Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 19/07/2011

Commissione nazionale anziani


Insediamento commissione

La Commissione Nazionale Anziani insieme ai Presidenti e rappresentanti anziani dei Consigli Regionali si riunisce il giorno 19 luglio 2011 alle ore 15.00 in modalità on-line, avvalendosi del programma Talkyoo.
I presenti sono per la Commissione Nazionale Anziani:
· Gelmini Luigi
· D’Albano Angelo
· Barca Cesare
· Stagni Alberto
Assenti Calleri Sebastiano, Trentadue Giuseppe, Di Stefano Leonardo, Buccione Domenico.
Per i Consigli Regionali presenti:
§ Lombardia
§ Piemonte
§ Veneto
§ Trentino
§ Liguria
§ Toscana
§ Marche
§ Campania
§ Umbria
§ Emilia- Romagna
§ Calabria
Assiste ai lavori la dott.ssa Simona Clivia Zucchett.
Ordine del giorno:
La riunione ha inizio alle ore 15.00:

§ Nomina dei referenti regionali degli anziani
§ Promozione del Soggiorno Sperimentale Anziani di Settembre
§ Cercare di valutare sui territoriali con l’associazione Carabinieri in Congedo di istituire un servizio di accompagnamento.
La riunione si apre con il saluto del coordinatore nazionale della Commissione Nazionale Anziani nonché componente della Direzione Nazionale Luigi Gelmini che immediatamente informa che la stanza utilizzata per accedere al collegamento on-line è stata predisposta appositamente per la Commissione Anziani con la finalità di intensificare la comunicazione. Gelmini, subito, evidenzia che sono pervenute alla sede centrale pochissime nomine a livello regionale e provinciale dei referenti di commissione quindi invita i consigli regionali a premere affinché avvenga tale informazione. Quest’ ultimi fanno una carrellata veloce delle condizioni presenti nelle loro territorialità in merito agli anziani disabili.
Si prosegue, parlando del soggiorno sperimentale per anziani che si terrà a Tirrenia dal 16 al 29 settembre. Stagni, Barca e D’Albano contestano la circolare prodotta dalla sede centrale perché credono che sia necessario rivolgere il soggiorno a tutte le classi di età, dopo un appassionato dibattito, dove è stato più volte ribadito che una circolare di promozione del soggiorno in chiave generica era già stata prodotta si definisce che la commissione anziani si deve dedicare unicamente alla categoria specifica.
Gelmini conclude il dibattito invitando i vari componenti di commissione e i rappresentati dei consigli regionali ad attivarsi nel prendere contatti e accordi con le associazioni Carabinieri in Congedo per istituire un servizio di accompagnamento.

La riunione si conclude alle 17,00

Il segretario di Commissione
Dott.ssa Simona Clivia Zucchett





Download del File del Verbale

Scelta Rapida