Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 17 del Corriere Braille

Numero 17 del 2019

Titolo: Settimana Verde in Valle D'Aosta

Autore: Redazionale


Articolo:
Il Consiglio Regionale Uici della Liguria, nella persona del consigliere regionale Luciano Frasca, organizza una settimana verde in Valle d'Aosta, sede delle più belle ed importanti montagne delle Alpi. La settimana si svolgerà da sabato 13 luglio a sabato 20 luglio 2019, presso l'Hotel Saint Nicolas, situato nell'omonimo paese. Saint Nicolas è una frazione che si trova a 1200 metri di altitudine, in posizione estremamente panoramica e vicina ad Aosta. Questa collocazione permetterà di spostarsi con facilità verso le varie destinazioni delle gite. Ogni giorno infatti ci si muoverà tra le vallate diverse, esplorando così di volta in volta ambienti suggestivi, spettacolari o di interesse naturalistico. Le gite proposte saranno da mediamente impegnative a impegnative. Occorrerà perciò una buona preparazione fisica, oltre che attrezzatura e abbigliamento adeguati all'alta montagna, cioè tra l'altro, scarponcini, zaino, giacca a vento, pile, ma anche magliette di cotone. Si ricorda che in montagna il tempo può cambiare velocemente ed occorre essere preparati sia al caldo che al freddo. Potrebbero infatti essere raggiunte quote che variano dai 2000 ai 2700 metri di altitudine. Nei casi di gite particolarmente impegnative, ci sarà la possibilità per chi lo desiderasse, di effettuare un itinerario alternativo.
Per questo primo anno, gli accompagnatori saranno purtroppo soltanto sei. Ovviamente il rapporto tra non vedente ed accompagnatore sarà di uno a uno. Per gli ipovedenti che possono seguire invece, il rapporto sarà diverso. Per questo motivo il numero dei partecipanti non potrà essere numeroso.
L'Hotel dove si alloggerà è un 3 stelle molto confortevole, che offre anche cucina vegetariana a richiesta. La gestione è familiare e anche l'accoglienza permetterà di sentirsi proprio come a casa. Il costo della mezza pensione è di 55,50 euro al giorno per la camera doppia e di 68 euro per la camera singola. A queste cifre occorrerà aggiungere una somma non ancora quantificabile, per integrare il costo della mezza pensione di uno o forse due accompagnatori. L'acconto non rimborsabile, dell'importo di 100 euro, sarà da versare entro venerdì 17 maggio direttamente sul conto corrente intestato all'Hotel Saint Nicolas, di Ferrere Srl, presso il Credito Cooperativo Valdostana Iban: IT51V0858731750000060103389. Il saldo sarà versato a fine settimana prima della partenza, direttamente all'Hotel, unitamente alla cifra integrativa di cui sopra. La mezza pensione comprende pernottamento, colazione e cena, bevande escluse. I pranzi ai rifugi saranno a carico dei partecipanti, i quali dovranno anche farsi carico dei pranzi degli accompagnatori. A tale scopo, a inizio settimana verrà chiesto ai partecipanti un fondo cassa gestito dall'organizzatore, che servirà anche per pagare il carburante necessario per gli spostamenti, che avverranno con le auto degli accompagnatori stessi. Sempre a inizio settimana, ogni partecipante provvederà al pagamento dell'assicurazione obbligatoria, del costo di euro 6 ciascuno.
Per quel che riguarda il viaggio di andata e ritorno, i liguri potranno usufruire delle auto di alcuni accompagnatori. I partecipanti provenienti da altre regioni, dovranno invece giungere a destinazione per conto proprio. Avvisando l'organizzatore Luciano Frasca dell'orario di arrivo ad Aosta, si provvederà a riceverli direttamente presso la stazione e a trasportarli fino all'albergo.
Per ulteriori informazioni sulla settimana o altri chiarimenti, telefonare a:
Frasca Luciano, cell. 389 0710527, e-mail lucianofrasca61@gmail.com;
Cesare Longordo, cell. 347 2754456.
Arrivederci nella grandiosa valle d'Aosta e buona settimana a quanti vorranno partecipare!



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida