Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 30 del Corriere Braille

Numero 30 del 2019

Titolo: Curiosando nel Braille

Autore: Pietro Piscitelli


Articolo:
Presidente della Biblioteca Italiana per i Ciechi «Regina Margherita»
Come ogni nuovo progetto anche «Curiosando nel Braille» era partito, ormai 11 anni fa, come una scommessa. Quando ci si rivolge con un'iniziativa totalmente nuova ad un territorio vasto come quello della Provincia di Monza e della Brianza, che comprende quasi un milione di abitanti, si devono mettere in conto delle criticità. Eppure grazie ad un lavoro di rete che va avanti costantemente anno dopo anno non solo «Curiosando nel Braille» ha mosso i suoi primi passi, ma è cresciuto nel tempo fino ad arrivare a livelli di partecipazione e riconoscimento sempre più elevati da parte di scuole, famiglie, istituzioni e soprattutto ragazzi tra i 6 e i 18 anni.
Lo scorso 1 giugno si è tenuta la cerimonia finale del Concorso presso il Cinema «Teodolinda» di Monza, con una importante presenza di studenti, famiglie, personale scolastico e istituzioni. E proprio riguardo alle istituzioni tra i primi a prendere la parola per un intervento è stato il Presidente dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Mario Barbuto, che ha idealmente completato il percorso fatto dai ragazzi all'interno della Biblioteca soffermandosi sull'Alfabeto Braille, riportandone le sue tappe evolutive e sottolineando come esso rappresenti un'invenzione geniale, lontana nel tempo ma comunque attualissima e universale. Basandosi sulla sua esperienza di Presidente dell'Unione, carica che lo pone costantemente a contatto con il grado di diffusione dell'Alfabeto Braille sul territorio italiano e all'estero, egli rappresenta una delle testimonianze più autorevoli per confermare l'importanza che tutt'oggi il codice riveste per i non vedenti. Oltre a quello del Presidente Nazionale ci sono stati tanti altri interventi di spessore: sempre nell'ambito della Uici era presente Linda Legname, Coordinatrice Nazionale dei Centri di Consulenza Tiflodidattica nonché membro della Direzione Nazionale Uici, che ha espresso la propria soddisfazione per il successo dell'iniziativa, la quale contribuisce ad avvicinare le nuove generazioni alle tematiche care a non vedenti e ipovedenti. Cristina Mussinelli, capo della divisione Project Management dell'Associazione Italiana Editori nonché Segretario Generale della Fondazione Lia, invece, ha rimarcato l'importanza delle nuove tecnologie per rendere accessibili i testi scolastici e di lettura amena ai minorati della vista, una tematica che la vede impegnata da anni insieme al suo staff.
Il Comune di Monza era rappresentato dall'Assessore alle Politiche Sociali Desireé Chiara Merlini, che ha ricordato come la Feste della Repubblica prevista per il giorno successivo fosse stata ribattezzata «Festa dell'Inclusione», e dagli Assessori Pierfranco Maffè (Cultura) e Massimiliano Longo (Attività Produttive). Questi ultimi hanno sottolineato il legame che «Curiosando nel Braille» ha instaurato anno dopo anno con il territorio, e che loro conoscono bene in quanto collaborano con il progetto da diverse edizioni. A chiudere la folta rappresentanza comunale c'era Filippo Carati, Presidente del Consiglio comunale di Monza, il quale si è impegnato a fare da tramite con le forze politiche del territorio per sensibilizzare la cittadinanza sul mondo dei non vedenti e sull'attività della Biblioteca. A livello provinciale era presente la Vice-Presidente Concettina Monguzzi, che quest'anno ha ricoperto anche il ruolo di Membro della Commissione Giudicatrice: il suo intervento ha rimarcato i diversi punti di vista espressi dai ragazzi tramite i propri elaborati. Insieme a lei, sempre in rappresentanza della Provincia, è intervenuta anche la dott.ssa Maristella Colombo, che attraverso l'Ufficio Scolastico Provinciale da lei presieduto ha dato ampia diffusione all'iniziativa sin dalle sue prime fasi.
Il funzionamento del Concorso è semplice: la Biblioteca mette a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia la propria sede nel periodo che va da novembre a marzo. Una volta fissato l'appuntamento, i ragazzi fanno visita alla sede e per circa due ore entrano in contatto con i punti di forza, le difficoltà e gli strumenti che i minorati della vista ben conoscono ma che non sempre vengono adeguatamente resi noti alla cittadinanza. Una volta terminata la visita, le classi presentano un elaborato che restituisce le emozioni provate nel corso della stessa: un modo per spingerli a riflettere e rielaborare ciò che hanno vissuto.
Ricordo con piacere ogni singola edizione, e sono sicuro che questa sensazione sia condivisa anche dalle tante persone che ci sono rimaste a fianco aiutandoci ad organizzare anche per quest'anno scolastico 2018-2019 le visite delle scuole, l'esame degli elaborati da quest'ultime presentati e la cerimonia finale, tenutasi lo scorso 1 giugno presso il Cinema Teodolinda di Monza. Dopo la X Edizione tenutasi l'anno scorso, che per la Biblioteca rappresentò un traguardo speciale anche perché coincideva con il 90o Anniversario di fondazione dell'Ente, l'idea espressa per il futuro era di continuare ad investire nel progetto puntando ad una maggiore partecipazione. Non si trattava di un obiettivo semplice, ma proprio per questo la soddisfazione per come si è svolta questa XI Edizione è ancora più grande. Infatti, la partecipazione degli studenti e della cittadinanza ha superato ogni aspettativa, e anche la Rai si è interessata all'iniziativa inviando una troupe che ha ripreso l'evento e intervistato alcuni ragazzi minorati della vista (Francesco Cortinovis, Sara Luconi e Nitu Venturini) che sono da anni utenti della Biblioteca e che si sono esibiti nella lettura rispettivamente di un testo cartaceo a caratteri ingranditi, un testo in formato digitale e un testo in braille : le riprese sono andate in onda nel corso del programma «Spazio Libero» lo scorso 19 giugno su Rai Tre.
9 scuole, 28 classi, 700 alunni presso la Biblioteca e oltre 400 persone presenti durante la Cerimonia finale: in particolare quest'ultimo dato rappresenta un traguardo ragguardevole. Ma è molto significativo anche il fatto che le visite si siano procrastinate oltre le due ore previste, arrivando a due ore e mezza ed in alcuni casi anche tre ore in praticamente tutte le occasioni. Il personale della Biblioteca segue un iter ben preciso da intraprendere con i ragazzi durante il tempo che essi trascorrono con noi, ma a volte i tempi possono allungarsi per via delle curiosità espresse dagli stessi. Ed è quello che è successo con regolarità nell'edizione di quest'anno. Per concludere la panoramica su «Curiosando nel Braille» riporto l'elenco degli elaborati premiati, allo scopo di riconoscere ulteriormente lo sforzo dei ragazzi e per dare a voi lettori un'idea di quali sono stati i lavori da essi presentati.
1o Classificato: Classe 4a B - Scuola Rodari di Monza - Oltre il muro (Libro tattile);
2o Classificato: Classe 3a A - Scuola Parini di Camparada - (elaborato in stampa normale e braille);
3o Classificato: Classe 2a A - Scuola Rodari - Disegni relativi alla visita guidata in Biblioteca, raffiguranti le varie fasi della mattinata
Menzione speciale: Classe 2a B - Scuola Rodari - Disegni sulla mobilità e su come un non vedente possa muoversi negli spazi sfruttando l'ambiente ad esso circostante e gli strumenti a sua disposizione quali bastone, cane guida, input sonori...
Scuola Secondaria di I Grado
1a Classificato: Francesca Mascaro - Classe 2a C - Scuola Alighieri di Cornate d'Adda - Poesia «Non Vedo ma Credo»
2o Classificato: Beretta Beatrice - Classe 1a A - Scuola Zucchi - disegno Albero in rilievo e Poesia, nei quali la ragazza si è concentrata sull'accostamento tra la vita di un non vedente e quella di un vedente
3o Classificato: Gioffrè Francesco - Classe 2a A - Scuola Ardigò - Portaspazzolini in 3D, con scompartimenti divisi a seconda del prodotto da inserire
Menzioni speciali: Anna Mauri - Classe 2a B - Scuola Alighieri di Cornate d'Adda - Il libro delle vocali (tattile)
Classe 2a E - Scuola Alighieri di Cornate d'Adda - Puzzle tattile
Scuola secondaria di II Grado
1o Classificato: Lucia Rossi - Classe 1a Su - Istituto Maddalena di Canossa di Monza - Cartellone giallo
2o Classificato: 1a C - Istituto Floriani di Vimercate - Alfabeto tattile (riprodotto con contenitori delle uova)
3o Classificato: Classe 3a D - Istituto Don Milani di Meda - Domino adattato ai non vedenti
Nel ringraziare tutti i partecipanti e coloro che hanno collaborato all'iniziativa, in particolar modo i dipendenti della Biblioteca Gianluca Casalino, Massimiliano Cattani e Antonio Nicoletta, l'appuntamento è per l'anno prossimo, quando la Biblioteca cercherà almeno di bissare quanto di buono è emerso durante l'edizione appena trascorsa.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida