Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 35 del Corriere Braille

Numero 35 del 2019

Titolo: Il Ministro Locatelli visita il comune di Monteverde

Autore: Redazionale


Articolo:
Mercoledì 7 agosto u.s., accompagnata dal presidente nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Mario Barbuto, il Ministro per la Famiglia e le Disabilità Alessandra Locatelli ha fatto visita presso il comune di Monteverde in provincia di Avellino. Ricordiamo che il comune di Monteverde ha ricevuto l'Award come borgo più accessibile d'Europa.
Progetto ambizioso e futuristico quello proposto da Monteverde che nel suo stupendo borgo ha realizzato 4,5 km di percorso Lve e al contempo ha abbattuto tutte le barriere architettoniche che potevano impedire la fruizione di questo stupendo patrimonio alle persone con disabilità. Il 4 dicembre scorso a Vienna il comune di Monteverde (Av) ha ricevuto l'Award per questo progetto di accessibilità che non si è fermato ma che prova ancora a volare con l'ausilio delle nuove tecnologie che dovrà conferire un ulteriore aiuto alle persone con disabilità che decideranno di farsi accarezzare e coccolare da questo stupendo borgo.
Oggi il progetto di Monteverde deve sicuramente trovare un respiro nazionale e internazionale affinché possa rientrare a pieno titolo fra le mete turistiche accessibili perché non venga vanificato lo sforzo e la scelta coraggiosa fatta dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Ricciardi e dall'intera popolazione, quando si è deciso di investire per rendere fruibile ed accessibile a tutti i disabili l'intero territorio comunale. La visita del Ministro Alessandra Locatelli, ha rappresentato un bel segnale di attenzione rispetto a quanto è stato fatto sino ad oggi e a quello che dovrà e potrà essere realizzato per migliorare l'accessibilità del borgo.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida