Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Scheda del Prodotto

AUDIOREADER utostyl

Sistemi operativi supportati:

Windows 95/98 - Windows 2000/NT -

Codice ISO:

Scheda del prodotto

SOFTWARE DI RICONOSCIMENTO E LETTURA TESTI
PER TELEFONI CELLULARI

Audioreader è un programma che funziona in unione ad un telefono cellulare, e permette di effettuare il riconoscimento di testi a stampa in modo veloce e preciso. E' sufficiente inquadrare il testo che si vuole leggere tramite la fotocamera incorporata nel cellulare e premere un tasto per scattare una foto: nel giro di alcune decine di secondi il testo viene riconosciuto e ne viene effettuata la lettura tramite sintesi vocale.
Il programma utilizza la più moderna ed efficace tecnologia di riconoscimento oggi disponibile, ed è in grado di leggere testi disposti su superfici piane (come un foglio) o curve (come un'etichetta su un barattolo). Se nel testo sono presenti più colonne, queste vengono automaticamente riconosciute e la lettura viene fatta di conseguenza nell'ordine corretto. In casi particolari, come ad esempio per gli estratti conto bancari, si può fare in modo che la lettura sia effettuata riga per riga, indipendentemente dalla presenza di più colonne. Le figure eventualmente presenti in mezzo al testo vengono automaticamente eliminate, e i testi sono riconosciuti a prescindere dal loro orientamento, orizzontale o verticale, e anche se sono capovolti.
Si possono poi apportare modifiche e correzioni al testo riconosciuto tramite l'editor incorporato, che prevede anche funzionalità evolute come la ricerca e il copia incolla. In qualunque punto del testo è poi possibile inserire dei segnalibri, che permettono di raggiungere quel punto in modo immediato. La scrittura può essere fatta anche tramite una tastierina Braille tascabile fornibile come opzione, che funziona in unione al telefono con collegamento Bluetooth (senza fili).
Una volta riconosciuti, i testi si possono automaticamente memorizzare, per rileggerli eventualmente in seguito, oppure per essere trasferiti ad un PC o all'Audiobook tramite un cavetto USB. Tutte queste funzioni fanno sì che Audioreader sia uno strumento utilissimo anche per la lettura e l'editing di file di testo generici.
E' importante notare che il programma può essere usato da tutti, principianti compresi: le funzioni sono infatti attivabili tramite la tastiera del telefonino in modo molto semplice, attraverso un menù di scelta principale suddiviso in vari menù secondari, e ogni operazione è assistita dalla sintesi vocale. E' anche possibile attivare tutti i comandi direttamente attraverso comode scorciatoie.
Il programma permette di impostare alcune modalità di funzionamento, come ad esempio l'uso del flash incorporato, oppure il volume o la velocità della sintesi. E' anche possibile impostare la dimensione dei caratteri visualizzati ed il colore sia del testo che dello sfondo in modo da rendere più agevole il suo utilizzo alle persone ipovedenti.
E' inoltre disponibile un completo manuale d'uso in linea, che può naturalmente essere letto tramite la sintesi vocale.
Audioreader si presta in modo particolare ad essere integrato con il programma Audiophone, che gestisce tutte le funzionalità del cellulare tramite la sintesi vocale, e l'insieme dei due programmi è disponibile in bundle.

CARATTERISTICHE TECNICHE

 Riconoscimento caratteri a stampa omnifont su superfici piane o curve.
 Riconoscimento testi su display LCD (es. monitor di computer).
 Correzione automatica della distorsione del testo.
 Vengono riconosciuti testi ruotati di 0, 90, 180 e 270 gradi con tolleranza di + o – 10 gradi.
 Riconoscimento automatico del testo disposto su più colonne.
 Supporto dei cellulari Nokia N95 8G, N79, N82, N86, 6220 Classic, 6720 Classic, 6710 Navigator.
 Lettura e scrittura di documenti testuali con possibilità di trasferimento da/a PC o Audiobook.
 Funzioni di editing avanzate (copia/incolla, ricerca, segnalibri).
 Supporto della tastiera Braille tascabile Audiotype.
 Sintesi vocali incorporate: Audiologic in italiano con voce maschile di alta qualità e intellegibilità, Nokia in inglese, francese, tedesco e spagnolo.
 Compatibilità con Talks e Mobile Speak.
 Misurazione della luminosità ambientale.
.
Scelta Rapida