Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 17/09/2024

GdL 4 - Tecnologia, Autonomia, Vita indipendente, Cani Guida



Verbale Riunione GDL4: Autonomia, Vita indipendente, Cani Guida
CONVOCAZIONE IN DATA 16/09/2024 con PROTOCOLLO n. UICI010083.
RIUNIONE IN DATA: 17 settembre 2024 ore 15.00 in modalità online, tramite piattaforma Zoom.
Collegati: Marino Attini, Vittorino Biglia, Nicolò Finocchiaro, Samuele Frasson, Barbara Leporini, Fabrizio Marini, Sergio Prelato, Massimo Russo, Marco Trombini.
Assenti giustificati: Rocco Clementelli, Massimiliano Naccarato
Verbalizzante: Manuela Fiorillo.
Fine della riunione: ore 16.30
Ordine del Giorno:
1. Approvazione verbale precedente;
2. Giornata cani guida;
3. Libro;
4. Ferrovie: disguidi sale blu;
5. Decisioni sulla ricerca accessibilità conferimento rifiuti;
6. Bando Politecnico:
7. Varie ed eventuali.


1. Approvazione verbale precedente.
Il verbale della riunione precedente viene approvato all’unanimità.

2. Giornata cani guida.
Il coordinatore comunica che il 29 ottobre l’Unione è stata convocata dalla Commissione che si occupa dei cani guida. È un incontro ufficiale alla Camera e rappresenta un’ottima occasione per approfondire l’emendamento da noi redatto.
Sarebbe opportuno portare una delegazione di cani per dare maggior visibilità all’evento.

3. Libro.
La stesura del libro sta procedendo a passi veloci al punto che si sta completando.
Mancano ancora dei pezzi ma la struttura è stata definita, tanto da avere un indice ben definito. La casa è stata divisa in 4 ambienti: soggiorno, bagno, cucina, garage.
È stato usato un linguaggio informatico semplice e coinvolgente in modo da essere alla portata di chi, per la prima volta, vuole avvicinarsi a certe terminologie che ormai sono di uso corrente.
Fattore fondamentale è stato coinvolgere Aziende esterne che si occupano di tecnologia ad alto livello e quindi sono state in grado di dare delle ottime risposte alle nostre domande o dubbi.

4. Ferrovie: disguidi sale blu.
Tutto è partito dallo straordinario e meticoloso lavoro di Fabrizio che ha fatto arrivare ai vertici delle ferrovie tutte le nostre segnalazioni e quindi in un tavolo convocato in modo inaspettato, si è potuto approfondire argomenti da noi sempre evidenziati.
Da questa riunione si è capito che non solo le nostre ripetute segnalazioni sono state prese in carico ma anche che sono state messe in pratica alcuni nostri suggerimenti.
Visto che la nostra attenzione si è concentrata soprattutto sui mezzi di scambio, saranno previsti in futuro una serie di incontri con i vettori a cui vengono appaltate le linee di sostituzione.

5. Decisioni sulla ricerca accessibilità conferimento rifiuti.
Il componente Marco Trombini ha completato l’indagine volta ad avere una mappa abbastanza completa di come funziona lo smaltimento dei rifiuti nei vari territori. Questa ricerca ha generato una serie di contatti con diverse sezioni che hanno chiesto un supporto in vista di eventuali incontri con le ditte appaltatrici dei rifiuti.


6. Bando Politecnico.
Barbara Leporini porta i saluti e i ringraziamenti da parte del Politecnico verso coloro che hanno partecipato e dedicato del tempo allo studio da loro promosso e che hanno apportato degli spunti che sono serviti a rilevare delle problematiche, ora mappate e inserite in un articolo, e che saranno discusse in una prossima conferenza, in programma per il prossimo anno.
Il Politecnico vuole portare avanti uno studio sull’intelligenza artificiale coinvolgendo un’azienda e un’organizzazione, un’associazione portatore di interesse e quindi ha chiesto a noi il grado di interesse.

7. Varie ed eventuali.
Marco Trombini organizza, in seno al Consiglio dell’Emilia Romagna vari incontri con l’obiettivo di approfondire varie tematiche soprattutto quelle avente per oggetto la domotica o degli strumenti parlanti che possono agevolare la vita ai non vedenti, soprattutto quelli più anziani.
Il libro che uscirà “La casa del presente”, ideato proprio dal GdL4, sarà un ottimo spunto di condivisione in uno di questi incontri.





La riunione termina alle ore 16.30

Scelta Rapida