Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Tiflologia per l'Integrazione

torna alla visualizzazione del numero 3 del Tiflologia per l'Integrazione

Numero 3 del 2002

Titolo: NOTIZIE BIBLIOGRAFICHE

Autore: Redazionale


Articolo:
NOTIZIE BIBLIOGRAFICHE

Sfide didattiche per la lettura braille
José Enrique Fernàndez del Campo, Desafíos didàcticos de la lectura braille, edito a cura dell’Organizzazione Nazionale dei Ciechi Spagnoli (ONCE), Madrid, 2001, pp. 342, ISBN 84-484-0241-3
Come peculiarità specifiche del codice braille, solitamente si indicano due elementi contraddittori: la velocità di lettura più bassa rispetto a chi legge la stampa ordinaria e l’esistenza di casi particolari che sembra annullare il rapporto causa-effetto tra il codice e la velocità di lettura.
Spinto da questa constatazione, l’autore ha condotto una scrupolosissima indagine, i cui risultati ci presenta in questo suo libro. Nei sei capitoli dell’opera vengono approfonditi temi della metodologia didattica del braille e quelli relativi alle caratteristiche tattili che sottendono il processo di lettura.
Il capitolo primo illustra la storia del braille, dalle origini ai nostri giorni, sottolineando l’importanza del sistema come fattore di cultura e socializzazione.
Il capitolo secondo illustra le caratteristiche della lettura braille e presenta un’originale scheda valutativa delle difficoltà di lettura.
Il terzo capitolo indaga le proprietà della percezione tattile sulla base delle quali fondare nuove modalità di abilità di lettura.
Nel quarto capitolo si affrontano i problemi connessi con l’accesso globale al testo.
Nel quinto capitolo si esaminano i rapporti tra lo schema corporeo e posturale e le tecniche di lettura braille.
Nell’ultimo capitolo si formulano indicazioni metodologiche e didattiche sulla base dei risultati della ricerca condotta.
Chi desideri ottenere l’opera può richiederla al:
Departamento de Atenciòn
a Usuarios del Centro Bibliografico
y Cultural de la ONCE.
Calle La Coruña, 18 - 28020 Madrid.
Tel. +31- 91-5894283 Fax +31-91-589 42 88
E.mail: dau@once.es

Minorazione visiva e apprendimento
Natalia C. Barraga, Jane N. Erin, Visual impairment and Learning, IV edizione, Austin (Texas), Pro-Ed, 2001, pp. 193. ISBN 0-89079-868-0.
È appena uscita la quarta edizione di questa ormai famosa opera di Natalia Barraga, apparsa per la prima volta nell’ormai lontano 1976, con il titolo “Handicap visivo e apprendimento: un approccio evolutivo”!
Questa quarta edizione, come già la terza, del 1992, è stata scritta in collaborazione con Jane Erin. L’Autrice, pur rimanendo fedele alla prima impostazione essenziale, introduce elementi innovativi e di attualità, come i riferimenti al processo di apprendimento dei minorati della vista con minorazioni aggiuntive. Vengono considerati anche gli aggiornamenti normativi, verificatisi negli USA, i quali hanno apportato modificazioni ai servizi educativi e riabilitativi. L’opera analizza inoltre la nuova situazione dei centri educativi specializzati nonché i nuovi programmi di studio. L’opera può essere richiesta direttamente alla casa editrice
Pro-Ed
8700 Shoal Creek Boulevard
Austin (Texas) 78757-6897
Sito: http://www.proedinc.com

Piccole vittorie: conversazioni sulla nascita prematura, sulla disabilità, sulla mancanza della vista e sul successo.
Mary Lou Dickerson, Small victories: conversations about prematurity, disability, vision loss and success, American Foundation for the Blind AFB Press, New York, 2000, pp. 265, ISBN 0-89128-353-6.
Il libro presenta una serie di testimonianze personali coinvolgenti e incoraggianti, sulla minorazione visiva come conseguenza di una nascita prematura. L’Autrice, nata prematura e madre di una bimba, anch’essa nata prematura, parla delle proprie esperienze.
L’opera può essere richiesta a:
American Foundation
for the Blind Press
Customer Service.
P.O. Box 1020. Sewickley,
PA 15143 U. S. A.
Sito: http://www.afb.org

Il ruolo dello spazio e del tempo nello sviluppo psicocognitivo del giovane minorato della vista.
Nathalie Lewi-Dumont (a cura di), La place de l’espace et du temps dans le dévelopment psycho-cognitif du jeune déficient visuel., Atti del Convegno FISAF-CNEFEI, CNEFEI, 2001, pp. 98. ISBN 2-912489-26-1.
Questa pubblicazione raccoglie le relazioni svolte nella seduta plenaria del Convegno organizzato insieme dalla Federazione Nazionale francese per l’integrazione dei sordi e dei ciechi (FISAF) e dal Centro Nazionale di Studi e Formazione dell’Infanzia disadattata (CNEFEI).
Il Convegno si è svolto nella sede parigina dell’UNESCO nel dicembre del 1999.
Le sette relazioni pubblicate sono state presentate da specialisti francesi di grande fama, come Yvette Hatwell, Serge Portalier, Jean-Claude Spérandio. Il tema fondamentale concerne lo sviluppo psicologico dei giovani minorati della vista ed è stato affrontato da diverse prospettive.
Gli Atti del Convegno possono essere richiesti a:
Editions du Centre National d’Etudes
et de Formation pour l’Enfance
Inadaptée (CNEFEI)
58-60, Avenue des Landes
92150 Suresnes (Francia)
(da “Integraciòn” 37/2001)

op:-9999px;>



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida