Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 09/04/2024

GdL 1 - Lavoro, Previdenza, Pensionistica


Verbale Riunione GDL1: Lavoro, Previdenza, Pensionistica
CONVOCAZIONE IN DATA 04/04/2024 con PROTOCOLLO n. UICI003979
RIUNIONE IN DATA: 09 aprile 2024 ore 16.00 in modalità online, tramite piattaforma Zoom
Collegati: Angelo CAMODECA, Osvaldo BENZONI, Tommaso DI GESARO, Franco LEPORE, Stefania TERRE', Chiara TIRELLI
Assenti giustificati: Giovanni CANCELLIERE, Mario GIRARDI
Verbalizzante Manuela Fiorillo.
Fine della riunione: ore 17.00
Ordine del Giorno:
1. proposta formativa sui corsi per trattamenti olistici;
2. organizzazione di rubrica su Slash radio riguardo le possibilità alternative per i ciechi e gli ipovedenti in campo lavorativo;
3. proposta di creazione di un video che promuova il lavoro dei non vedenti presso le aziende da sottoporre alla Direzione Nazionale;
4. varie ed eventuali.

1. proposta formativa sui corsi per trattamenti olistici.
Il coordinatore saluta e dà inizio alla riunione esponendo il primo punto all’ordine del giorno ossia la proposta da parte di un socio di pubblicizzare dei corsi riguardanti una professione ayurvedica che si occupa di fornire trattamenti olistici. Questo tipo di attività potrebbe rientrare tra quelle nuove da intraprendere. Da precisare che alla fine dei corsi non ci sarebbe il rilascio di una attestazione che abbia valore non essendo questa una professione codificata.
Dopo ampia ed attenta discussione, si è valutato che non è il caso di impegnarsi molto su questo fronte poiché non vogliamo dare false speranze, pertanto si lascia al socio proponente la facoltà di organizzarsi come meglio crede.
Possiamo però al fine di informare di questa possibilità i nostri soci, invitare alla radio l’organizzatore al fine di promuovere la sua attività nella nuova rubrica slash job, avrà così modo di spiegare in maniera particolareggiata la sua proposta senza che l’associazione sia coinvolta in alcun modo non avendo la possibilità di controllare l’attività che dovrebbe essere posta in essere.

2. organizzazione di rubrica su Slash radio riguardo le possibilità alternative per i ciechi e gli ipovedenti in campo lavorativo.
Il gruppo di lavoro valuta l'opportunità di organizzare delle trasmissioni tematiche al fine di illustrare di volta in volta una singola attività professionale e, grazie anche all'intervento di ospiti, analizzarne potenzialità e criticità.
L’idea è quella di prevedere incontri bimestrali o mensili.
Il nome di questa rubrica potrebbe essere “Slash job”.
La trasmissione potrebbe iniziare con la spiegazione, breve e semplice, dei messaggi Inps, che è sempre un buon servizio da offrire, per poi continuare a parlare di queste figure con la testimonianza di chi queste professioni già le svolge.
Fondamentale sarà individuare mansioni possibili, senza creare falsi messaggi.
Ogni attività andrà esposta in maniera analitica con tutte le sfaccettature e andando ad analizzare anche i pro e i contro.
Si ipotizza l’inizio di questo nuovo progetto il primo martedì o mercoledì di maggio.

3. proposta di creazione di un video che promuova il lavoro dei non vedenti presso le aziende da sottoporre alla Direzione Nazionale.
Dopo un lungo, ma proficuo dibattito, si decide di strutturare il video rispettando questi passaggi.
Prevedere una durata breve, dare precedenza alla parte lavorativa rispetto alla didattica, individuare un’attività tipo, dare un messaggio chiaro.
Il gruppo di lavoro ha indicato alcuni componenti nelle persone di Osvaldo Benzoni, Franco Lepore e Stefania Terré al fine di suggerire una bozza di scaletta, i contenuti da evidenziare, i protagonisti da coinvolgere e la durata del video promozionale.

4.Varie ed eventuali.
Si prende atto del prospetto della Banca Dati Lavoro, dove vengono riepilogate tutte le tipologie lavorative svolte dai non vedenti sul territorio nazionale.
Il prospetto si compone, dapprima di una macro divisione tra Nord, centro Sud e isole, poi in regioni ed infine in province.
Per avere una situazione complessiva sarebbe utile conoscere il numero di ogni professione a livello nazionale.



La riunione termina alle ore 17.00

Scelta Rapida