Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 28 del Corriere Braille

Numero 28 del 2019

Titolo: Il Centro «Enrico Giannelli»

Autore: Massimo Vita


Articolo:
Il 9 luglio u. s. presso il Policlinico universitario Santa Maria alle Scotte, è stato inaugurato il Centro di Educazione e Riabilitazione Visiva intitolato al nostro amico dirigente «Enrico Giannelli». Si tratta di una conquista di non poco conto per varie ragioni. Il centro è pubblico e vivrà grazie alla collaborazione tra Irifor e pubblica amministrazione. Il terzo polo per la riabilitazione visiva dopo quello di Firenze e di Pisa. Una risposta pubblica a un bisogno sempre più impellente.
All'inaugurazione erano presenti: il direttore generale dell'ospedale, quello della Asl e il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Mario Barbuto oltre al Vice Presidente regionale dell'Unione Massimo Diodati, al Presidente regionale della Iapb Italia Giorgio Ricci e tanti dirigenti territoriali con molti soci e cittadini.
Con il taglio del nastro si raggiunge un obiettivo voluto fortemente dalla sezione di Siena e dal Consiglio regionale dell'Unione ma è soprattutto l'inizio di un cammino che dovrà migliorare i servizi a favore dei disabili visivi.
Nel centro sono coinvolti numerosi professionisti e tutti saranno guidati dal professore Gianmarco Tosi e tutti insieme opereranno in sinergia con il territorio perché il centro ha due link importanti sul territorio di Arezzo e Grosseto. Un risultato frutto di un lavoro di squadra vincente e gratificante. L'Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione è coinvolto con i suoi tecnici e mira a strutturare una sinergia con tutti i centri oculistici presenti in Toscana sia sul piano della cura sia sul piano della prevenzione e senza trascurare la ricerca.
Un grazie sincero all'assessore Saccardi e ai dirigenti e collaboratori dell'ospedale e della Asl che hanno permesso questa nuova realtà.
Abbiamo voluto che il centro fosse intitolato a un nostro amico e dirigente della sezione di Siena dell'Uici, Enrico Giannelli perché lui si era speso insieme a noi per questa conquista. Enrico ha dato tutta la sua intelligenza, la sua coerenza e il suo affetto alla categoria da socio, da dirigente e da uomo di grande cultura e professionalità.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida