Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 02/09/2024

Comitato Nazionale Giovani


comitato giovani
Seduta del 02 Settembre 2024
Il 02 Settembre 2024 si è tenuta per via telematica, tramite piattaforma Zoom, la riunione del Comitato nazionale giovani UICI dalle 21.00 alle 22.30.
Presenti: Gabriele Marino, coordinatore nazionale, Stefano Taroni, verbalizzante, Angelo di Maglie, Li Chen, Carolina Liberato, Raffaele Squeglia ( entrato nella riunione alle ore 22.10) Componenti e Samanta De Rosa, delegata del Consiglio Nazionale UICI.

La riunione ha avuto ad oggetto, come risultante dall’ODG annesso alla convocazione, i seguenti punti: comunicazioni del Coordinatore, revisione e organizzazione attività 2024approvazione,Organizzazione ed approvazione progetto Escape Room, situazione territoriale 2024, varie ed eventuali.
In merito al primo punto, il Coordinatore ha espresso soddisfazione per le attività promosse dal Comitato negli anni trascorsi e ha invitato i Componenti a comunicare maggiormente con i propri territori di riferimento, anche al fine di promuovere la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani alle attività associative.
In merito al secondo punto, il Comitato ha deliberato di proporre la ripresa delle periodiche riunioni, sospese per la pausa estiva, sull’autonomia personale e ha proposto come data per la prossima riunione il 29 Ottobre, individuando come tematica lo sport e designando come conduttore il Componente del Comitato Li Chen. Si è deciso, inoltre, di proporre per il mese di Novembre, in modo da rispettare la cadenza mensile degli appuntamenti, il successivo incontro affidato alla Componente del Comitato Carolina Liberato, avente ad oggetto la domotica e l’autonomia domestica in generale.
In merito al terzo punto, il Comitato ha aderito, su proposta del Coordinatore, alla realizzazione del progetto Escape Room, auspicandone, al fine di coprire l’intero territorio nazionale, lo svolgimento nelle 3 aree geografiche del Paese: Milano per il nord, Roma per il centro e Palermo per sud e isole. Ciò non di meno, si è pragmaticamente subordinata l’adesione allo svolgimento delle tre suddette tappe alla buona riuscita delle due iniziali, anche in considerazione dell’onerosità della realizzazione dell’evento e delle trasferte del personale idoneo.
In merito al quarto punto, si è riscontrata una certa inerzia da parte dei territori, anche in relazione alla pausa estiva. Si è, inoltre, discusso, anche in relazione alla situazione anagrafica di taluni coordinatori territoriali ( molto vicini all’età di 35 anni) sulla formazione di nuove leve e l’emergere di leadership all’interno dei Comitati locali. In questo senso, pur presentandosi una situazione variegata, il Comitato ha comunque deliberato di supportare i nuovi Coordinatori e di promuovere una transizione ordinata al fine di favorire il ricambio, senza compromettere la prosecuzione dei progetti in essere.
Non essendo emerse varie ed eventuali, il Coordinatore ha dichiarato sciolta la seduta alle ore 22.30.


Scelta Rapida