Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 29 del Corriere Braille

Numero 29 del 2019

Titolo: «Aperti per ferie»

Autore: a cura di Fabio Piccolino


Articolo:
Redattore del Giornale Radio Sociale
Come ogni anno torna la campagna estiva «Aperti per ferie» che Auser, associazione per l'invecchiamento attivo, promuove per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi dell'estate. La bella stagione è infatti spesso la più problematica da affrontare per le persone più fragili e per quelle che sono costrette ad affrontare la solitudine: le ondate di calore, i negozi chiusi, i servizi ridotti e le città che progressivamente si svuotano sono infatti i rischi maggiori a cui fare fronte. Proprio per questo motivo Auser mette in campo in questo periodo dell'anno una risposta articolata e diversificata che viene incontro ad esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione. Innanzitutto le sedi, circa 1500 su tutto il territorio nazionale, che possono trasformarsi in un rifugio climatizzato e sicuro per chi cerca di fuggire dalla calura estiva. Allo stesso tempo, sono attive le attività di svago e di intrattenimento, i servizi di compagnia domiciliare e di compagnia telefonica, la consegna a casa della spesa o dei farmaci, l'accompagnamento per visite mediche o pratiche burocratiche. Protagonista è il servizio di Telefonia Sociale Filo d'Argento con il suo Numero Verde nazionale 800-995988.
Anche quest'anno, il presidente nazionale Auser Enzo Costa ha rinnovato il suo appello per dedicare qualche ora della settimana a chi è solo. «L'estate è il periodo più difficile dell'anno soprattutto per gli anziani che vivono da soli» sottolinea Costa. «Basta poco per dare serenità ad un anziano solo, una telefonata, una visita a casa, una passeggiata da fare insieme. Ecco perché ci appelliamo alle persone di ogni età, chiediamo di dedicare un po'di tempo per essere al nostro fianco e portare un sorriso a chi è solo».
Le persone si possono mettere in contatto con il numero verde nazionale del Filo d'Argento 800-995988, la loro richiesta verrà istradata alla sede Auser più vicina. Da nord a sud, nelle grandi città come in molti piccoli centri, sono numerosi i piani di «Emergenza Estate» che vedono Auser protagonista. Per questo motivo sul sito www.auser.it è attiva una sezione speciale nella quale trovare notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità l'estate. Sarà possibile scaricare e sfogliare «Aperti per ferie. Auser resta sempre con te», una Guida all'Emergenza Estate di facile e rapida consultazione che raccoglie tutte quelle informazioni utili per affrontare una calda estate, sicuri e sereni, che si rivolge agli anziani e spiega cosa è un eccesso di calore, quali sintomi procura, come affrontarlo, ma soprattutto come prevenirlo attraverso semplici accorgimenti. Inoltre fornisce indicazioni pratiche sulle corrette abitudini alimentari da tenere durante il gran caldo e l'elenco dei numeri da contattare in caso di bisogno. Nella stessa sezione, è possibile consultare il servizio «Dalla A alla Z - Le iniziative dei comuni e del volontariato contro l'emergenza estate»: un elenco in ordine alfabetico, diviso per regione e costantemente aggiornato, che informa su tutte le misure messe in campo dai comuni e dal mondo del volontariato per rendere più sopportabili i mesi estivi per gli anziani.
In questo senso, sono tantissime le iniziative messe in piedi su tutto il territorio nazionale. A Legnano, in provincia di Milano, ad esempio, il progetto «Estate Gentile» di supporto alle fasce più deboli, prevede il coinvolgimento dei ragazzi: Comune, Auser e Fondazione Sant'Erasmo insieme ad una trentina di studenti delle scuole superiori sono infatti a disposizione degli anziani per compagnia telefonica, visite di controllo, consegna di spesa e farmaci a domicilio. A Ravenna invece l'Ausl fornisce all'Auser un elenco di anziani che vivono soli o che sono segnalati dai medici di Medicina di base, che tra metà giugno e metà agosto vengono chiamati dai volontari cercando di instaurare un dialogo e dando dei consigli pratici. A La Spezia sono stati attivati dei «Gruppi di cammino in riva al mare», attività ludico motoria finalizzata al mantenimento del benessere psico-fisico dell'individuo organizzata dal Comune sulla spiaggia di San Terenzo e coordinata dall'Auser sezione de La Spezia. A Trani, nella sede Auser di Villa Guastamacchia, tante le iniziative in programma di socializzazione e intrattenimento: musica, teatro, ballo, animazione musicale e teatrale, conferenze e incontri di carattere culturale e sociale. A Carbonia, in Sardegna, gli anziani avranno la possibilità di effettuare gratuitamente, presso la sede dell'Auser, una serie di controlli medici come la misurazione della pressione ed il controllo della glicemia. Anche in questo caso non mancano attività di socializzazione e intrattenimento, con una dell'associazione adibita alla lettura di libri e giornali.
Le idee insomma non mancano, così come il desiderio di trascorrere con la maggiore serenità possibile la stagione estiva.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida