Numero 11 del 2018
Titolo: Vita associativa
Autore: a cura di Vincenzo Massa
Articolo:
Il nostro viaggio inizia questa settimana dalla città di Napoli da dove parte la segnalazione della campagna di prevenzione nazionale «Occhio ai bambini». La Sezione di Napoli dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e la Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (Iapb Italia Onlus), con l'imprescindibile collaborazione e sostegno dell'Azienda Ospedaliera Santobono Pausilipon, promuovono ancora una volta la campagna di prevenzione delle patologie oculari rivolta ai bambini frequentanti la classe prima elementare. La campagna ha preso il via lunedì 19 febbraio, in occasione delle celebrazioni della Giornata nazionale del Braille, consentendo a circa 750 bambini di età compresa tra i 5 e i 7 anni, dell'area Metropolitana di Napoli, di essere sottoposti ad uno screening oculistico completamente gratuito. «Questa iniziativa», afferma il Presidente della Sezione Uici di Napoli Mario Mirabile, «nasce dalla consapevolezza che in Italia, nonostante le diverse campagne informative di profilassi visiva, esistono ancora sacche di popolazione dove la cultura della prevenzione non è pienamente arrivata». La prima tappa ha visto come protagonista il 5o Circolo Karol Wojtyla di Castellammare di Stabia, a seguire toccherà poi alle scuole di Sant'Anastasia, Pomigliano D'Arco, Casalnuovo, Portici, Santa Maria la Carità, Torre del Greco, Liveri, Afragola, Ercolano, Pompei e Palma Campania.
Con un balzo sbarchiamo in terra di Piemonte e precisamente a Torino per segnalarvi l'iniziativa «Sound Frames». I non vedenti si trasformano in guide per accompagnare i visitatori del museo del cinema torinese in un percorso al buio. È questa l'esperienza affascinante quanto inedita che i visitatori del Museo Nazionale del Cinema di Torino potranno vivere nei prossimi mesi. A occhi bendati, esploreranno la mostra Sound Frames. Cinema e musica in mostra, sotto la guida di persone con disabilità visiva. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (Uici) di Torino e con l'associazione Tactile Vision Onlus, s'inserisce nel ricco calendario di eventi collegati alla mostra ed è stata inaugurata mercoledì 21 febbraio alle 17,30, in occasione della Giornata nazionale del Braille. Altre visite sono previste il 10 marzo, 21 aprile e 19 maggio. Un cinema da ascoltare più che da vedere.
Torniamo nuovamente a Napoli e precisamente al Vomero, dove si erge lo splendido e storico e glorioso edificio del Martuscelli, per segnalarvi una bella iniziativa promossa dall'Univoc sezione di Napoli dal titolo «Vedere senza guardare, si può fare?». I visitatori, guidati da volontari non vedenti, si sono trovati a percorrere uno spazio che riproduce uno spaccato di vita quotidiana di una persona con disabilità visiva che deve assolvere compiti di ordinaria amministrazione. «... Suoni e rumori specifici del traffico e della confusione della città». «... Stanze adibite per riconoscere oggetti con l'uso del tatto». «... Negozi per acquisti di carattere domestico riconoscibili dagli odori dei prodotti».
Per concludere vogliamo segnalare un'iniziativa per il tempo libero che Antonella Improta con la commissione pari opportunità ha messo in campo in favore dei non vedenti riuscendo a realizzare un corso dedicato a questi ultimi per imparare i segreti e le movenze dei balli latino-americani. Un bel modo per prepararsi a vivere un'estate di divertimento con gli altri vacanzieri.