Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 30 del Corriere Braille

Numero 30 del 2018

Titolo: Soggiorno marino: vacanza e attività di auto mutuo aiuto

Autore: Redazionale


Articolo:
Una piacevole vacanza al mare unita al lavoro di auto mutuo aiuto durante il soggiorno marino dell'Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige
I tipici piaceri di una vacanza al mare, però anche la possibilità di stare in gruppo con altri minorati della vista e l'occasione di scambio reciproco, questi aspetti hanno caratterizzato questa edizione del soggiorno marino dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Sezione Alto Adige. Il soggiorno ha avuto luogo dal 17 al 30 giugno 2018 a Tirrenia, provincia di Pisa, dove si trova il Centro Vacanze nazionale dell'Unione. Detto Centro è allestito appositamente per i ciechi e gli ipovedenti e da tempo è meta fissa del gruppo di Bolzano, il quale quest'anno ha contato la partecipazione di 49 persone.
La Sezione Alto Adige dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza annualmente, oltre a diverse attività di socializzazione, un soggiorno marino per i soci. I partecipanti hanno potuto godersi 13 giorni di mare, organizzando liberamente la propria giornata e contemporaneamente stando in un gruppo. Questo ha dato loro modo di scambiarsi con altri minorati della vista. Questa iniziativa non è quindi solo un'occasione per cambiare aria, ma consiste anche in un importante momento di auto mutuo aiuto che si svolge inconsapevolmente in contemporanea alla vacanza: scambio di informazioni e di esperienze, appoggio e rinforzo reciproco nonché appartenenza ad un gruppo.
L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti con sede in Bolzano, Via Garibaldi 6, Tel. 0471971117, www.unioneciechi.bz.it, è a disposizione di tutte le persone con gravi disturbi visivi e dei loro familiari per consulenze e sostegno di vario genere. Riunisce i minorati della vista di tutti e tre i gruppi linguistici, li rappresenta e tutela i loro interessi, fornisce aiuto per l'espletamento delle pratiche di pensione e simili, procura ausili tiflotecnici e aiuta nella presentazione delle relative domande di contributo, si occupa sia della formazione professionale che dell'inserimento nel mondo del lavoro e organizza soggiorni estivi nonché attività culturali.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida