Numero 3 del 2002
Titolo: Necrologio
Autore: Redazionale
Articolo:
Il 17 luglio è scomparso improvvisamente il prof. Francesco Barausse che è stato, da sempre collaboratore della nostra rivista.
Il prof. Barausse, uno dei pionieri dell’integrazione scolastica dei minorati della vista, per oltre trent’anni ha profuso impegno, intelligenza ed energie, per rendere più vivibile e formativa la realtà dei bambini ciechi nella scuola italiana.
Dal 1971, presidente della sezione provinciale Uic di Vicenza, ha fatto della sua sezione una delle strutture periferiche più funzionali nell’ambito dell’Unione Italiana dei Ciechi.
Con la perdita di Francesco Barausse, l’Unione Italiana dei Ciechi perde una delle intelligenze più vivaci e lucide; Tiflologia per l’integrazione perde uno dei suoi migliori collaboratori. Con la perdita di Francesco Barausse, a noi rimane un grande vuoto, per non poter più contare sull’amicizia di un uomo, conosciuto fin dalla sua adolescenza.
Alla moglie Alessandra ed alla figlia Erika, i sentimenti di affettuosa solidarietà di Tiflologia per l’integrazione e dei suoi lettori e l’assicurazione che Francesco non sarà mai da noi dimenticato.