Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 7 del Corriere Braille

Numero 7 del 2019

Titolo: Relazione utilizzo Sunu Band

Autore: Nunziante Esposito


Articolo:
Prove pratiche e considerazioni sull'utilizzo del device Sunu Band, commercializzato in Italia da Vision Dept: http://www.visiondept.it
Ormai, e non dobbiamo meravigliarci, siamo nell'era della miniaturizzazione e dell'automazione spinta e sono tanti gli ausili che i costruttori ci mettono a disposizione per aiutarci a muoverci sia in ambienti interni, sia in ambienti esterni. Questi ausili hanno tutti lo stesso scopo: rintracciare gli ostacoli, per evitarli più facilmente.
Partendo dalla guida rapida di questo braccialetto elettronico a vibrazione che ci aiuta a discriminare gli ostacoli, fornitami dalla Vision Dept assieme al dispositivo per poterlo provare, descriverò nell'articolo la mia esperienza di utilizzo per fornire a tutti coloro che leggono questo scritto delle indicazioni per avere la possibilità di valutarne le caratteristiche. Questo dispositivo non lo si usa da solo, ma bensì integrando l'utilizzo di un comune bastone bianco o l'utilizzo del cane guida, ma si può utilizzare anche quando si viene accompagnati da un vedente, perché serve a salvaguardare l'utente da ostacoli sul lato opposto a quello dell'accompagnatore, oltre che del bastone o del cane guida.
Nell'articolo, intercalandole nelle spiegazioni di questa mini-guida di utilizzo, metto in evidenza l'esperienza dell'l'uso pratico di questo ausilio, cercando di individuare caratteristiche positive e negative, fornendo delle considerazioni che sono personali e per l'esperienza fatta.
Per prima cosa, vediamo quello che troviamo nella scatola quando ci arriva il dispositivo.
- Un bracciale sonar Sunu Band.
- Un Cavo Micro Usb.
- Un Manuale in nero per le istruzioni.
- Le indicazioni per una App per Smartphone.
Premessa:
Quanto segue è stato provato negli ambienti interni avendo il solo braccialetto al polso, mentre per esterni utilizzando un normale bastone bianco o usandolo quando accompagnato da un vedente. Tutte le deduzioni sono personali e non vogliono in alcun modo giudicare la bontà di questo ausilio, ma solo dare delle indicazioni dell'esperienza fatta.
Per leggere l'articolo completo, di seguito il link:
http://www.uiciechi.it/servizi/riviste/TestoRiv.asp?id_art=21304
Nunziante Esposito, Coordinatore Commissione Nazionale Ausili e Tecnologie
nunziante.esposito@uiciechi.it



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida