Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 2 del Corriere Braille

Numero 2 del 2020

Titolo: Una mappa tattile del centro storico di Empoli per i 900 anni dell'incastellamento

Autore: Redazionale


Articolo:
(da «Press-in» n. 3025, su «La Nazione» del 24-12-2019)
Anche gli studenti del Liceo Virgilio di Empoli hanno partecipato alle celebrazioni dei novecento anni dall'incastellamento di Empoli. Gli allievi dei tre indirizzi del liceo hanno creato una mappa tattile del centro cittadino, che è stata inaugurata su una delle aiuole di piazza Don Minzoni, all'ingresso della città dallo scalo ferroviario. Alla realizzazione vera e propria del modello tridimensionale, relativo al centro storico della città, hanno lavorato gli studenti del liceo artistico, coordinati dalle insegnanti Carla Bagnoli, Antonella Bertelli e Sabrina Bianchini.
«Il modello è stato pensato ritenendo primarie le necessità delle persone cieche e ipovedenti» spiega la dirigente dell'Istituto Virgilio, Barbara Zari. «Per questo motivo è stato fondamentale il rapporto costante che gli studenti e la scuola hanno tenuto con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e il supporto della Stamperia Braille».
Il lavoro si è sviluppato in tre fasi che hanno visto, inizialmente, la progettazione e la realizzazione di un modello tridimensionale con il programma Autocad 3d, nel quale sono evidenziate le emergenze architettoniche, artistiche e culturali del centro storico di Empoli. Successivamente è stato realizzato il prototipo della mappa 3d in carton-legno (base di supporto) e in Pla (stampa 3d degli isolati, dell'emergenze architettoniche e delle scritte in braille). Infine si è giunti alla versione definitiva della mappa tattile. La fusione in ottone, avvenuta presso la Nuova Fonderia Bms a Carbonile di Pelago, consentirà la sua esposizione all'esterno. Questa ultima fase del lavoro è stata possibile solo grazie al contributo del Lions Club Empoli Ferruccio Busoni.
Gli artefici del progetto sono però gli studenti degli indirizzi Architettura e Ambiente Arti Figurative, che meritano di essere qui ricordati: Alesso Matilde, Baldacci Niccolò, Bernardi Anna, Caiella Duccio, Cammarata Lucia, Ciuffini Viola, Corsi Marco, D'Abbundo Gianmarco, Fusco Martina, Gerace Simone, Lopez Cristian, Marchetti Lorenzo, Meacci Matteo, Micheloni Ginevra, Pasquinucci Giulia, Piccini Cristan, Pistolesi Niccolò, Polidori Luca, Porte Angela, Scali Ilaria, Astuti Alessia, Bertini Sara, Burato Barbara, Cappelli Francesco, Ciardi Martina, Collana Rachele, De Rosa Alessia, Frosali Debora, Fulignati Giulio, Galbo Silvia, Groppuso Rita, Guevarra John Gared, Kasaj Klea, Lin Qihan, Pierotti Giulia, Reyes Ciara May, Signorini Cecilia.
«La realizzazione di questa mappa tattile rappresenta un tassello importante per l'accoglienza turistica della nostra città» ha spiegato l'assessore alla cultura Giulia Terreni, «soprattutto per promuovere uno sviluppo di un turismo culturale accessibile, responsabile e fruibile da parte di tutte le persone. La collocazione nella piazza di fronte alla stazione, nodo nevralgico del nostro territorio, è fondamentale».



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida