

Titolo: Non vedente chiede ai proprietari di descrivere i loro cani: le risposte sono commoventi

Autore: Noemi Penna


Articolo:
(da «Press-in» n. 3007, su «La Stampa» del 22-12-2019)
Come descriveresti il tuo cane a una persona che non lo ha mai visto? E se a chiederlo è un non vedente dalla nascita, quale parole useresti? A mettere alla prova gli amanti dei cani come lui è stato Stephen Shkuratoff di Calgary, Canada, pubblicando l'insolita richiesta sulla pagina Facebook della Dogspotting Society. E migliaia di persone hanno accettato «la sfida».
In un mese il ragazzo ha ottenuto oltre duemila descrizioni, dalle più divertenti alle più descrittive, dove sono state le personalità dei cani a brillare, più del loro aspetto e del loro colore.
Per far vedere la bellezza dei nostri cani agli altri ci affidiamo alle foto. E quando questo non è possibile, non è facile e scontato riuscire a rendere l'idea solo con le parole. Ma è proprio quello che ha chiesto Stephen.
«Adoro essere un membro di questo gruppo», recita il post. «Sono cieco e spero di ricevere tante descrizioni dei vostri cani. I tratti della loro personalità sono più utili dei loro colori. Ad esempio: quanto è morbido il vostro cane? Cosa fa quando lo coccolate?».
«Quando gli dico che lo amo, mi fa l'occhiolino».
«Dalla punta del naso, fino alla fine della coda copre tre cuscini del divano e io mi devo sedere su una sedia pieghevole».
«Le sue orecchie sono di velluto mentre la sua pancia è liscia come il marmo».
«La sua coda rovescia qualsiasi cosa lungo il suo cammino».
Queste sono solo alcune frasi delle migliaia di descrizioni ricevute.
Delle «lettere d'amore» ai cani descritti, più che a Stephen, che non chiedeva niente di meglio. Praticamente ogni risposta merita di essere letta. E il ragazzo non poteva che commuoversi davanti a così tanto interesse ed entusiasmo. «Tutte queste descrizioni sono adorabili. Sono molto grato per quello che hanno fatto per me», ha commentato.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida