Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 39 del Corriere Braille

Numero 39 del 2019

Titolo: Giornata Regionale di promozione dello sport per persone con disabilità visiva

Autore: Redazionale


Articolo:
Sabato 28 settembre, presso l'Istituto Comprensivo n. 10 in Viale Aldo Moro n. 31, il Consiglio Regionale dell'Uici Emilia-Romagna ha organizzato la «Giornata regionale di promozione dello sport per persone con disabilità visiva». L'evento è stato realizzato in collaborazione con il Comitato regionale Emilia-Romagna Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti), il Comitato regionale Emilia-Romagna Fispic (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi), il Comitato regionale Emilia-Romagna Cip (Comitato Italiano Paralimpico), il Csi (Centro Sportivo Italiano) con il progetto Showdown Italia, le Associazioni Sportive Dilettantistiche Pat (Polisportiva Atletico Torball Bologna) e La Ghirlandina.
Marco Ferrigno, vice campione del mondo di show down e Cecilia Camellini, campionessa paralimpica di nuoto hanno partecipato alla giornata come testimonial.
La mattina si è aperta con i saluti del Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo n. 10, dei rappresentanti Uici e delle istituzioni presenti, dei referenti degli enti sportivi e degli atleti. Successivamente sono iniziate le dimostrazioni di varie discipline e sono stati coinvolti attivamente gli studenti, ai quali è stata offerta l'opportunità di sperimentare gli sport presentati: aikido e brazilian jiu-jitsu, baseball per ciechi, torball, showdown, tennis per ciechi, ciclismo (tandem per non vedenti). Tutte le attività si sono svolte nella palestra, a parte la dimostrazione di showdown che ha avuto luogo in un'aula appositamente predisposta e ciclismo che si è svolta negli spazi all'aperto. Conclusa la prima parte della giornata, i lavori sono ripresi dopo la pausa pranzo al termine del buffet presso la sede del Consiglio Regionale Uici Emilia-Romagna in via dell'Oro n. 1. Sulla scorta delle linee guide nazionale sullo sport, nel pomeriggio ha avuto luogo una riunione presso la sede del Consiglio Regionale Uici Emilia-Romagna, a cui hanno preso parte il Vicepresidente Nazionale Uici Stefano Tortini, il Presidente Regionale Uici Marco Trombini, il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna Gianmaria Manghi, il Coordinatore della Commissione nazionale Uici Sport Hubert Perfler, i Presidenti territoriali Uici, i Referenti sezionali e regionali Uici dello Sport, Tempo libero e Turismo sociale, il Presidente Regionale Uisp Emilia-Romagna Mauro Rozzi, il Presidente Regionale Cip-Fispic Emilia-Romagna Melissa Milani, il Presidente dell'Associazione sportiva dilettantistica Pat Marco Ferrigno e il Presidente Asd La Ghirlandina Stefano Tortini.
L'iniziativa era finalizzata al conseguimento di più obiettivi: raccolta dati: si intende conoscere dettagliatamente le discipline che vengono praticate sul territorio dalle persone con disabilità visiva, nonché il numero degli atleti agonisti e non attivi in Regione; infopoint: si sollecita l'apertura presso ogni Sezione territoriale Uici di un infopoint da realizzare in collaborazione con il Cip, la Fispic, la Uisp e le società sportive, volto ad offrire indicazioni ed informazioni per avvicinare i ciechi e gli ipovedenti allo sport; lavoro in rete: si cerca di rafforzare la collaborazione tra l'Unione e tutti i soggetti impegnati nello sport (Cip, Fispic, Uisp), in modo da collaborare fattivamente nella progettualità e nella richiesta di fondi presso le istituzioni, da destinare alle società per il funzionamento delle attività esistenti e loro implementazione.
Al termine della riunione, presso l'Istituto dei Ciechi «F. Cavazza», si è tenuto un torneo di showdown tra i vari atleti praticanti la disciplina.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida