Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Scheda del Prodotto

JAWS PER WINDOWSuto

Sistemi operativi supportati:

Windows 2000/NT -

Codice ISO:21.09.15.003

Scheda del prodotto

Jaws per Windows
Con lo screen Reader Jaws è possibile utilizzare la maggior parte delle applicazioni Windows, come la suite Microsoft Office (Word, Excel, Access, PowerPoint, Outlook), Corel Word Perfect Suite (WordPerfect, Quattro Pro e Presentations) Internet Explorer, Outlook Express, Eudora, Adobe Acrobat, MSN Messenger, CakeWalk, FrontPage, OmniPage Pro, TextBridge, Visual Basic 6, Lotus Notes, WinZip, e tante altre. A partire dalla versione 6.1, è perfino possibile gestire in remoto altri computer (opzionale - tramite desktop remoto, Citrix o Microsoft Terminal Services).
Grazie alle numerose utility di cui è dotato il programma, inoltre, è possibile ottimizzare in base alle proprie esigenze la gestione di ogni singolo programma o creare nuove configurazioni. Le configurazioni possono essere condivise tra più utenti o essere specifiche per un utente che ha avuto accesso al computer in quel momento.
Inoltre, la versione Unicode consente a Jaws di dare supporto alle lingue con alfabeti non-Latini, script complessi, o ordini di lettura speciali. Con una sintesi vocale Sapi-compatibile appropriata, ora potrete accedere ad informazioni in arabo, giapponese, russo, ebraico, ed altre lingue, ma potrete scegliervi la sintesi che più vi soddisfa, come le famose voci Loquendo.
Jaws ha già una sintesi vocale integrata: Eloquence. Eloquence è una sintesi software (richiede scheda audio a 16 bit) multilingue. Le lingue previste sono: italiano, inglese U.K., inglese americano, tedesco, spagnolo, francese, portoghese.
Esistono varie licenze di Jaws, con costi differenti.
La licenza standard può essere acquistata nel caso si possegga uno dei seguenti sistemi operativi Microsoft: Windows 95, Windows 98, Windows Millennium Edition, Windows XP Home Editino, Windows Vista Basic.
In tutti gli altri casi è richiesta una licenza professional di Jaws, con un costo maggiore.
L’acquisto di una licenza di Jaws da diritto anche a due altri aggiornamenti successivi gratuiti. Dal terzo aggiornamento è necessario riprogrammare la chiave. Anche questa operazione ha un costo, che da diritto ad altri 3 aggiornamenti.
Esiste, di contro, una speciale licenza di Jaws: licenza OEM. Essa da diritto solo agli aggiornamenti gratuiti e non è possibile richiedere ulteriori aggiornamenti, neppure a pagamento.
La licenza OEM prevede sia una versione standard, sia una professional, con costi differenti.
La gestione dei computer in remoto, opzionale, prevede un costo aggiuntivo anch’essa.
A partire dalla versione 7 Windows 95 non è più supportato; lo stesso dicasi per Windows 98, a partire dalla versione 8 di Jaws.
La licenza del programma è una chiave di protezione, usb o parallela. Così un cd di Jaws può essere installato su tanti computer contemporaneamente, ma può essere usato solo quello su cui è connessa la chiave.
Specifiche licenze sono previste in caso di ambiti formativi, ovvero in presenza di ambienti con architetture di rete particolari. Per questi casi si consiglia di contattare i nostri uffici per tutte le informazioni.
Requisiti minimi/richiesti:
Processore capace di gestire i requisiti del sistema operativo oltre a quelli degli altri programmi che volete usare con Jaws.
Memoria sufficiente ad eseguire il sistema operativo e tutti i programmi che volete usare con Jaws. Più memoria aumenterà le prestazioni del sistema mentre Jaws è in esecuzione. Jaws richiede meno di 200 MB di spazio libero su disco fisso per i file di programma e di impostazione. E' richiesto un ulteriore spazio per sistema operativo, altri programmi, ed il file swap di Windows.
Scheda audio Sound Blaster o compatibile a 16 bit (raccomandata Sound Blaster Live o equivalente per gestire sintesi vocale e altri suoni contemporaneamente).
Scheda video capace di una risoluzione a schermo di almeno 800 x 600 pixel con 16 bit di colore (raccomandata scheda video con risoluzione a 1024 x 768 pixel con 32 bit di colore. Prima di acquistare un PC, chiedere consiglio per le schede video consigliate con Jaws).
Una porta USB o parallela disponibile

Per la prescrizione tramite il nomenclatore tariffario Jaws è riconducibile a:
Sintetizzatore vocale, codice 21.09.15.003
.
Scelta Rapida