Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 17 del Corriere Braille

Numero 17 del 2019

Titolo: Banche: online l'audioguida contro le truffe

Autore: Redazionale


Articolo:
L'obiettivo è promuovere l'inclusione finanziaria e sociale dei cittadini, in un'ottica fortemente inclusiva, nell'ambito del protocollo d'intesa tra Abi e Uici.
È online l'audioguida Abi con i consigli utili per usare gli strumenti di pagamento in piena sicurezza, evitare di cadere nelle frodi online, non correre rischi dopo aver fatto un prelievo di denaro contante. Sviluppata in collaborazione con il Centro nazionale del Libro parlato dell'Uici, l'audioguida è concepita con un linguaggio semplice e immediato e con informazioni pratiche per evitare truffe e inganni, anche a supporto delle persone cieche e ipovedenti, grazie al suo format pienamente fruibile.
L'iniziativa rientra nel quadro delle azioni previste dal protocollo d'intesa tra Abi - Associazione bancaria italiana e Uici - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-Aps, per la realizzazione di attività congiunte e progetti sperimentali di informazione ed educazione finanziaria. L'audioguida è stata presentata nell'edizione 2019 del convegno #ilCliente, nell'ambito di una sessione dedicata ai temi dell'accessibilità in banca.
Gratuita e in formato digitale, l'audioguida per difendersi dalle truffe rappresenta il terzo appuntamento di questo percorso congiunto avviato sin dal 2013, che vede insieme Abi e Uici impegnate nella produzione di audio libri su argomenti di educazione bancaria e finanziaria di interesse per le persone con disabilità visiva. Sono già disponibili online, infatti, le audioguide per agevolare nell'utilizzo degli sportelli automatici Atm e dei Pos: la prima intende - tra l'altro - rappresentare, lato cliente, le informazioni necessarie per eseguire le operazioni di prelievo, secondo quanto previsto dalle linee guida sulle Regole e Raccomandazioni di Accessibilità ai servizi Bancomat®; la seconda è destinata a chiarire i processi finalizzati ad un corretto utilizzo dei Pos con funzione di ricezione dei pagamenti da parte delle persone con disabilità visiva.
L'impegno del settore bancario in tema di accessibilità è in linea con le principali indicazioni contenute nell'Atto europeo sull'accessibilità - il cui iter a livello europeo è in fase di finalizzazione - e si sviluppa nell'ambito delle attività promosse dall'Abi per favorire l'inclusione finanziaria e sociale dei cittadini.
Le guide sono disponibili sul sito dell'Abi al seguente link: www.abi.it/Pagine/Mercati/Csr/Protocollo-ABI-Uici.aspx, e dell'Uici: www.uiciechi.it



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida