Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 19/06/2012

Commissione nazionale anziani


Commissione Nazionale Anziani si riunisce il giorno 19 giugno 2012 alle ore 15.30 in modalità on-line, avvalendosi del programma Talkyoo.
I presenti sono per la Commissione Nazionale Anziani:
· Gelmini Luigi
· D’Albano Angelo
· Barca Cesare
· Stagni Alberto
Assenti Calleri Sebastiano, Trentadue Giuseppe, Buccione Domenico, Di Stefano Leonardo

1. Saluto e comunicazioni del coordinatore.
2. Relazione sul Soggiorno Anziani di giugno.
3. Organizzazione Soggiorno Anziani di Settembre.
4. Analisi della situazione territoriale.
5. Varie ed eventuali.

Presente come ospite Paolo Recce, componente la commissione degli utenti di Tirrenia.
Invitato ma assente anche Hubert Perfler per valutare il soggiorno montano.


La riunione si apre alle ore 15,30 con il tradizionale saluto di Luigi Gelmini coordinatore della Commissione Nazionale Anziani.
Subito emerge il disappunto di Stagni e D’Albano in merito alle reiterate assenze di alcuni componenti della commissione, si invita Gelmini a sollecitare ulteriormente gli assenti affinché possano collaborare attivamente alle numerose attività della Commissione in questione, il coordinatore promette un ulteriore sollecito.
Gelmini cede la parola a Cesare Barca che relaziona sullo svolgimento del Soggiorno Anziani di inizio estate. Barca descrive le varie attività compiute, i laboratori effettuati, le gite, le varie iniziative di diporto e ringrazia vivamente Luigi Gelmini per il suo passaggio durante il soggiorno e per l’enorme disponibilità e generosità che lo contraddistingue.
Gelmini ringrazia e subito passa al terzo punto dell’odg l’organizzazione del soggiorno anziani di fine estate. Stagni e D’Albano sostengono che bisogna incrementare le presenze, per fare ciò è importante aprire i pacchetti offerta anche ai non anziani essendo l’anno europeo dell’invecchiamento attivo e propongono di abbassare ulteriormente l’offerta a livello economico, interviene Recce che dice di vedere cosa è possibile fare in merito all’ultimo punto, pure perché la decisione finale spetta alla Direzione Nazionale.
Gelmini passa la quarto punto dell’odg riguardante la situazione territoriale e indubbio che l’assenza reiterata di alcuni componenti con competenze territoriali ben precise non agevola di molto l’operato della Commissione, inoltre, Stagni richiede alla segretaria il prospetto con i contatti territoriali.
Si passa al quinto punto “varie ed eventuali” in merito al soggiorno sperimentale montano, essendo assente giustificato Perfler si decide di convocare una riunione informale della Commissione con la presenza del Consigliere Nazionale triestino.
La riunione si conclude alle ore 16,40.

Il segretario di Commissione
Dott.ssa Simona Clivia Zucchett

Download del File del Verbale

Scelta Rapida