Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 22 del Voce Nostra

Numero 22 del 2019

Titolo: In cucina- Eggnog e Zabaione

Autore: Redazionale


Articolo:
Che differenza c'è tra eggnog e zabaione? Entrambe sono bevande alcoliche e tipiche del Natale, ma la prima è molto comune nel Paesi anglosassoni mentre la seconda è forse la bevanda natalizia nostrana e forse americana per eccellenza.

Zabaione
Ingredienti (per 4 persone): 100 g di zucchero semolato, 4 tuorli a temperatura ambiente, Marsala a piacere, cannella (facoltativa).
Iniziare a mescolare i tuorli con lo zucchero con l'aiuto di un cucchiaio di legno, non fermarsi finché non si avrà ottenuto un composto cremoso e soffice. Aggiungere qualche cucchiaino di Marsala e immergere il pentolino in un recipiente con dell'acqua calda (che, però, non deve bollire). Con un frustino elettrico, iniziare a montare la crema zabaione in modo che si gonfi e diventi bella spumosa. Gustare lo zabaione caldo e... buon appetito!

Eggnog
Ingredienti (per 6 persone): 600 ml di panna liquida, 6 uova, 480 ml di latte intero, 225 g di zucchero, 120 ml di rum, 120 ml di brandy, mezzo cucchiaino di noce moscata, mezzo cucchiaino di essenza alla vaniglia.
Iniziare sbattendo le uova fino ad ottenere una bella spuma, poi, aggiungere lo zucchero, la noce moscata e l'essenza di vaniglia. Versare a filo la panna, mescolare bene, poi, unire anche il latte, il brandy e il rum. Il risultato finale deve essere una crema non troppo liquida ma nemmeno troppo densa.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida