Data: 13/01/2026
Gruppo Docenti
UICI - UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI
INSEGNANTI NON VEDENTI - ASSEMBLEA DEI COORDINATORI REGIONALI
SEDUTA DEL 13 GENNAIO 2026
CONVOCAZIONE: Prot. UICI000055 del 7 gennaio 2026
MODALITÀ: online
AVVIO LAVORI: h. 15:00
CHIUSURA LAVORI: h. 16:50
SEGRETARIA VERBALIZZANTE: Marinica Mecca
PRESENTI:
per la Direzione nazionale, Angelo Camodeca;
per l’Abruzzo, Lucia Bucciarelli;
per la Basilicata, Maria Grazia Magli;
per la Calabria, Natale Todaro;
per la Campania, Pasquale Riccio;
per l’Emilia Romagna, Michele Maestri;
per il Lazio, Paola Vagata;
per le Marche, Sonia Tisi;
per il Piemonte, Daniela Floriduz;
per la Puglia, Bruno Nunzio su delega di Valentina Palmitessa;
per la Sardegna, Zolo Banchisio;
per la Sicilia, Francesca Panzica;
per la Toscana, Antonio Bartolozzi
ASSENTI GIUSTIFICATI:
Laura Tardivo, Friuli Venezia Giulia;
Ulic Milovan Vuk, Lombardia;
Beatrice Rubin, Veneto;
Luigi Mariani, Bolzano;
Dario Trentini, Trento.
ASSENTI PER MANCATA DESIGNAZIONE: Liguria e Molise
PARTECIPA: Linda Legname, Vicepresidente nazionale
ORDINE DEL GIORNO:
1. Elezione del coordinatore nazionale e del comitato tecnico nazionale
2. Relazione dei coordinatori regionali sullo stato e le criticità riscontrate nei territori di competenza
3. Valutazioni e proposte di programma per il lavoro del comitato nei prossimi 5 anni
4. Varie ed eventuali.
1. ELEZIONE DEL COORDINATORE NAZIONALE E DEL COMITATO TECNICO NAZIONALE
Camodeca, in qualità di Coordinatore generale (così nel seguito), verifica che i convenuti, della cui identità è certo, sono in grado di partecipare e di intervenire alla discussione, dichiara l’Assemblea validamente costituita, auspica che, nel corso del quinquennio, con la collaborazione dei convenuti, possano aprirsi nuove prospettive per i lavoratori non vedenti della scuola e cede la parola alla Vicepresidente.
La Dirigente informa che sono in via di costituzione cinque Comitati nazionali, in rappresentanza delle categorie: docenti, fisioterapisti, centralinisti, genitori, giovani. Il Comitato nazionale degli Insegnanti sarà formato nel prosieguo dei lavori in corso; i restanti quattro saranno formati entro il 27 gennaio. In successivi interventi - che qui si anticipano per semplicità espositiva - la Vicepresidente chiarisce che i Comitati sono costituiti con funzioni consultive e propositive; sono composti al massimo da sette persone, ivi incluso il Coordinatore, che agisce da portavoce; operano con il supporto organizzativo del personale della Sede nazionale (nel caso specifico, la scrivente); e si relazionano con la Direzione nazionale (di seguito DN) attraverso il Componente appositamente incaricato, detto Coordinatore generale (nel caso specifico, il Componente Camodeca). La Vicepresidente conta che l’apporto di conoscenza e di esperienza dei Comitati, il contributo tecnico-giuridico di Agenzia IURA e la consulenza dell’ufficio preposto alle relazioni socio-politico-istituzionali consentiranno alla Presidenza nazionale di portare a soluzione, nel corso del quinquennio, almeno alcune delle annose problematiche che ostacolano l’effettiva inclusione degli alunni, degli studenti e dei lavoratori con disabilità visiva. Con questa fiducia, augura ai convenuti un proficuo prosieguo di attività.
Il Coordinatore generale ringrazia e propone di svolgere le elezioni del Coordinatore e dei Componenti del Comitato nazionale Insegnanti con voto palese.
In assenza di pareri contrari, dichiara la proposta accolta all’unanimità.
Fa, quindi, presente che spetta al Coordinatore nazionale predisporre, con il consenso del Coordinatore generale e il supporto della segreteria, le riunioni del Comitato nazionale e, quando necessario, le riunioni dell’Assemblea nazionale dei Coordinatori regionali, riunioni che, di norma, si svolgono online.
Con questa premessa, propone di designare Francesca Panzica al ruolo di Coordinatrice del Comitato nazionale Insegnanti.
In assenza di altre candidature, pone la proposta ai voti.
Constato che non vi sono né contrari, né astenuti, il Coordinatore generale proclama Francesca Panzica eletta all’unanimità Coordinatrice nazionale degli Insegnanti (di seguito Coordinatrice).
La neo-eletta ringrazia per la fiducia e auspica un quinquennio di crescita individuale e collettiva e l’avvio di azioni che rendano agevole l’accesso e l’esercizio della professione.
Il Coordinatore generale propone di procedere all’elezione del Componenti il Comitato nazionale Insegnanti.
I presenti sono di altro avviso. Ritengono, infatti, che, prima delle votazioni, ciascuno debba aver modo di presentare la propria storia professionale e di candidarsi al ruolo nazionale.
Il Coordinatore generale prende atto e avvia il giro di presentazione, chiamando a parlare, dapprima, la Coordinatrice e, poi di seguito, tutti i convenuti, nell’ordine alfabetico delle Regioni di provenienza.
Tenuto conto che il presente verbale è pubblico, si riportano unicamente le notizie relative alla condizione visiva, all’attuale posizione lavorativa e all’eventuale candidatura.
Coordinatrice: ipovedente, insegnante di scuola primaria.
Bucciarelli: ipovedente, docente di ruolo nella scuola secondaria di primo grado utilizzata su funzioni.
Magli: ipovedente, docente di scuola secondaria a riposo.
Todaro: non vedente, docente di ruolo nella scuola secondaria di primo grado, candidato.
Riccio: ipovedente, docente di ruolo nella scuola secondaria di primo grado.
Maestri: ipovedente, docente di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado.
Vagata: non vedente, docente di scuola superiore a riposo, candidata.
Tisi: non vedente, docente di scuola secondaria di secondo grado.
Floriduz: non vedente, docente di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado.
Nunzio: presente su delega, esercita altra professione.
Bachisio: non vedente, docente di scuola secondaria a riposo.
Bartolozzi: non vedente, docente di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado, candidato.
Chiuso il giro di presentazione, il Coordinatore generale propone di eleggere a Componenti del Comitato nazionale Insegnanti: Bucciarelli (Abruzzo), Magli (Basilicata), Todaro (Calabria), Vagata (Lazio), Floriduz (Piemonte), Banchisio (Sardegna).
Chiedono la parola le candidate Floriduz e Bucciarelli. Floriduz, già molto impegnata nel coordinamento dei Gruppi Google e WhatsApp dei docenti non vedenti, declina la propria candidatura e rilancia quella di Bartolozzi (Toscana). Bucciarelli considera la propria esperienza di docente ipovedente troppo breve e rimette, perciò, la propria candidatura nelle mani del Coordinatore generale.
Chiede la parola Bartolozzi, che ringrazia Floriduz per il sostegno, tanto più significativo perché proviene da una collega con un importante vissuto scolastico e associativo; segnala, con un certo rammarico, di essere stato designato, invece che eletto, al coordinamento regionale; conferma la disponibilità alla nomina nazionale e chiude, proponendo che, nel Comitato nazionale, vengano eletti docenti in servizio su ordini di scuola e su discipline diverse e che lo stesso Comitato sia stabilmente in contatto con i citati Gruppi Google e WhatsApp.
La Vicepresidente chiarisce che i Coordinatori sono, di norma, eletti all’interno della categoria di cui sono espressione; se e quando la base elettorale è troppo esigua, considerato che è, comunque, importante avere dei referenti di settore, i Coordinatori sono designati dai Presidenti territorialmente competenti; purtroppo, in alcuni casi, è difficile anche la semplice designazione. Ad ogni modo, tutti i presenti sono depositari di una responsabilità, che può e deve essere agita in ogni direzione e con ogni mezzo disponibile. Vanno esplorate le situazioni territoriali e vanno individuate le difficoltà con cui i docenti non vedenti, iscritti e non iscritti a UICI, si scontrano con maggiore frequenza. Per sostenere l’attività, la Vicepresidente metterà a disposizione i dati di una recente rilevazione della Presidenza nazionale.
Il Coordinatore generale conferma che le risorse sono scarse; in Basilicata, la nomina è stata effettuata a favore della sola docente disponibile.
Riccio apprezza il chiarimento; invita, quindi, a considerare che le condizioni di lavoro dei docenti non vedenti sono del tutto particolari e possono essere rappresentate solo da chi le vive; tentare di dar voce alla categoria per mezzo di docenti vedenti, come hanno fatto alcune UICI campane, non serve e può essere fuorviante.
Tenuto conto di tutto quanto precede, il Coordinatore generale riformula la sua originale proposta elettorale come segue: Bucciarelli (Abruzzo), Magli (Basilicata), Todaro (Calabria), Vagata (Lazio), Banchisio (Sardegna), Bartolozzi (Toscana).
Constato che non vi sono né contrari, né astenuti, il Coordinatore generale proclama eletti all’unanimità Componenti del Comitato nazionale Insegnanti: Zolo Banchisio, Antonio Bartolozzi, Lucia Bucciarelli, Maria Grazia Magli, Natale Todaro e Paola Vagata.
La Coordinatrice propone la costituzione di due Gruppi WhatsApp, uno costituito dai Componenti del neo-eletto Comitato, l’altro costituito dai Coordinatori regionali.
La proposta è accolta.
La Coordinatrice si impegna a creare i due Gruppi e a iscrivere i convenuti, che lo desiderino, ai Gruppi Google e WhatsApp coordinati da Floriduz.
2. Relazione dei coordinatori regionali sullo stato e le criticità riscontrate nei territori di competenza
Il Coordinatore generale propone di rinviare la discussione a quando i convenuti disporranno di maggiori e più complete informazioni sulla condizione di lavoro dei colleghi che operano nei territori di rispettiva competenza.
La proposta è accolta all’unanimità, con l’auspicio che il nuovo incontro possa essere tenuto entro marzo.
Considerato che, in fase di presentazione, molti dei presenti hanno chiesto di essere sostenuti nell’attività di rintracciamento dei colleghi, specie se non iscritti a UICI, la Vicepresidente si impegna a verificare la possibilità di ottenere dati utili allo scopo dalle competenti Amministrazioni scolastiche.
3. Valutazioni e proposte di programma per il lavoro del comitato nei prossimi 5 anni
Il Coordinatore generale propone di rinviare la discussione all’incontro di cui al punto 2.
La proposta è accolta all’unanimità.
Viene osservato, da più parti, che i problemi più generali e gravi della categoria sono noti, sono stati accennati dai Coordinatori all’atto della presentazione e sono elencati in un documento elaborato prima del Congresso dagli iscritti al Gruppo Google, ivi inclusa la Coordinatrice nazionale.
La Vicepresidente prende atto e invita a far avere alla Direzione nazionale, attraverso il Coordinatore generale, un elenco degli interventi di cui i convenuti propongono la realizzazione, specificandone l’ordine delle priorità. Tutte le proposte saranno prese in considerazione e concretizzate, nei limiti della fattibilità e delle disponibilità economiche.
4. Varie ed eventuali
Il punto non viene trattato.
Letto e approvato
Il Coordinatore generale, Angelo Camodeca