Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 12 del Corriere Braille

Numero 12 del 2019

Titolo: Un omaggio a Rossini a sostegno del servizio «Intervento Precoce»

Autore: Redazionale


Articolo:
Teatro di Brescia: 28 febbraio 2019
Il Consiglio Regionale Lombardo dell'Uici (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), grazie alla gentile disponibilità dell'Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, il 28 febbraio ha proposto presso il Teatro Grande di Brescia un concerto benefico, il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore delle attività del servizio «Intervento Precoce», che da diversi anni assicura percorsi terapeutici personalizzati a bambini in età prescolare con problemi visivi e alle loro famiglie.
Protagonista della serata è stato il celebre compositore Gioacchino Rossini, che a poco più di 150 anni dalla sua scomparsa mantiene viva la sua presenza artistica grazie alla grandiosità delle sue opere. Sono stati eseguiti pezzi dall'imponente produzione rossiniana (Aureliano in Palmira, Elisabetta Regina d'Inghilterra, Mosè in Egitto, l'Assedio di Corinto ed altre opere), alternando arie celebri a brani di rara esecuzione, facendo sì che il concerto potesse incontrare sia l'interesse del pubblico di massa che quello dell'appassionato, data l'eterogeneità della proposta.
Oltre che un «omaggio», è stata anche un'occasione simpatica per celebrare il compleanno di quest'ultimo, nato a Pesaro il 29 febbraio del 1792.
«A nome di tutto il Consiglio Regionale e di tutti i nostri Soci» ha dichiarato il Presidente Regionale Uici Nicola Stilla, «rivolgo un sentito ringraziamento all'amministrazione locale e al Teatro Grande di Brescia che hanno consentito la fattibilità dell'iniziativa. Esprimo viva gratitudine, inoltre, all'Associazione Amici del Loggione del Teatro alla scala di Milano, che con la sua orchestra composta da 36 elementi affiancata da un coro di almeno 80 elementi e 6 solisti ci ha permesso di dare vita ad un evento in grado di coniugare cultura e finalità benefiche».
Cos'è il servizio intervento precoce?
Attivo da diversi anni sul territorio bresciano il servizio, assicurato dall'Uici tramite l'Irifor (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) della Lombardia e grazie alla collaborazione e al sostegno dell'Associazione Nati Per Vivere, attraverso interventi riabilitativi individuali che tengano conto del grado di sviluppo, delle caratteristiche personali e delle peculiarità ambientali in cui il bambino vive, si pone l'obiettivo di monitorare e catalizzare lo sviluppo relazionale, ludico, cognitivo, motorio ed eventualmente visivo dei piccoli, affiancando le famiglie in questa delicatissima fase della crescita. Un mancato intervento nei primi anni può compromettere irreversibilmente lo sviluppo psicomotorio del piccolo e, proprio per questo, «Intervento Precoce» è un servizio di vitale importanza per le quasi cento famiglie del nostro territorio che ne usufruiscono.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida