Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 25/06/2024

GdL 4 - Tecnologia, Autonomia, Vita indipendente, Cani Guida



Verbale Riunione GDL4: Autonomia, Vita indipendente, Cani Guida
CONVOCAZIONE IN DATA 12/06/2024 con PROTOCOLLO n. UICI006764
RIUNIONE IN DATA: 25 giugno 2024 ore 10.00 in modalità online, tramite piattaforma Zoom
Collegati: Marino Attini, Vittorino Biglia, Rocco Clementelli Nicolò Finocchiaro, Samuele Frasson, Massimiliano Naccarato, Sergio Prelato, Massimo Russo, Marco Trombini.
Assenti giustificati Barbara Leporini, Fabrizio Marini
Verbalizzante Manuela Fiorillo.
Fine della riunione: ore 11.40
Ordine del Giorno:
1. etichette accessibili, rifiuti;
2. presa d’atto delle proposte per accessibilità luoghi di spettacoli da inserire nell’iter di integrazione di un articolo alla legge n.104;
3. tavolo UNI C- animali d’assistenza: report sull’evento;
4. varie ed eventuali.


1. Etichette accessibili, rifiuti.
Il componente Marco Trombini riferisce che molte Sezioni hanno risposto alla nostra richiesta di condividere il funzionamento della raccolta dei rifiuti sul proprio territorio.
Nella prossima riunione del GdL4 verrà presentata la sintesi di ciò che è emerso per eventuali proposte da portare avanti.


2. Presa d’atto delle proposte per accessibilità luoghi di spettacoli da inserire nell’iter di integrazione di un articolo alla legge n.104.
Il componente Sergio Prelato riferisce di aver intercettato una email da parte della società FB (Fabrizio Biagioni e Associati), che si occupa di monitorare i lavori parlamentari, riguardante una proposta di legge che mira a modificare la legge 104, in particolare la proposta prevedrebbe l’introduzione di un nuovo articolo, il 23 bis.
Questo articolo tratterrebbe proprio dell’accessibilità dei disabili nei luoghi di spettacolo.
Si è in tempo per poter aggiungere degli emendamenti a questo articolo e quindi è di fondamentale importanza essere incisivi con le nostre proposte.
Il componente Massimiliano Naccarato condivide al Gruppo i suoi suggerimenti.
Innanzitutto gli eventi da attenzionare dovranno essere sia quelli a pagamento che quelli gratuiti.
Le persone da considerare andrebbero divisi in due categorie: persone deambulanti e persone non deambulanti.
Il disabile può decidere se andare all’evento accompagnato, e quindi richiedere un biglietto per l’accompagnatore, o non accompagnato e quindi essere collocato in un’area ritenuta idonea per il disabile.
Riguardo le ammende pecuniarie previste in un comma, in caso non si ottemperi alle disposizioni previste, si è pensato di chiedere un leggero aumento.
Da approfondire bene se si vuole far aggiungere la richiesta di autorizzare la presenza del un cane guida agli spettacoli.


3. Tavolo UNI C- animali d’assistenza: report sull’evento.
Il componente Vittorino Biglia ha partecipato all’evento organizzato dall’UNI.
La giornata si è divisa in due parti: al mattino dedicato agli istruttori cinofili dove tutti i partecipanti erano uditori; il pomeriggio è stato dedicato al confronto con le varie associazioni.
L’invito del componente è quello di rafforzare il settore cani guida all’interno del GdL4 in modo da essere sempre presenti a questi eventi così importanti così da dare quell’apporto incisivo che può portare alla risoluzione delle problematiche riguardanti i cani guida.

4. Varie ed eventuali
Massimiliano Naccarato chiede di intervenire in maniera incisiva con la FRI per risolvere la problematica che si presenta quotidianamente in occasione dell’assistenza da offrire in caso sostituzione o dei cambi dei mezzi di trasporto. Da sottolineare che quando i cambi avvengono nelle stazioni non coperte dall’assistenza, muoversi per un disabile diventa molto difficile.
Il coordinatore riferisce che sta portando avanti, insieme a Sergio Prelato e Rocco Clementelli, il progetto per la nascita del nuovo libro “la casa del presente”, iniziando a mettere insieme le varie idee. Si sta costruendo la struttura.
C’è un’Associazione che sta facendo uno studio sui centri commerciali, vorrebbe creare una struttura standard di come deve essere un centro commerciale per essere accessibile ad un disabile. Si vorrebbe partire dalla Toscana e sarebbero interessanti ad un nostro coinvolgimento.
Niccolò Finocchiaro riferisce che un assessore di Monfalcone si è mostrato molto interessato al sistema LETIsmart chiedendoci una relazione. È una ulteriore testimonianza dell’interesse che gli addetti ai lavori mostrano nei confronti dei nostri progetti.
Un non vedente che lavora presso una società che sta portando avanti un progetto riguardante l’accessibilità dei centri commerciali ha contattato il componente Marco Trombini per avere un confronto telefonico con noi. Si è reso disponibile Marino Attini.


PROPOSTE DIREZIONE NAZIONALE

PUNTO 1 E PUNTO 3
chiedere autorizzazione alla Direzione Nazionale, da parte del GdL4, per una riunione, con la presenza dei Presidenti regionali, per trattare temi importanti tra cui sensibilizzare i referenti dei i cani guida presenti sul territorio e analizzare i dati pervenuti dalle Sezioni sull’indagine riguardante l’etichettatura dei rifiuti.

PUNTO 2
Presentazione delle nostre proposte riguardanti l’introduzione del nuovo articolo della legge 104, per l’approvazione
La riunione termina alle ore 11.40

Scelta Rapida