Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 26/09/2024

Gruppo di Lavoro per l’elaborazione di una proposta di codice etico


UICI - UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI
GRUPPO DI LAVORO PER L’ELABORAZIONE DI UNA PROPOSTA DI CODICE ETICO

SEDUTA DEL 26 SETTEMBRE 2024
CONVOCAZIONE: prot. UICI009775 del 6.9.2024
MODALITÀ: online
AVVIO LAVORI: h. 15:00
CHIUSURA LAVORI: h. 16:00
SEGRETARIA VERBALIZZANTE: Marinica Mecca

PRESENTI: Franco Lepore, Giorgio Ricci, Chiara Tirelli, Segretario Generale

ORDINE DEL GIORNO:
1. Insediamento
2. Programmazione delle attività

1. INSEDIAMENTO
Constatato che i convenuti sono in grado di partecipare e di intervenire alla discussione e che accettano la nomina a Componente del “Gruppo di lavoro per l’elaborazione di una proposta di codice etico”, nomina di cui alla nota prot. UICI008171 del 17.7.2024, il Segretario Generale (di seguito: Segretario) dichiara il predetto Gruppo validamente costituito e insediato.

2. PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ
I Convenuti concordano che la dimensione del Gruppo è sufficientemente ridotta da rendere superfluo l’affidamento dei lavori a un Coordinatore.
Considerate anche le scelte compiute, in materia di Codice etico, da Enti e Associazioni comparabili, per missione e struttura, all’UICI, i Convenuti concordano di assumere, a modello, lo schema di articolato predisposto dal Segretario e trasmesso a tutti il 4 settembre.
Concordano, inoltre, che ciascuno provvederà a comunicare, all’intero Gruppo, le proposte di modifica e integrazione, che dovesse ritenere necessarie, utili o opportune.
Dette proposte saranno valutate, nel loro insieme, in uno o più successivi incontri di Gruppo.
Viene, intanto, chiarito che l’incarico ricevuto dal Gruppo non è attuativo di disposizioni normative o statutarie, ma deriva dalla volontà della Presidenza e della Direzione nazionali di indicare, sulla base dei valori e dei principi fondativi di UICI, le modalità, intra e inter associative, di interazione, di confronto e di collaborazione.
Tale volontà dovrà essere fatta propria dal Consiglio e dal Congresso nazionali e dovrà trovare esatta espressione nello Statuto, specie in relazione:
• agli strumenti di diffusione del Codice, in particolare le lettere di ammissione alle qualità di socio e di volontario e i contratti con fornitori, partner, dipendenti e collaboratori;
• all’esercizio delle funzioni di vigilanza e di sanzione;
• alle attività di whistleblowing.
Viene, infine, considerato che UICI è in relazione con Istituzioni, Pubbliche amministrazioni, Gruppi aziendali, Associazioni e si candida a programmi di finanziamento pubblico e/o privato. Dotarsi di un Codice etico le permetterà di presentarsi, a tutti i livelli, come associazione che persegue i propri fini sociali con comportamenti irreprensibili dal punto di vista morale oltre ovviamente che giuridico.

Scelta Rapida