Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 15/12/2011

Commissione nazionale per i cani guida


Il giorno 15 dicembre 2011 alle ore 12,00 si è riunita, in modalità on line la Commissione Nazionale Cani Guida, e convocata con nota n. 22143 in data 2.12.2011.
Partecipano alla riunione:
Giuseppe Terranova coordinatore
Balbo Irene componente
Raffaeli Luigia “
Ciniglio Vittorio “
Rubagotti Maria consulente
Assenti giustificati i componenti Franca Baravalle e Fabrizio Zingale.
Fa dare lettura dell’ordine del giorno:
1. comunicazioni del Coordinatore nazionale;
2. giornata nazionale cane guida – 13 dicembre 2011;
3. attività ed iniziative anno 2012: eventuali proposte;
4. varie ed eventuali.

Assiste ai lavori con funzioni di segretaria della commissione la signora Anna Maria Sgroi.
L’avv. Terranova, aperta e dichiarata valida la seduta, porge il saluto del Presidente Nazionale ed il suo personale. Si scusa se dalla prima riunione, gennaio 2011, è trascorso tanto tempo, ma gli impegni istituzionali sono stati intensi ed inderogabili, vista la critica ed instabile situazione politica, economica e sociale.
Tutto ciò, comunque, non ha impedito che si parlasse del cane guida per ciechi e si promuovesse l’importanza della sua funzione come ausilio per l’autonomia.
La giornata celebrativa del cane guida è stata promossa in concomitanza con la giornata nazionale del non vedente per cui è stato chiesto al Ministro della Pubblica Istruzione di segnalare nelle scuole l’importanza del servizio del cane guida alla persona non vedente.
Ha avuto eco sulla stampa e attraverso mass media locali e nazionali la presentazione del libro di Amelia Impellizzeri “I nostri amici animali raccontano”, promosso dalla LAV, Il volume ha dedicato un capitolo anche al racconto di un cane guida.
Alla presentazione che si è svolta a Roma ha partecipato lo stesso Vicepresidente nazionale, mentre alle presentazioni di Forlì ed in Sicilia hanno partecipato dirigenti locali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ed alcuni non vedenti accompagnati da cani guida.
L’avv. Terranova invita i presenti a dare notizia delle iniziative assunte localmente sulla celebrazione della Giornata del cieco, avente per tema l’importanza del servizio del cane guida alla persona non vedente.
I presenti riferiscono sulle iniziative poste in essere localmente, con il coinvolgimento delle scuole e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica anche durante i sit-in davanti alle Prefetture organizzati per la difesa dell’indennità di accompagnamento.
La componente Irene Balbo e la consulente Mariuccia Rubagotti chiedono che per ognuno dei componenti la Commissione Nazionale Cani Guida vengano assegnati degli incarichi operativi ben definiti da portare avanti. A tal proposito viene proposto una riunione della Commissione “de visu” e, tenuto conto della situazione economica della sede centrale, i componenti si dichiarano disposti a sostenerne le spese. Terranova concorda e viene stabilita la data.
Dai componenti viene fatto rilevare che sarebbe auspicabile che per le spese mediche e per i mangimi medicali fossero previste detrazioni fiscali; mentre rimane da affrontare il problema del posto di seconda classe sui treni freccia rossa, che per i ciechi, accompagnati dal proprio cane guida, risulta essere inadeguato.
Viene proposto un incontro tra le scuole di addestramento per cani e gli utenti dei cani guida, per uno standard minimo di regole di addestramento ed utilizzo dello stesso; a tal proposito il vicepresidente nazionale precisa che esiste la Federazione Internazionale delle Scuole, alla quale ogni Centro dovrebbe far riferimento.
Anche l’opportunità di un logo unico da mettere sulla pettorina di guida, salvo la provenienza della scuola sarebbe auspicabile.
Infine viene fatto notare che sulla stampa associativa non viene dato il giusto spazio ad articoli o notizie che riguardano il cane guida.
Essendo esauriti gli argomenti all’ordine giorno, i lavori hanno termine alle ore 16,30.


Coordinatore la Segretaria
Avv. Giuseppe Terranova Anna Maria Sgroi


Download del File del Verbale

Scelta Rapida